Evento già storico ma ora l'attenzione va al prossimo fine settimana.....

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
CARRARIN73

Messaggio da CARRARIN73 »

crisGE ha scritto:
Robby96 ha scritto:
Robby96 ha scritto:deboli di cuore non guardate sta carta...se poi sviene qualcuno non è colpa mia è.... :D
Immagine :D :D :D :D
Ragazzzi confrontate questa qua sopra con questa:
Non so...mi pare che sia molto simile
Immagine
:D
Molto simili. Nell'85 la componente era maggiormente artica, la massa d'aria era artico-continentale(provenienza Mar di Barents-Russia settentrionale). In questo caso invece per come è vista ora a 144h sarebbe di nuovo puramente continentale, percui polare continentale... :wink:

Nel 1985 il grosso delle nevicate avvenne tra il 6 e il 12 gennaio
Lele80

Re: Evento già storico ma ora l'attenzione va al prossimo fine settimana.....

Messaggio da Lele80 »

[quote="Robby96"]Tanti su questo forum stanno ancora a dire che non è un evento storico perchè non è successo nulla nel loro orticello...ma ci avete rotto un po il ca**o o no???

Robby l'evento che si sta consumando in gran parte d'Italia è sicuramente storico... ma non per questo deve essere considerato storico anche al nord-est che non ha visto nulla e che se non ci fosse la tele non ci renderemo nemmeno conto di ciò che è successo! L'evento è storico per le zone interessate! E non mi dire che sto facendo un discorso ortocellistico perché Veneto Friuli e Trentino messe insieme creano tanti orticelli! Sicuramente il 56 o l'85 hanno interessato l'Italia in maniera più democratica! Ad oggi io la penso cosi anche se sono consapevole che questa fase che durerà un'altra settimana potrebbe scrivere la storia anche nelle zone fin'ora risparmiate ma questo resta ancora tutto da verificare! Ciao
B giornata
alessio78

Messaggio da alessio78 »

Ciao a tutti è la prima volta che scrivo ma da tanti anni che vi seguo.gfs12 x venerdi sta andando dietro a reading, anche se la falla iberica potrebbe sabato rovinare il festival della neve, parlo x noi toscani mentre x il nord penso che non ci saranno problemi aspettiamo i prossimi aggiornamenti. :roll:
alessio78

Messaggio da alessio78 »

Ciao a tutti è la prima volta che scrivo ma da tanti anni che vi seguo.gfs12 x venerdi sta andando dietro a reading, anche se la falla iberica potrebbe sabato rovinare il festival della neve, parlo x noi toscani mentre x il nord penso che non ci saranno problemi aspettiamo i prossimi aggiornamenti. :roll:
alessio78

Messaggio da alessio78 »

alessio78

Messaggio da alessio78 »

Robby96

Messaggio da Robby96 »

reading conferma..gfs si accoda...bene bene....Mi sa tanto che venerdì ci divertiamo! :D :D :D
marco081

Messaggio da marco081 »

verissimo.....-20 in pianura è notevolissimo..... ma sarebbe "più eccezionale" come evento..... se ad esemoio: tutta la pp fosse sepolta da 2mt di neve[/quote]

sono pienamente daccordo con te...le precipitazioni assumono maggiore rilevanza in questi contesti rispetto ai valori termici. Innanzitutto perchè in pianura padana andiamo parecchi gradi sotto lo zero molto facilmente e quindi ci siamo abituati ,poi che che ci siano -10°C o -20°C non c'è molta differenza in quanto il paesaggio non cambia e nemmeno più di tanto la percezione del freddo (in assenza di vento). Quello che fa la vera differenza è l'accumulo nevoso che è realmente il più tangibile rispetto alla variabile termica.Se ad esempio nei prossimi giorni qui si avesse una precipitazione nevosa che apportasse solo 30-35 cm, non penserei che,per la mia zona,sia stato un evento eccezionale,ben diverso dai 50 cm in su.
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Ragazzi ho parlato con gente + esperta di me....La possibile nevicata di venerdì non sarà da addolcimento ma molto probabilmente sarà simile a quella avvenuta martedì scorso al nord italia quindi x il dopo non sarebbero le correnti miti ad arrivare ma invece continuerebbe il gelo!
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Robby96 ha scritto:Ragazzi ho parlato con gente + esperta di me....La possibile nevicata di venerdì non sarà da addolcimento ma molto probabilmente sarà simile a quella avvenuta martedì scorso al nord italia quindi x il dopo non sarebbero le correnti miti ad arrivare ma invece continuerebbe il gelo!
Con altri quantitivi però...molto ma molto più elevati.Non sarà da addolcimento perché lo spunto arriverà dalla retrogressione di un nucleo siberiano,non da una perturbazione atlantica.D'altronde,basta guardare i modelli nel post-evento ...tutto blu!
hareito

Messaggio da hareito »

Uomo di Langa ha scritto:
Robby96 ha scritto:Ragazzi ho parlato con gente + esperta di me....La possibile nevicata di venerdì non sarà da addolcimento ma molto probabilmente sarà simile a quella avvenuta martedì scorso al nord italia quindi x il dopo non sarebbero le correnti miti ad arrivare ma invece continuerebbe il gelo!
Con altri quantitivi però...molto ma molto più elevati.Non sarà da addolcimento perché lo spunto arriverà dalla retrogressione di un nucleo siberiano,non da una perturbazione atlantica.D'altronde,basta guardare i modelli nel post-evento ...tutto blu!
scusa ma di quale nevicata stai parlando? Ti riferisci al nord-ovest immagino..
E quindi cosa vuol dire? La situazione si complica o è più favorevole per tutti?

Ciao
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

hareito ha scritto:
E quindi cosa vuol dire? La situazione si complica o è più favorevole per tutti?

Ciao
Parlo della possibile nevicata del fine settimana prossimo.Fioccherebbe anche al NE,in quanto il nucleo siberiano entrerebbe dalla porta della Bora.NO favorito per lo stau e la possibile formazione di una GL o di un minimo dalle parti del golfo del Leone(GL favorita in questo caso).
Ciao.
Robby96

Messaggio da Robby96 »

hareito ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Con altri quantitivi però...molto ma molto più elevati.Non sarà da addolcimento perché lo spunto arriverà dalla retrogressione di un nucleo siberiano,non da una perturbazione atlantica.D'altronde,basta guardare i modelli nel post-evento ...tutto blu!

Ciao
Parlo della possibile nevicata del fine settimana prossimo.Fioccherebbe anche al NE,in quanto il nucleo siberiano entrerebbe dalla porta della Bora.NO favorito per lo stau e la possibile formazione di una GL o di un minimo dalle parti del golfo del Leone(GL favorita in questo caso).
Ciao.
e il dopo non sarebbero correnti sciroccali e miti ma altro afflusso di freddo e gelo...monitoriamo!
ale76

Messaggio da ale76 »

hareito ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Con altri quantitivi però...molto ma molto più elevati.Non sarà da addolcimento perché lo spunto arriverà dalla retrogressione di un nucleo siberiano,non da una perturbazione atlantica.D'altronde,basta guardare i modelli nel post-evento ...tutto blu!

Ciao
Ciao.
ma la toscana come sarebbe messa? :wink:
hareito

Messaggio da hareito »

Robby96 ha scritto:
hareito ha scritto: scusa ma di quale nevicata stai parlando? Ti riferisci al nord-ovest immagino..

Ciao
Ciao.
e il dopo non sarebbero correnti sciroccali e miti ma altro afflusso di freddo e gelo...monitoriamo!
quindi sempre e comunque tagliato fuori da tutto...ottima notizia!!però questa vostra previsione stona molto con quello che leggo su altri forum
Rispondi