[Super Amarcord] ROMA FA LA STORIA: nowcasting straordinario 31/1/12 - 13/2/12

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iacopo

Messaggio da iacopo »

MeteoLive ha scritto:Allora ragazzi, la questione è semplice: c'è un mesominimo circa 60 km al largo del Pontino. Da qui c'è la possibilità che una linea di confluenza convettiva in sviluppo sul Tirreno in direzione dei Colli lasci staccare prima di sera un nocciolo temporalesco verso Roma sud. La colonna d'aria è a posto infatti, guadando il radiosondaggio di Pratica di Mare ore 14UTC e calcolando la wet bulb, Roma ha un ben -0,51°C.

Vuol dire che in caso di rovesci, più probabili però nel quadrilatero Nettuno-Guidonia- Palestrina-Latina, anche Roma sud potrebbe beccare e sarebbe sicuramente neve, magari solo coreografica, ma sicuramente neve. La leggera rotazione antioraria del mesominimo ci porta a pensare che anche il comune di Roma entri sotto il cono nuvoloso e nel raggio di azione dei rovesci prima di sera ma qui stiamo quasi parlando di micrometeorologia quindi prendetela con tutte le delicatezze del caso.

Salutoni

Luca Angelini
Previsore
www.meteolive.it - www.meteotalia.it
Previsione e spiegazione eccezionale!! Grazie mille redazione :D
Comunque è vero...torniamo a fare Nowcasting che è la cosa migliore :wink:
1126523

Messaggio da 1126523 »

Ma io dico, siamo un una situazione incredibile dopo anni di attesa....il gelo permane....buona parte d'Italia è innevata con accumuli record.....e c'è ancora chi si lamenta e parla di scirocco, neve fusa, temperature alte (gli stesi secondo cui sarebbe dovuto andare tutto in Spagna)........ma rilassatevi e godetevi il momento....e non scrivete minchiate
LELE73

Messaggio da LELE73 »

ok allora qui T+4,7° in diminuzione, anche se è ancora un po altina!!
da quello che vedo dovrei essere tra i primi ad essere interessato dai rovesci!
liwhite

Messaggio da liwhite »

iacopo ha scritto:
MeteoLive ha scritto:Allora ragazzi, la questione è semplice: c'è un mesominimo circa 60 km al largo del Pontino. Da qui c'è la possibilità che una linea di confluenza convettiva in sviluppo sul Tirreno in direzione dei Colli lasci staccare prima di sera un nocciolo temporalesco verso Roma sud. La colonna d'aria è a posto infatti, guadando il radiosondaggio di Pratica di Mare ore 14UTC e calcolando la wet bulb, Roma ha un ben -0,51°C.

Vuol dire che in caso di rovesci, più probabili però nel quadrilatero Nettuno-Guidonia- Palestrina-Latina, anche Roma sud potrebbe beccare e sarebbe sicuramente neve, magari solo coreografica, ma sicuramente neve. La leggera rotazione antioraria del mesominimo ci porta a pensare che anche il comune di Roma entri sotto il cono nuvoloso e nel raggio di azione dei rovesci prima di sera ma qui stiamo quasi parlando di micrometeorologia quindi prendetela con tutte le delicatezze del caso.

Salutoni

Luca Angelini
Previsore
www.meteolive.it - www.meteotalia.it
Previsione e spiegazione eccezionale!! Grazie mille redazione :D
Comunque è vero...torniamo a fare Nowcasting che è la cosa migliore :wink:
quindi per palestrina ci sono buone probabilità?
Finnico

Messaggio da Finnico »

Masterg ha scritto:Ragazzi stemperiamo i toni e godiamoci il momento.

NOWCASTING: Roma Centocelle, 2,5° in diminuzione, Cielo poco nuvoloso

FORECAST: secondo gli Spaghi Run 12 sarebbe nevone a Roma l'11 febbraio. Ve ne siete accorti??
qualcuno gentilmente può postare i suddetti spaghi e spiegarli che io non riesco a trovarli?grazie 1000 in anticipo
claudio38

Messaggio da claudio38 »

Ho letto Nettuno o sbaglio :shock:
saski

Messaggio da saski »

novità per questa sera??ma la ritornante di lunedì notte??? il pupazzo di neve in terrazzo resiste..l'ho chiamato burian :lol: :lol:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Masterg ha scritto:
romanonnevica ha scritto:Non mi pare che abbiamo aggiornato, nelle ultime ore nn dicono niente e nelle previsioni non ho trovato niente e hanno già detto che le previsioni sono relative, bisogan seguire gli aggiornamenti...ergo..nn c'è nessun aggiornamento, quindi ML non prevde nessuna neve a roma, peraltro se fosse stato un rischio concreto sarebbero già intervenuti sul fourm a dircelo come hanno fatto durante la nevicata dell'altro ieri.
Aggiungo che basta gurdare il cielo, io sto a roma zona san pietro, per rendersi conti che c'è il sole e pure forte.
Quanto ai tempi din ritorno della neve a Roma, beh anche io la vorrei così bella, soffice e tanta tutti gli anni, ma aprimoa gli occhi e torniamo alla realtà....sappiamo bene che nevicate di tal fatta nel secolo sono state poche, quindii mettiamoci l'anima in pace...certo magari qualche sfiochettata coreografica la potrà fare negli anni, ma la neve, quella vera, quella dell'altro ieri, è purtroppo una rarità.
Continuo ad essere d'accordo con romanonnevica "non mi pare che abbiamo aggiornato, nelle ultime ore nn dicono niente e nelle previsioni non ho trovato niente".

Per cui non dite bugie: ML non ha messo nessuna ultim'ora.

Non fate disinformazione. A Roma c'è sole e nuvolaglia e le T sono inesorabilmente in aumento!
Questo non è vero...tra le ultimissime...
Oggi - Ore 10.42
Attenzione: secondo le nostre ultimissime elaborazioni si prevede una nuova possibile spruzzata di neve sulla città di Roma tra le 13 e le 18.
Che poi non si sia verificato è un altro conto...ma informati prima di dire inesattezze (x essere gentili)...
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Finnico ha scritto:

FORECAST: secondo gli Spaghi Run 12 sarebbe nevone a Roma l'11 febbraio. Ve ne siete accorti??
qualcuno gentilmente può postare i suddetti spaghi e spiegarli che io non riesco a trovarli?grazie 1000 in anticipo
Visti i tempi, me sa che gli spaghetti se li so magnati tutti!!!!
Meteociel è lentissimo...non penso che siano scaricabili...ciao
Finnico

Messaggio da Finnico »

eb717 ha scritto:
Finnico ha scritto:

grande eb! :D come stai?
Marco2211

Messaggio da Marco2211 »

Finnico ha scritto:
eb717 ha scritto:
Finnico ha scritto: qualcuno gentilmente può postare i suddetti spaghi e spiegarli che io non riesco a trovarli?grazie 1000 in anticipo
Immagine
Finnico

Messaggio da Finnico »

Marco2211 ha scritto:
Finnico ha scritto:
eb717 ha scritto: Visti i tempi, me sa che gli spaghetti se li so magnati tutti!!!!
Immagine
marco devo chiederti un'informazione...sai se ci sono problemi di acqua e luce nel comune di Colonna?se sai qualcosa gentilmente fammi sapere
andrysnow

Messaggio da andrysnow »

Salve a tutti ragazzi :D qui intanto 1.1° in netta discesa e vedo un fronte nuvoloso esteso avvicinarsi dai castelli con molta molta lentezza!!Speriamo bene dai almeno per una spolverata coreografica :wink:
Marco2211

Messaggio da Marco2211 »

Finnico ha scritto:
Marco2211 ha scritto:
Finnico ha scritto: grande eb! :D come stai?
Immagine
marco devo chiederti un'informazione...sai se ci sono problemi di acqua e luce nel comune di Colonna?se sai qualcosa gentilmente fammi sapere
C'era il problema dell'acqua, però so da un mio amico che oggi è tornata...credo che stia tornando tutto alla normalità
Finnico

Messaggio da Finnico »

Marco2211 ha scritto:
Finnico ha scritto:
Marco2211 ha scritto: Immagine
C'era il problema dell'acqua, però so da un mio amico che oggi è tornata...credo che stia tornando tutto alla normalità
grazie marco!se sai altro avvisami gentilmente,è importante...grazie ancora
Bloccato