[NORD ITALIA] Attenzione al GELO

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
matteo**

Messaggio da matteo** »

rikcky70 ha scritto:Matteo a' ga CREDI NANCA guarda..... (foto please!!!) almeno guardando il SAT non sembrerebbe eh...!??
E io ti ribadisco che per un 'ora buona ha nevicato e anche con bei fiocconi ...anche con il sole.Ora cmq cielo praticamente sereno..(guarda che cmq lo segnala anche meteolive) cosa vuoi che ti dica da te nn avrà fatto niente..e poi tu odi la neve no??meglio per te.Ciao
lollo.1992

Messaggio da lollo.1992 »

confermo!! paradossalmente ora il cielo si è coperto, ma ha quasi smesso di nevicare, mentre prima, che era solo velato, nevicava intensamente!! io ho visto anche un accenno di arcobaleno!!
lollo.1992

in realtà però sta rincominciando!! ragazzi che meraviglia!! non sono mai stato tanto felice!!
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Andrea188 ha scritto:Aggiornamento:

Martedì possibili deboli nevicate su tutto il nord, con particolare coinvolgimento delle basse pianure. Situazione interessante..
Urgono comunque conferme :!:
Sì,specie dalle mie parti.E da Giovedì notte... che mi dici?Sembra nevone fino a Domenica mattina:chi lo dice(non io,perché riporto solo)è stato un cecchino in questi giorni!Le carte ad oggi sono pazzesche...
matteo**

Messaggio da matteo** »

Sapete cosa mi lascia un po cosi??'che alcuni siti meteo danno nevone per 3 giorni e chissa che accumulo e altri nn danno niente...UFFA!!!!!!!!però è la bellezza dell'attesa
Andrea188

Messaggio da Andrea188 »

Confermata la neve di martedì sul nord:
Favorite le basse pianure e il piemonte centro-ovest.
Qui neve debole/moderata con range di accumuli tra i 3 e i 10 centimetri.

Neve inizialmente anche su quasi tutto il veneto.
Nelle altre zone accumuli tra gli 0 e i 6 centimetri.

Uomo di Langa ha scritto:

Martedì possibili deboli nevicate su tutto il nord, con particolare coinvolgimento delle basse pianure. Situazione interessante..
Sì,specie dalle mie parti.E da Giovedì notte... che mi dici?Sembra nevone fino a Domenica mattina:chi lo dice(non io,perché riporto solo)è stato un cecchino in questi giorni!Le carte ad oggi sono pazzesche...
Ad ora vedo una buona possibilità per una GL. Da non escludere l'ipotesi ECMWF: se così andasse replicheremmo le nevicate di bologna, dico solo questo :wink:

Ecco qui le carte per martedì:
Rientro umido da est con sovrascorrimento dell'aria di matrice mediterranea sul cuscino gelido
Immagine

Notare le correnti sfavorevoli sull'alta lombardia. Ottime invece per l'emilia, con bella neve su parmense, modenese, piacentino e reggiano per effetto stau.

E poi le precipitazioni:
Immagine

Precipitazioni che a mio parere saranno maggiori, per la difficoltà nel vedere i forti contrasti tra i due tipi di aria.
Uomo di Langa
Forumista senior

Qual'é stato l'accumulo totale di Bologna?Grazie.
Andrea188

Messaggio da Andrea188 »

Uomo di Langa ha scritto:Qual'é stato l'accumulo totale di Bologna?Grazie.
Mi sembra siano sui 60-70 centimetri
Teomondo

Messaggio da Teomondo »

Andrea188 ha scritto:Confermata la neve di martedì sul nord:
Favorite le basse pianure e il piemonte centro-ovest.
Qui neve debole/moderata con range di accumuli tra i 3 e i 10 centimetri.

Neve inizialmente anche su quasi tutto il veneto.
Nelle altre zone accumuli tra gli 0 e i 6 centimetri.

Uomo di Langa ha scritto:

Ad ora vedo una buona possibilità per una GL. Da non escludere l'ipotesi ECMWF: se così andasse replicheremmo le nevicate di bologna, dico solo questo :wink:

Ecco qui le carte per martedì:
Rientro umido da est con sovrascorrimento dell'aria di matrice mediterranea sul cuscino gelido
Immagine

Notare le correnti sfavorevoli sull'alta lombardia. Ottime invece per l'emilia, con bella neve su parmense, modenese, piacentino e reggiano per effetto stau.

E poi le precipitazioni:
Immagine

Precipitazioni che a mio parere saranno maggiori, per la difficoltà nel vedere i forti contrasti tra i due tipi di aria.
Grazie, Andrea!! :D
iPini

Messaggio da iPini »

Quindi Andre noi del basso Piemonte abbiamo possibilità di vedere buoni accumuli di neve martedì?! Grazie in anticipo ;)
Andrea188

Messaggio da Andrea188 »

iPini ha scritto:Quindi Andre noi del basso Piemonte abbiamo possibilità di vedere buoni accumuli di neve martedì?! Grazie in anticipo ;)
A Cuneo anche 20-25 centimetri, Altre zone 10-15 centimetri. Nel basso piemonte potrebbe comunque nevicare per buona parte della giornata di mercoledì

Intanto gfs segue reading per venerdì, con forti nevicate su tutto il nord. Ma ad oggi è solo un'ipotesi, nei prossimi giorni ci torniamo.
iPini

Messaggio da iPini »

Grazie Andre...ribadisco le mie stime per te ;)
lollo.1992

Complimenti anche da parte mia... Speriamo in qualche fiocco di neve anche su Milano! Io ci spero anche se quella grafica sembra escluderlo xkè i modelli hanno sempre lasciato la nostra area all'asciutto o quasi sta settimana e invece la neve è arrivata martedì, mercoledì, giovedì e stamattina!
Uomo di Langa
Forumista senior

Andrea188 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Qual'é stato l'accumulo totale di Bologna?Grazie.
Mi sembra siano sui 60-70 centimetri
Stando alle carte del "solito"sito,io,occhio e croce,toccherei il metro(e forse più).Certo,manca ancora parecchio,però quei signori lì sono stati cecchini ultimamente...
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

qui intanto nuvole in aumento e temperatura a -6,5 :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: da martedì ci divertiamo
Ultima modifica di riccardo 94 il dom feb 05, 2012 6:48 pm, modificato 1 volta in totale.
Rispondi