[Super Amarcord] ROMA FA LA STORIA: nowcasting straordinario 31/1/12 - 13/2/12

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
sa

Messaggio da sa »

Finnico ha scritto:
sa ha scritto:
Finnico ha scritto:qui la temperatura aumenta velocemente...è aumentata di un grado in 2 minuti!e intanto la neve cade dagli alberi...per quanto riguarda il gelo io francamente me ne aspettavo molto di più,hai ragione romanonnevica[/quote

...ma tu ancora gli vai dietro.....

...guarda le temp. a 850hp di gfs00 in serie fino a mercoledi.....e dimmi dove vedi ''il grosso del gelo in spagna''.....gfs non ha capito una mazza della traiettoria....si e' accodato a gme e reading......poi che coll'avvicinarsi all'evento le termiche siano state riviste al rialzo ''in generale'' e' fisiologico......

...ragazzi cerchiamo di ''leggere'' i modelli......

...per gli americani andava tutto in spagna...ma quando mai..??!!...
non è che gli vado dietro,è che io tutto questo gelo non lo vedo!e comunque è vero che la temperatura aumenta velocemente,almeno qui da me
..da me stanotte -6....qua e' pieno di stallattiti....ieri ho fatto un giro con gomme termiche ...paesaggio surreale....praticamente tutto imbiancato fino ad anguillara che credo abbia visto una delle nevicate piu' importanti della sua storia con accumuli fino a 40cm...macchine sommerse e mucchi ali 2m di neve ai lati della strada....

ps....burian e' come dici tu quando arriva da est con traiettoria piu bassa...allora da noi arrivano venti impetuosi ma anche poche precipitazioni....da quel punto di vista siamo stati davero fortunati......non si puo' avere tutto dalla vita....
liwhite

Messaggio da liwhite »

Finnico ha scritto:
sa ha scritto:
romanonnevica ha scritto:Non so se varrà come regola, ma gfs ha di gran lunga surcalssata tutti i modelli compreso ecmf che vdeva termiche siberiane domenica e lunedì.
A Roma la minima doveva esser oggi di - 6, quando penso alla fine sarà stata di - 2 max - 3.
Guardate coisa ha fatto il burina a palma di maiorca e algeri...La traiettoria disegnata da gfs è stata precisa al millimetro e il gelo ha in effetti sfondato in spagna, forse più che da noi.
Non aspetttiamoci altre nevicate a Roma, è triset sapere che quel bel manto soffice ci stando l'addio a tra una trentina di anni. Questa è la triste verità. Troppo complesso far nevicare a Roma. Quesdta volta è andata bene e ricordiamocela per semprre, perchè è stato dsavvero un evento storico.
Sarebbe bello poterlo vivere ogni anno, ma Roma è questa...[/quote

:shock: :shock: ....mi sa che i modelli non li hai visti.....se davamo retta a gfs a quest'ora era solo scirocco..........

nelle nostre zone a nord di roma una nevicata cosi estesa non si vedeva da anni....
tu hai ragione sa,ma burian significa vento gelido impetuoso e io non vedo niente di ciò...è durato solo il giorno della nevicata!la temperatura aumenta velocemente e tutta la neve che ha fatto se ne va a farsi benedire!intanto qui cielo sereno e temperatura in forte aumento,dai -3 gradi delle 8:30 agli 0 di adesso...se continua così oggi fa 8-10 gradi
considerate che a palestrina 500mt ora t.0° e neve debole a intermittenza ma si vede che arriva da sud est e si prevede qui un modesto peggioramento dall'ora di pranzo
Finnico

Messaggio da Finnico »

GallagherRM ha scritto:
Finnico ha scritto:
sa ha scritto: non è che gli vado dietro,è che io tutto questo gelo non lo vedo!e comunque è vero che la temperatura aumenta velocemente,almeno qui da me
Metti il termometro all'ombra va.
a parte datti una calmata...poi il termometro è all'ombra
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

si inizia ad intravedere qualche fiocco fracido nella pioggia temp +1
Finnico

Messaggio da Finnico »

GallagherRM ha scritto:
Finnico ha scritto:
sa ha scritto: non è che gli vado dietro,è che io tutto questo gelo non lo vedo!e comunque è vero che la temperatura aumenta velocemente,almeno qui da me
Finnico

Messaggio da Finnico »

GallagherRM ha scritto:
Finnico ha scritto:
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

Finnico ha scritto:
GallagherRM ha scritto:
Finnico ha scritto: Metti il termometro all'ombra va.
Bah! Io quì segno -1.3, cielo coperto.
claudio38

Messaggio da claudio38 »

Delusione totale ieri sera la temp era arrivata a -0,5 e dal mare si avvicinavano nuvole che dopo un paio d'ore hanno effettivamente portato neve debole quel tanto che il giardino e la macchina si imbiancavano bene alle 3 e alle 5 mi9 sono alzato e ancora nevicava leggero ma la BRUTTA sorpresa avveniva al risveglio alle 7 PIOGGIA e nessuna traccia di quella leggera imbiancata notturna e' incredibie ha nevicato dapperttutto qui intorno meno che sulla costa e pensare che temp colonna d'aria soprastante facevano supporre ad una bella nevicata...vabbe ora tutto finito....ciao. :roll:
Finnico

Messaggio da Finnico »

qui 0 gradi e sole
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Le ultime da Ml:
Attenzione: secondo le nostre ultimissime elaborazioni si prevede una nuova possibile spruzzata di neve sulla città di Roma tra le 13 e le 18.
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

nevica a 100mt sui quaertieri più alti di Fondi è neve
1126523

Messaggio da 1126523 »

Pazzesco quello che sta succedendo in Ciociaria! Nella notte ha ripreso a nevicare e ora prosegue con un'intensità assurda!
Ieri c'erano già tra 40 e 60 cm in pianura.....come andrà a finire!

Mi dispiace che Meteolive non ne parli, anche perché la situazione è seria e molti paesi collinari sono seriamente in difficoltà!
iacopo

Messaggio da iacopo »

Qui a Roma.nord (fidene) paesaggio ancora surreale con neve ovunque e strade gelate con 5-10cm a terra ancora tutti gelati solo qui lo spazzaneve è passato una volta :evil:.......alberi ancora innevati auto ancora intatte come ieri mattina e mucchi di neve dentro casa mia alti 1 metro di tutta la neve spalata dalle rampe di accesso ai garage :shock: :D :D Sul terrazzo di casa ho ancora 10cm freschi!! :lol: è uno spettacolo però ho anche io la sensazione che per oggi non vedremo neve semmai qualche fiocco.....spero di sbagliarmi! :wink:
Comunque minima che qui ha raggiunto i -4°C e ora ho 1°C con Dew Point di -2°C quindi se ci fossero precipitazioni sarebbe neve!!!! :D
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

romanonnevica ha scritto:Non credo. Secodno me invece dobbiamo "ringraziare" gfs perchè la buferona e l'evento neve a Roma è stato possibile grazie a quel richiamo umido e al forte contrasto aria gelida/aria umida di origine afromediterranea...
Questa, perlatro, è al situazione ideale pre la neve a Roma e per questo, come abbiamo visto, non servono temperature gelide il giorno stesso o il giorno prima, nè durante...basta una miscela perfetta tra umido e colonna d'aria fredda..e c'è stato.
reading vedeva molto più freddo, ma meno prp...avremmo magari visto neve ugualemnte ma non credo conq eulla virulenza, nata dal contrasto termico.
E' vero che purtroppo roma sud e il lirorale hanno risentito, ma cmq alla fine la neve è arrivata anche lì.
Ricordimaoci che le dicembre 2010 nonostante -6 la notte e mattina a -2 fino alle 11 e 30 riusci solo a sfiochettare in città...La temp quindi alla fine è molto rtelativa, servno altre cose.
Sì, beh, certo! Se davamo retta a te, che avevi metodi segreti che ancora dobbiamo scoprire...stavamo freschi!!! :lol:
Proclami di inverno finito, game over...e ancora parli?!?!
Ti sei scagliato contro chi diceva di farsi scorte di viveri (ovviamente non per forza riferito al tuo orticello), per te non è inverno se non nevica a Roma. Roba da matti. E purtroppo, poi succedono disagi anche perchè la gente non crede agli avvertimenti e tu ne sei l'emblema.
Io rispetto sempre la tua idea. Ma ora basta! Alla fine hai sempre ragione tu! Hai scocciato per mesi e ora sali come se nulla fosse nel carro dei 'vincitori'! Senza neanche una scusa...prima aprivi decine di post sull'anno del non inverno, ora perchè non ne apri uno per le scuse? Sarebbe carino da parte tua...
Ti ricordi qualche giorno fa quando ti dissi che se per caso avesse nevicato a Roma avresti dovuto autobannarti?!? Beh, non ho cambiato idea...a noi fa piacere averti qua, ma almeno cambia tono. Grazie e buona giornata. :wink:

P.S: Tanto non rispondi....non c'è peggior sordo di quello che non vuol sentire.
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

eb717 ha scritto:
romanonnevica ha scritto:Non credo. Secodno me invece dobbiamo "ringraziare" gfs perchè la buferona e l'evento neve a Roma è stato possibile grazie a quel richiamo umido e al forte contrasto aria gelida/aria umida di origine afromediterranea...
Questa, perlatro, è al situazione ideale pre la neve a Roma e per questo, come abbiamo visto, non servono temperature gelide il giorno stesso o il giorno prima, nè durante...basta una miscela perfetta tra umido e colonna d'aria fredda..e c'è stato.
reading vedeva molto più freddo, ma meno prp...avremmo magari visto neve ugualemnte ma non credo conq eulla virulenza, nata dal contrasto termico.
E' vero che purtroppo roma sud e il lirorale hanno risentito, ma cmq alla fine la neve è arrivata anche lì.
Ricordimaoci che le dicembre 2010 nonostante -6 la notte e mattina a -2 fino alle 11 e 30 riusci solo a sfiochettare in città...La temp quindi alla fine è molto rtelativa, servno altre cose.
Sì, beh, certo! Se davamo retta a te, che avevi metodi segreti che ancora dobbiamo scoprire...stavamo freschi!!! :lol:
Proclami di inverno finito, game over...e ancora parli?!?!
Ti sei scagliato contro chi diceva di farsi scorte di viveri (ovviamente non per forza riferito al tuo orticello), per te non è inverno se non nevica a Roma. Roba da matti. E purtroppo, poi succedono disagi anche perchè la gente non crede agli avvertimenti e tu ne sei l'emblema.
Io rispetto sempre la tua idea. Ma ora basta! Alla fine hai sempre ragione tu! Hai scocciato per mesi e ora sali come se nulla fosse nel carro dei 'vincitori'! Senza neanche una scusa...prima aprivi decine di post sull'anno del non inverno, ora perchè non ne apri uno per le scuse? Sarebbe carino da parte tua...
Ti ricordi qualche giorno fa quando ti dissi che se per caso avesse nevicato a Roma avresti dovuto autobannarti?!? Beh, non ho cambiato idea...a noi fa piacere averti qua, ma almeno cambia tono. Grazie e buona giornata. :wink:

P.S: Tanto non rispondi....non c'è peggior sordo di quello che non vuol sentire.
Quoto.
Bloccato