Nowcasting straordinario Romagna e Marche

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
diego1

Messaggio da diego1 »

Giornata nordica qui, bambini e grandi impazziti di felicita' che si buttano con sci e slittini dalle discese, io mi sono tuffato in un parco dove c'erano non meno di 60 cm di bellissima e soffice neve immacolata, gente che spala ovunque per cercare di liberare le auto, ruspe in azione nelle strade. GIORNATE CHE NON DIMENTICHERO' MAI! intanto fuori neve debole non ha mai smesso da giovedi' e ottima temp -2,8. seconda giornata di ghiaccio...
mex71

Messaggio da mex71 »

nielse ha scritto:Ma secondo voi, il manto nevoso che si è accumulato e si accumulerà, i vari cumuli che si stanno creando per l'azione degli spazza neve, ci regalerà la presenza di mucchi di neve fino a tutto febbraio o agli inizi di marzo?
Ho esagerato?!?!?!?
con buona probabilità rimarranno per tutto questo mese e parte del prossimo... a vedere le previsioni a lungo termine non si vedono grosse sciroccate-libecciate con piogge di rilievo almeno per una decina di giorni... i resti della nevicata salvo ulteriori apporti avranno modo di compattarsi e ghiacciare così da divenire assai tenaci per successive fusioni... nel gennaio 1985 che qui in centro ci furono ben 9 giorni consecutivi con neve/ghiaccio compatti al suolo i resti di quelle nevicate rimasero fino ad aprile! Certo alla fine erano solo mucchietti anneriti, ma una cosa mai vista a mia memoria né prima né dopo... stavolta siamo un mese avanti e durerà meno, ma sarà comunque un evento che capita davvero poche volte in un secolo
Chilavert

Messaggio da Chilavert »

mex71 ha scritto:
nielse ha scritto:Ma secondo voi, il manto nevoso che si è accumulato e si accumulerà, i vari cumuli che si stanno creando per l'azione degli spazza neve, ci regalerà la presenza di mucchi di neve fino a tutto febbraio o agli inizi di marzo?
Ho esagerato?!?!?!?
con buona probabilità rimarranno per tutto questo mese e parte del prossimo... a vedere le previsioni a lungo termine non si vedono grosse sciroccate-libecciate con piogge di rilievo almeno per una decina di giorni... i resti della nevicata salvo ulteriori apporti avranno modo di compattarsi e ghiacciare così da divenire assai tenaci per successive fusioni... nel gennaio 1985 che qui in centro ci furono ben 9 giorni consecutivi con neve/ghiaccio compatti al suolo i resti di quelle nevicate rimasero fino ad aprile! Certo alla fine erano solo mucchietti anneriti, ma una cosa mai vista a mia memoria né prima né dopo... stavolta siamo un mese avanti e durerà meno, ma sarà comunque un evento che capita davvero poche volte in un secolo
mhmm...
sono un pò scettico al riguardo. Oggi è importante dare segno di efficienza e molta di questa neve andrà via con le ruspe gettata in qualche fosso o torrente... :roll:
Comunque oggi nevicata ininterrotta dalle 5,00 alle 18,00 fine e ghiacciata con un vento che oggi ululava tra le vie del paese più dei giorni scorsi. Alla fine è difficile quantificare l'apporto odierno (penso sui 10-15 cm) ed il complessivo (sicuramente superiore ai 50 cm), perchè il paese è disseminato di grosse dune e lastre di ghiaccio levigato dal vento, falde di tetto esposte quasi pelate e falde sottovento con grossi mucchi e sporgenze fuori dai cornicioni. Poca gente in circolazione.
Proprio il tipico paesaggio russo con le steppe battute dal vento.
Atmosfera unica che ho respirato a pieni polmoni.
Temperatura tra i -3° e 4°.
Il sale gettato sulle strade non ha fatto quasi niente.

Ops. Ovviamente i 4° erano sotto zero...
mex71

Messaggio da mex71 »

beh certo se poi la portano e buttano via forzatamente è un altro discorso, ma naturalmente se si supera un tot numero di giorni senza condizioni di fusione veloce ma anzi di ghiacciamento ripetuto e compressione può durare parecchie settimane...
qui intanto scesi a -0,8° a sto punto mi piacerebbe vedere una bella schiarita tanto ormai non può fare più grosse precipitazioni fino a martedì, sai che minime domattina! Io potrei scendere tra i 3 e i 4° sottozero vento permettendo, mentre fuori città anche 8-9° sotto :shock:
nielse

Messaggio da nielse »

mex71 ha scritto:beh certo se poi la portano e buttano via forzatamente è un altro discorso, ma naturalmente se si supera un tot numero di giorni senza condizioni di fusione veloce ma anzi di ghiacciamento ripetuto e compressione può durare parecchie settimane...
qui intanto scesi a -0,8° a sto punto mi piacerebbe vedere una bella schiarita tanto ormai non può fare più grosse precipitazioni fino a martedì, sai che minime domattina! Io potrei scendere tra i 3 e i 4° sottozero vento permettendo, mentre fuori città anche 8-9° sotto :shock:
E si magari si compattera‘ creando delle vere e proprie piste da sci, intanto la protezione ha lanciato un allerta meteo da domani sera! Mi dispiace per i paesi isolati all interno, speriamo non ci siano piu‘ vittime
mex71

Messaggio da mex71 »

-1,4° da me e -2,2° alle Grazie... stanotte le strade della città dove c'è poltiglia saranno insidiosissime! ocio :o
snowingtime76

Messaggio da snowingtime76 »

-3,1! Sfiocchetta ancora! anche se schiarisse sarebbe inibito un forte raffreddamento dal vento forte che spira in questo momento!
Chilavert

Messaggio da Chilavert »

Qui è un'oretta che ha ricominciato, sempre finissima e ghiacciata. Il leit motiv da quando è entrato il burian. Sono due giorni che la massima è a -2°. Che storia... :shock:
mex71

Messaggio da mex71 »

-1,7° vento sostenuto da ovest windchill -6° strade come piste da bob, poche macchine in giro e a rilento, questa è Ancona la notte tra il 5 e il 6 febbraio 2012 ammantata di neve e ghiaccio... sogno o realtà? 8)
andryan

Messaggio da andryan »

Temp -3.1
Rari fiocchi che continuano
Fuori c'è un mostro di ghiaccio
Vento sostenuto a tratti
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Anche qui strade secondarie ricoperte da una crosta di ghiaccio marmorea. Molte strade primarie ancora innevate. E continua a fioccare debolmente senza sosta...
mex71

Messaggio da mex71 »

dintorni e basse colline tutte tra -4° e -5° con cielo coperto... non c'è male eh
qui intanto un po' in aumento dopo minima -1,9° mezzora fa ora -1,2° che bello parlare di valori negativi per casa mia che per tanti inverni deve soffrire anche solo per avvicinarsi agli zero gradi 8)
24-30 gennaio 2005..218cm

Messaggio da 24-30 gennaio 2005..218cm »

Proverò a caricare qualche foto per farvi vedere quanta neve abbiamo ricevuto questi giorni, cmq oggi altri 15cm di accumulo, in questo momento cielo coperto con neve debole in atto temp. di-8,5°C, la più bassa registrata in questi giorni! la temp. massima da giovedì non supera i -3°C
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Situazione davvero unica stamane a Pesaro: vento moderato con nevicata sottile stile blizzard con temperatura attorno ai -5! Capito bene, -5° con nevicata in atto a meno di 2 km in linea d'aria dal mare. Pazzesco!
Bloccato