[Super Amarcord] ROMA FA LA STORIA: nowcasting straordinario 31/1/12 - 13/2/12

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

ml dice spruzzata di neve a roma ,guardo il sat e sinceramente vedo precipitazioni verso il basso lazio il pontino ,per me mio parere personale ,neanche un fiocco ,anche perchè dalle web cam non mi sembrano nubi compatte in grado di dare precipitazioni . :roll:
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

continua la pioggia con +1
neve a 100mt

situazione critica in ciociaria a due passi da qui

comuni totalmente isolati privi di corrente ed acqua
tenaris

Messaggio da tenaris »

claudio38 ha scritto:Delusione totale ieri sera la temp era arrivata a -0,5 e dal mare si avvicinavano nuvole che dopo un paio d'ore hanno effettivamente portato neve debole quel tanto che il giardino e la macchina si imbiancavano bene alle 3 e alle 5 mi9 sono alzato e ancora nevicava leggero ma la BRUTTA sorpresa avveniva al risveglio alle 7 PIOGGIA e nessuna traccia di quella leggera imbiancata notturna e' incredibie ha nevicato dapperttutto qui intorno meno che sulla costa e pensare che temp colonna d'aria soprastante facevano supporre ad una bella nevicata...vabbe ora tutto finito....ciao. :roll:
In effetti anche a Civitavecchia si è avuta la situazione incredibile di una nevicata intensa nella zona nord, scarsa nel centro della città e nulla nella zona sud...
http://imageshack.us/photo/my-images/688/portoak.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/85 ... relia.jpg/
Ne fece molta di più a dicembre 2010, anche durò un attimo. Quello che è stato eccezionale per questa zona mitissima è stato il gelo!
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Ecco il breve report di Nimbus sulla nevicata a Roma, classificata come la più intensa da 25 anni a questa parte

"Neve a Roma: non se ne vedeva così dal 1986
Tra il pomeriggio di ieri, venerdì 3 febbraio, e stamattina, il passaggio del minimo di pressione sul Tirreno, alimentato dall’aria fredda nord-orientale, ha richiamato correnti umide da Sud-Ovest, determinando le condizioni favorevoli a una importante nevicata anche su Roma.
Al Collegio Romano, in centro città, si sono rilevati 8 cm di neve fresca, che rappresenta il più notevole apporto nevoso dalla nevicata di 23 cm del 10-11 febbraio 1986. Negli ultimi 26 anni, solo in un altro caso la neve era caduta in quantità misurabile in centro alla capitale, il 12 febbraio 2010, con 4 cm di deposito, peraltro fuso nel giro di poche ore.
Si tenga tuttavia presente che nell’episodio attuale i quartieri periferici verso Nord e Nord-Est hanno ricevuto apporti anche superiori a 20 cm."
iceman78

Messaggio da iceman78 »

Buondi a tutti...qui a Fiuggi situazione critica: centinaia di alberi caduti, auto sfondate, palaterme crollato sotto il peso della neve...insomma tanti danni davvero. Misurati 1 metro e 7 cm di neve :shock: ; vi sto scrivendo dopo 2 giorni senza corrente...che ora va e viene..
Un saluto a tutti
orso russo

Messaggio da orso russo »

cmq nn ho ancora capito come si fa parlare di neve a roma oggi nel pomeriggio si parla di 10 cm ahahahahhahah qui c'è il sole ....ma dove le fanno queste previsioni cosa vedono ....per favore datemi uhna risp
orso russo

meteolive conferma neve dalle 13 alle 18 su roma :shock:
nevofilo80

orso russo ha scritto:cmq nn ho ancora capito come si fa parlare di neve a roma oggi nel pomeriggio si parla di 10 cm ahahahahhahah qui c'è il sole ....ma dove le fanno queste previsioni cosa vedono ....per favore datemi uhna risp
non si vede nessun fronte in arrivo sole e qualche nube ,discorso diverso per il pontino dove sono in atto belle precipitazioni .io continuo a non vedere niente dal sat ,avranno altri metodi per far comparire le nuvole :lol:
orso russo

meteolive nell'ultima ora parla di spruzzate di neve dalle 13 alle 18 vai avedere....anke io però la penso come te
lordsith

Messaggio da lordsith »

E' probabile che sia prevista una sorta di ritornante oppure di qualche traslazione verso nord delle precipitazioni attualmente concentrate nel frusinate. Non ho altre spiegazioni, comunque vedremo, qui il cielo si va velando. :wink:
centauro

Messaggio da centauro »

temporale imminente su roma e castelli :shock:
Masterg

Messaggio da Masterg »

orso russo ha scritto:cmq nn ho ancora capito come si fa parlare di neve a roma oggi nel pomeriggio si parla di 10 cm ahahahahhahah qui c'è il sole ....ma dove le fanno queste previsioni cosa vedono ....per favore datemi uhna risp
ma non dite baggianate! dove lo hai letto 10 cm????
nevofilo80

centauro ha scritto:temporale imminente su roma e castelli :shock:
:lol: :lol: :lol: ma dove nel basso lazio non verso roma
Finnico

Messaggio da Finnico »

a Rignano Flaminio cielo coperto e 0 gradi...qualche fiocchetto cade ma non credo proprio che arrivi qualcosa di più corposo almeno guardando il sat!nevofilo manco tu sai spiegare la previsione di neve per oggi pomeriggio e la cosa è seria :D come va la gamba?
centauro

Messaggio da centauro »

nevofilo80 ha scritto:
centauro ha scritto:temporale imminente su roma e castelli :shock:
:lol: :lol: :lol: ma dove nel basso lazio non verso roma
guarda il sat :wink:
Bloccato