2012 vs 1985(segnalazione accumuli e temperature)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Ivo75

Messaggio da Ivo75 »

2012 vs 1985 0-5
Allungo del 1985, vediamo se il 2012 farà almeno il goal della bandiera. :)
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

improponibile l'accoppiamento meglio il 2009 1,5 metro e mezzo di neve :roll: :roll: :roll: :roll: sinceramente mi aspettavo di più da quest'evento invece 20 cm che non sono pochi ma in altre parti ne sta facendo anche 30-40 :roll: :roll: :roll: :roll:
paolox75

Messaggio da paolox75 »

per ora 18 cm,vento la notte scorsa da steppa siberiana;con polvere di neve che volava in ogniddddovve!Bello,non ricordo una coreografia simile nel post nevicata.
Bene le carte ci danno una raffreddata notevole ancora da'veni'!
Molta neve sulle adriatiche
e poi se si apre appena un pochetto(8/10 giorni ...mia ipotesi non suffragata da nulla)l'atlantico penso che i 70 cm di Bologna si trasferiranno a Genova( ovest pianura; alpi centro est)
ciao a tutti paolo

p.s. ho chiesto del 1985 ...qui molto freddo ma poi neve 30cm e a fine episodio acqua ....(era neve da mantova a torino)
paolox75

continuo il monologo

Messaggio da paolox75 »

Stamattina, prima giornata serena e senza vento , un -8,2
Se continua cosi' i -12 stanotte sono assolutamente possibili
Cumuli di neve di 130 140 cm in campagna , (neve spazzata dai campi innevati, in certi punti 18-20 cm, spinti dal vento )
ciao a tutti paolo

p.s. iniziano a ghiacciarsi i canali
burian78

Messaggio da burian78 »

85 demolito.... 115 cm....
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Per quanto mi riguarda, il paragone con il 1985 per ora non si pone nè come nevosità nè a livello termico, anzi, sebbene non facesse così freddo a Febbraio da molti anni (nell'ultimo ventennio l'unico paragone che si può fare è con il 2005), per ora, in attesa del Burian, anche l'ondata di freddo dello scorso Gennaio batte questa. La giornata più fredda dello scorso mese ha avuto una media termica giornaliera di -3.1°, una massima più fredda di -0.7° e una minima estrema di -6.4°. Con questa, ci siamo fermati a -2.1° di media, -4.7° di minima e -0.5° di massima. Per ora quindi si tratta di un'ondata di freddo abbastanza intensa, che però negli ultimi anni non solo non risulta così inusuale, ma è anche superata da diverse altre fasi fredde, ovviamente le cose cambieranno molto con l'arrivo dell'aria più gelida.
Ieri sera però ho avuto un assaggio di quello che potrebbe fare questa ondata di gelo, con minima scesa a -4.7° già prima delle 19:00, con cielo rasserenatosi per qualche ora, poi è subentrata nuova nuvolosità è la T è risalita, rimanendo compresa tra -3° e -4° con minima definitiva della notte a -4.5°.
paolox75

report

Messaggio da paolox75 »

minima -7
ora -3
la copertuta nuvolosa; sterile peraltro; hanno impedito l'ulterire abbassamento:
spero vogliate rioportare gli accumuli nevosi e le temperature di queste giornate al fine di compendere fino in fondo la portata dell'evento
qui sono caduti in un unico episodio 18 cm

grazie
ciao a tutti paolo
paolox75

temperature europa

Messaggio da paolox75 »

paolox75

rel

Messaggio da paolox75 »

ieri pomeriggio neve finissima e ghiacciata per qualche ora; cumulati circa 2cm

oggi(tutto bianco, al suolo rimasti dai 6 ai 12 cm, in campagna sud)

minima misurata -10,2(sopra campo innevato e non in capannina)

massima -1

martedi' in zona mi pare si potranno cumulare altri 8/10 cm
il fine settimana prossimo...vediamo...mi sa che modifichero' il titolo

ciao a tutti paolo
lucarrara

Paragone 1985-2012

Messaggio da lucarrara »

Per il momento,nella mia zona(colline apuane lato mare)sta vincendo di brutto il 1985:bella nevicata con accumulo e 7gg di neve e freddo,con punta minima di -11°C.
Stamani il termometro è sceso a -7°C,la neve è presente al suolo,ma non in maniera uniforme,e il giardino di casa ha diversi punti privi di neve.
Attenzione però,a mio parere è ancora presto per tirare bilanci definitivi:questa ondata di freddo è destinata secondo me a durare ancora per parecchi giorni:è sempre più probabile l'arrivo di una nevicata eccezionale venerdì 10 febbraio,con neve fin sulla costa,e a seguire è altrettanto probabile a mio parere il cambio di circolazione,con aria artica marittima in arrivo dalla Valle del rodano,creando condizioni per ulteriori nevicate.
Nella mia storia meteo,l'evento nevoso più significativo da queste parti è stato il febbraio/marzo 2005:30cm di neve il 22 febbraio,che mi sono trascinato fino al 9 marzo.Vediamo se il febbraio 2012 riuscirà a superarlo.Le condizioni ci sono
tigullio58

Messaggio da tigullio58 »

In questo momento -4°. L'accumulo di martedi notte è stato di 10 cm.
Nel 1985 ci furono temperature più basse (migliaia di contatori dell'acqua sostituiti per gelo, ulivi decimati ecc.) e soprattutto accumuli di neve con massimo di circa 30 cm.
Mago83

Messaggio da Mago83 »

Ragazzi però prima di dare un giudizio c'è un discorso da fare. Allora gli eventi che ricordiamo come '29,'56,'85, sono eventi che hanno riguardato il paese al 90% della sua interezza, ad esempio ci sono annate storiche, dalle mie parti come il '62, il '66, il 2005, che nn sono però stati denominati eventi, proprio perchè hanno riguardato solo una parte del nostro paese, solo alcune zone, anke se violentemente.

Al momento, nel mio orticello, questa è una "signora ondata di freddo", purtroppo nn paragonabile all'85, per temperature e neve accumulata.

Gli esperti dicono che dovrebbe succedere ancora qualcosina, staremo a vedere e tireremo le conclusioni.

Per rientrare nel topic:

Caserta città, accumuli:

1985: 15cm
2012: 3cm (sciolti in meno di 2 ore...)

In collina c'è ancora neve, ma ne ha fatta molto di meno di quanta ne fece nel 2005, quanto nevicò per 2 giorni tirati e si raggiunsero, e in alcuni punti superarono anke i 30cm. Stò parlando di 400mt.
Irripetibile77

Messaggio da Irripetibile77 »

Per la mia zona il paragone non regge,ne come accumuli ne come temperature.Appena 6 ore di neve,dalla sera di Martedì 31,ma con circa 20 cm al suolo.Poi gran vento gelido e anche cieli coperti che non ci han permesso nemmeno minime di rilievo.Solo stamattina,con cielo sereno e calma di vento,ho registrato una discreta -11°C.Dico discreta in quanto nel Gennaio 85 raggiunsi temperature record di -20/-22°C,e con 4 eventi nevosi in 10 giorni,accumulai circa un metro di neve.Credo che l'85' resterà "irripetibile",non solo per me ma per la maggior parte d'Italia.A mio parere,questo evento,complessivamente, si colloca al terzo posto :wink:
frabe

Messaggio da frabe »

Quanto a freddo, stamattina -14 fuori città e -12 in Pavia, zona viale della Libertà alle 8.15. Le temperature che ricordo del 2009.
Poi sono stata rintanata (è il caso di dirlo) in casa...
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Da me la minima di stamane, di -11.0°, è la più bassa da almeno 20 anni.
Per quanto riguarda Milano Linate, nel Febbraio '91 scese a -13°, nel Gennaio '85 a -14° e nel Febbraio '56 a -16°, stamane è arrivata a circa -12°, dovrebbe trattarsi quindi della terza o quarta temperatura più fredda degli ultimi 60 anni, è da vedere ai decimi chi ha fatto meglio (o peggio) tra il 2012 e il 1963, quando si registrarono -12.3.
Nel Milanese, si va dai "miti" -5.5° di Milano Porta Venezia (in pieno centro) ai -16.6° di Gaggiano, nell'hinterland sud-occidentale, diverse punte comunque sui -14°/-15°, soprattutto nella zona di sud-ovest e Ticino.
Per Malpensa invece la situazione è ancora più eccezionale, infatti i circa -18° raggiunti stamane potrebbero anche essere la temperatura più bassa mai registrata, in quanto ci sono diversi -18° nella sua storia meteo (-17.8° nel 1956 e '60, -18.0° nel 1985).
A Pavia i -14.4° di stamane sono il terzo dato più basso degli ultimi 100 anni, più giù solo il 1929 (-15.7°) e il 1956 (-15.0°). C'è da dire che in molte stazioni della provincia si è scesi ben oltre questi dati, arrivando sino a punte di -18° in pianura.
Da segnalare anche i -30.7° di Livigno Forcola, pazzeschi ma lontani dal record di -38°.
Rispondi