[Super Amarcord] ROMA FA LA STORIA: nowcasting straordinario 31/1/12 - 13/2/12

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
cesaresnow

Messaggio da cesaresnow »

Confermo: ad Ostia legera sfiocchettata ghiacciata che mi ha "impolverato" il terrazzo :)
Ora è sereno ma all'orizzonte verso sud si scorgono corpi nuvolosi.

Ho dato un'occhiata a gfs: teoricamente ci sono le possibilità di nevicate anche qui o no?
La cosa che mi preoccupa è che dalle 1 della prossima notte, gfs ipotizza una "bolla di calore2 su Roma: l'avete notato?

Mahh sono scettico
Ciaoo
Finnico

Messaggio da Finnico »

buongiorno a tutti!a Rignano mi sa che ha nevicato di nuovo stanotte,ma si tratta di neve ghiacciata...comunque ieri sera la temperatura era di -6 alle ore 24 e questa mattina è di soli -3 e il cielo è nuvoloso!qualcuno sa dirmi come evolverà la situazione?
cesaresnow

Messaggio da cesaresnow »

continua a meravigliarmi il "silenzio" di Meteolive!!!!
qui gatta ci cova ..... :shock:
Finnico

Messaggio da Finnico »

a parte il quantitativo di neve questa ondata di "gelo" è un pò deludente quanto a durata intensità di freddo...intanto qui ora sta uscendo rapidamente il sole!alle 8:30 era -3,con il sole si arriverà tranquillamente a 5-6 gradi se non di più
Ricc

Messaggio da Ricc »

Quì ancora qualche fiocco dal mare si vedono arrivare altri corpi nuvolosi ma non so quanto poi minacciosi...
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

Finnico ha scritto:a parte il quantitativo di neve questa ondata di "gelo" è un pò deludente quanto a durata intensità di freddo...intanto qui ora sta uscendo rapidamente il sole!alle 8:30 era -3,con il sole si arriverà tranquillamente a 5-6 gradi se non di più
La T° dell'aria non è la T° al sole..
Finnico

Messaggio da Finnico »

mah è tutto basso lazio!almeno per quanto mi riguarda oggi non succederà nulla,anche se si annuvolasse oggi pomeriggio ormai la temperatura è bella che salita...a parte che poi secondo me sono nuvole sterili
Finnico

Messaggio da Finnico »

GallagherRM ha scritto:
Finnico ha scritto:a parte il quantitativo di neve questa ondata di "gelo" è un pò deludente quanto a durata intensità di freddo...intanto qui ora sta uscendo rapidamente il sole!alle 8:30 era -3,con il sole si arriverà tranquillamente a 5-6 gradi se non di più
si si lo so,ma vedere tutta sta bella neve che casca dagli alberi perchè è uscito il sole è peccato...sai dirmi qualcosa per oggi?
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

ho -35 a 500hp
ho -5 a 850hp

e pioveeeeeee

assurdo!!!
GallagherRM

Finnico ha scritto:
GallagherRM ha scritto:
si si lo so,ma vedere tutta sta bella neve che casca dagli alberi perchè è uscito il sole è peccato...sai dirmi qualcosa per oggi?
Stiamo a vedere che succede, ecco cosa posso so dirti!
GallagherRM

GallagherRM ha scritto:
Finnico ha scritto:
GallagherRM ha scritto: La T° dell'aria non è la T° al sole..
Stiamo a vedere che succede, ecco cosa posso so dirti!
Comunque il cielo si sta coprendo molto velocemente.
romanonnevica

Messaggio da romanonnevica »

Non so se varrà come regola, ma gfs ha di gran lunga surcalssata tutti i modelli compreso ecmf che vdeva termiche siberiane domenica e lunedì.
A Roma la minima doveva esser oggi di - 6, quando penso alla fine sarà stata di - 2 max - 3.
Guardate coisa ha fatto il burina a palma di maiorca e algeri...La traiettoria disegnata da gfs è stata precisa al millimetro e il gelo ha in effetti sfondato in spagna, forse più che da noi.
Non aspetttiamoci altre nevicate a Roma, è triset sapere che quel bel manto soffice ci stando l'addio a tra una trentina di anni. Questa è la triste verità. Troppo complesso far nevicare a Roma. Quesdta volta è andata bene e ricordiamocela per semprre, perchè è stato dsavvero un evento storico.
Sarebbe bello poterlo vivere ogni anno, ma Roma è questa...
GallagherRM

romanonnevica ha scritto:Non so se varrà come regola, ma gfs ha di gran lunga surcalssata tutti i modelli compreso ecmf che vdeva termiche siberiane domenica e lunedì.
A Roma la minima doveva esser oggi di - 6, quando penso alla fine sarà stata di - 2 max - 3.
Guardate coisa ha fatto il burina a palma di maiorca e algeri...La traiettoria disegnata da gfs è stata precisa al millimetro e il gelo ha in effetti sfondato in spagna, forse più che da noi.
Non aspetttiamoci altre nevicate a Roma, è triset sapere che quel bel manto soffice ci stando l'addio a tra una trentina di anni. Questa è la triste verità. Troppo complesso far nevicare a Roma. Quesdta volta è andata bene e ricordiamocela per semprre, perchè è stato dsavvero un evento storico.
Sarebbe bello poterlo vivere ogni anno, ma Roma è questa...
Io non capisco cosa ti fa essere così certo. E' una possibilità, non è certezza. In ogni caso non so dove tu veda le T° (spero non sui "siti meteo") perchè io stanotte ho avuto una T° min. di -6.8 a ROMA e ho in questo preciso momento la caldaia gelata e il cielo coperto con T° ancora sotto lo 0 (-2.4 per l'esattezza).
sa

Messaggio da sa »

[quote="romanonnevica"]Non so se varrà come regola, ma gfs ha di gran lunga surcalssata tutti i modelli compreso ecmf che vdeva termiche siberiane domenica e lunedì.
Sarebbe bello poterlo vivere ogni anno, ma Roma è questa...[/quote

:shock: :shock: ....mi sa che i modelli non li hai visti.....se davamo retta a gfs a quest'ora era solo scirocco..........

nelle nostre zone a nord di roma una nevicata cosi estesa non si vedeva da anni....
Finnico

Messaggio da Finnico »

qui la temperatura aumenta velocemente...è aumentata di un grado in 2 minuti!e intanto la neve cade dagli alberi...per quanto riguarda il gelo io francamente me ne aspettavo molto di più,hai ragione romanonnevica
Bloccato