[Super Amarcord] ROMA FA LA STORIA: nowcasting straordinario 31/1/12 - 13/2/12

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
liwhite

Messaggio da liwhite »

qui palestrina neve debole da quando mi sono alzato alle 8 ma nevicava già da prima vento teso da e-se
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

Va bè io vi saluto. Onestamente sono un pò stufo di sentire gente che parla tanto per parlare non sapendo nemmeno cosa dice. Mo la T° che aumenta di 1° ogni due minuti! MA DAI! Sta esposto al sole il termometro si scalda! E quell'altro che fa il pessimista dopo un evento che a Roma Nord ha portato quasi mezzo metro di neve in 24 ore in alcune zone! Per favore!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Finnico ha scritto:a parte il quantitativo di neve questa ondata di "gelo" è un pò deludente quanto a durata intensità di freddo...intanto qui ora sta uscendo rapidamente il sole!alle 8:30 era -3,con il sole si arriverà tranquillamente a 5-6 gradi se non di più
Non credo finnico che salirà così tanto. Riguardo le temperature sono basse: qui nevischia con -4!! Il cielo finora è stato coperto, ma se rasserena con l'effetto albedo, scende tranquillamente a -10/-12. Ciao :wink:
romanonnevica

Messaggio da romanonnevica »

Non credo. Secodno me invece dobbiamo "ringraziare" gfs perchè la buferona e l'evento neve a Roma è stato possibile grazie a quel richiamo umido e al forte contrasto aria gelida/aria umida di origine afromediterranea...
Questa, perlatro, è al situazione ideale pre la neve a Roma e per questo, come abbiamo visto, non servono temperature gelide il giorno stesso o il giorno prima, nè durante...basta una miscela perfetta tra umido e colonna d'aria fredda..e c'è stato.
reading vedeva molto più freddo, ma meno prp...avremmo magari visto neve ugualemnte ma non credo conq eulla virulenza, nata dal contrasto termico.
E' vero che purtroppo roma sud e il lirorale hanno risentito, ma cmq alla fine la neve è arrivata anche lì.
Ricordimaoci che le dicembre 2010 nonostante -6 la notte e mattina a -2 fino alle 11 e 30 riusci solo a sfiochettare in città...La temp quindi alla fine è molto rtelativa, servno altre cose.
liwhite

Messaggio da liwhite »

GallagherRM ha scritto:Va bè io vi saluto. Onestamente sono un pò stufo di sentire gente che parla tanto per parlare non sapendo nemmeno cosa dice. Mo la T° che aumenta di 1° ogni due minuti! MA DAI! Sta esposto al sole il termometro si scalda! E quell'altro che fa il pessimista dopo un evento che a Roma Nord ha portato quasi mezzo metro di neve in 24 ore in alcune zone! Per favore!
quoto a braccia aperte..m'hai tolto le parole di bocca...quanno ce vo ce vo ! :lol:
sa

Messaggio da sa »

[quote="Finnico"]qui la temperatura aumenta velocemente...è aumentata di un grado in 2 minuti!e intanto la neve cade dagli alberi...per quanto riguarda il gelo io francamente me ne aspettavo molto di più,hai ragione romanonnevica[/quote

...ma tu ancora gli vai dietro.....

...guarda le temp. a 850hp di gfs00 in serie fino a mercoledi.....e dimmi dove vedi ''il grosso del gelo in spagna''.....gfs non ha capito una mazza della traiettoria....si e' accodato a gme e reading......poi che coll'avvicinarsi all'evento le termiche siano state riviste al rialzo ''in generale'' e' fisiologico......

...ragazzi cerchiamo di ''leggere'' i modelli......

...per gli americani andava tutto in spagna...ma quando mai..??!!...
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

cesaresnow ha scritto:continua a meravigliarmi il "silenzio" di Meteolive!!!!
qui gatta ci cova ..... :shock:
non cè nessuna gatta che cova ,le nubi presente sul mare potranno far fioccare solamente per pochi minuti ,non vi aspettate niente .col cielo copèerto la massima oggi non supera i 2 3 gradi .precipitazioni scarse o assenti .poi leggo in giro per martedi allarme neve al centro ,dovrebbero specificare centro adriatico e dalla campania in giu
Finnico

Messaggio da Finnico »

sa ha scritto:
romanonnevica ha scritto:Non so se varrà come regola, ma gfs ha di gran lunga surcalssata tutti i modelli compreso ecmf che vdeva termiche siberiane domenica e lunedì.
A Roma la minima doveva esser oggi di - 6, quando penso alla fine sarà stata di - 2 max - 3.
Guardate coisa ha fatto il burina a palma di maiorca e algeri...La traiettoria disegnata da gfs è stata precisa al millimetro e il gelo ha in effetti sfondato in spagna, forse più che da noi.
Non aspetttiamoci altre nevicate a Roma, è triset sapere che quel bel manto soffice ci stando l'addio a tra una trentina di anni. Questa è la triste verità. Troppo complesso far nevicare a Roma. Quesdta volta è andata bene e ricordiamocela per semprre, perchè è stato dsavvero un evento storico.
Sarebbe bello poterlo vivere ogni anno, ma Roma è questa...[/quote

:shock: :shock: ....mi sa che i modelli non li hai visti.....se davamo retta a gfs a quest'ora era solo scirocco..........

nelle nostre zone a nord di roma una nevicata cosi estesa non si vedeva da anni....
tu hai ragione sa,ma burian significa vento gelido impetuoso e io non vedo niente di ciò...è durato solo il giorno della nevicata!la temperatura aumenta velocemente e tutta la neve che ha fatto se ne va a farsi benedire!intanto qui cielo sereno e temperatura in forte aumento,dai -3 gradi delle 8:30 agli 0 di adesso...se continua così oggi fa 8-10 gradi
nevofilo80

PREVISIONE: Da qui fino al pomeriggio continueranno a formarsi deboli e locali precipitazioni nevose in pianura dai Castelli Romani verso la Ciociaria, con interessamento anche del Circeo. Sulle coste nevischio all prime ore del mattino, poi piovaschi prevalenti. La situazione su Roma sarà leggermente diversa, nel senso che la città con molta probabilità continuerà a vedere nubi, schiarite e fugaci fiocchi. Sarà comunque al limite, con qualche occasione per pioggia mista a neve soprattutto sui quartieri più occidentali, verso Ostia.
nevofilo80

vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

nevofilo80 ha scritto:PREVISIONE: Da qui fino al pomeriggio continueranno a formarsi deboli e locali precipitazioni nevose in pianura dai Castelli Romani verso la Ciociaria, con interessamento anche del Circeo. Sulle coste nevischio all prime ore del mattino, poi piovaschi prevalenti. La situazione su Roma sarà leggermente diversa, nel senso che la città con molta probabilità continuerà a vedere nubi, schiarite e fugaci fiocchi. Sarà comunque al limite, con qualche occasione per pioggia mista a neve soprattutto sui quartieri più occidentali, verso Ostia.
intanto qui pioggia intense con neve a 300mt
nevofilo80

vinsy ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:PREVISIONE: Da qui fino al pomeriggio continueranno a formarsi deboli e locali precipitazioni nevose in pianura dai Castelli Romani verso la Ciociaria, con interessamento anche del Circeo. Sulle coste nevischio all prime ore del mattino, poi piovaschi prevalenti. La situazione su Roma sarà leggermente diversa, nel senso che la città con molta probabilità continuerà a vedere nubi, schiarite e fugaci fiocchi. Sarà comunque al limite, con qualche occasione per pioggia mista a neve soprattutto sui quartieri più occidentali, verso Ostia.
intanto qui pioggia intense con neve a 300mt
basso lazio certo si vede dal sat che dalle tue parti gli impulsi non si dilatano :wink:
Finnico

Messaggio da Finnico »

sa ha scritto:
Finnico ha scritto:qui la temperatura aumenta velocemente...è aumentata di un grado in 2 minuti!e intanto la neve cade dagli alberi...per quanto riguarda il gelo io francamente me ne aspettavo molto di più,hai ragione romanonnevica[/quote

...guarda le temp. a 850hp di gfs00 in serie fino a mercoledi.....e dimmi dove vedi ''il grosso del gelo in spagna''.....gfs non ha capito una mazza della traiettoria....si e' accodato a gme e reading......poi che coll'avvicinarsi all'evento le termiche siano state riviste al rialzo ''in generale'' e' fisiologico......

non è che gli vado dietro,è che io tutto questo gelo non lo vedo!e comunque è vero che la temperatura aumenta velocemente,almeno qui da me
rickcarter

Messaggio da rickcarter »

Qui si sta coprendo...
T. 1.4
Ho deciso, esco e vado a prendere il biglietto per lo stadio..
Na bella calzamaglia e passa la paura..speriamo :?
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

Finnico ha scritto:
sa ha scritto:
Finnico ha scritto:qui la temperatura aumenta velocemente...è aumentata di un grado in 2 minuti!e intanto la neve cade dagli alberi...per quanto riguarda il gelo io francamente me ne aspettavo molto di più,hai ragione romanonnevica[/quote

non è che gli vado dietro,è che io tutto questo gelo non lo vedo!e comunque è vero che la temperatura aumenta velocemente,almeno qui da me
Metti il termometro all'ombra va.
Bloccato