nowcasting Emilia (Pc,Pr,Re,Mo,Fe)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Azkaban

Messaggio da Azkaban »

Fine evento con accumulo di 50cm
Ora rasserena e temperatura che scende, ora siamo a -5.4
Kemp

Messaggio da Kemp »

Stamane siamo sui -11,5 qui..a Parma anche -15 (sito AM) :roll:
mondometeo

Messaggio da mondometeo »

Anche qui nel reggiano sereno e min sui -10,4 ale 8.00 :shock: :shock: :shock: .
Anche sull'appennino min trai -10 e-11 con punta di -14° al passo del Cerreto (1260m).
Il cielo comunque è rimasto coperto per molte ore stanotte perciò in caso di nuone notti completamente serene la temp. scenderà ancora.....
mondometeo

Segnalo 2 temp. da PAURA nel reggiano (dati Arpa) in pianura: Castelnuovo di sotto-16,2° e Cavriago-17,1° :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: .
Neve_per_sempre

Messaggio da Neve_per_sempre »

mondometeo ha scritto:Segnalo 2 temp. da PAURA nel reggiano (dati Arpa) in pianura: Castelnuovo di sotto-16,2° e Cavriago-17,1° :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: .
Io abito a Cavriago è i -17° non penso di averli toccati visto che il cielo è stato coperto per vario tempo.Penso che -12 o -13° si!In campagna -15° ci sarà arrivato!Pensavo che verso la bassa facesse il record.Se il cielo non è sereno il freddo non si distribuisce bene.
mondometeo

Ciao, Neve per sempre, ti segnalo che la centralina Arpa è posizionata a Sud del paese,in aperta campagna, ed è visibile percorrendo la statale per Montecchio, circa un km dopo la nuova rotonda del metano, in un campo sulla sinistra a circa 300 metri dalla strada.
E' vero comunque che ha sempre registrato valori molto bassi anche in altri periodi dell'anno ed anche le max estive mi sembrano un pò sovradimensionate.
Comunque quei dati sono dati per buoni dall'Arpa.
Ricordo che Parma stamane -15 e Piacenza -14 (fonte AM).
Ciao :wink: :wink: :wink: .
dario90

Messaggio da dario90 »

ciao amici emiliani, io abitando in campagna a villa cella penso di aver toccato i -15 gradi!! Cmq è vero ke da stasera e soprattutto domani ricomincierà a nevicare?
Mi confermate??
mondometeo

Secondo Arpa siamo al limite, forse la neve arriva a Modena, forse più ad Ovest, é tutto incerto.
Il grosso comunque sarà sulla Romagna dove sono attesi altri 40/50cm di neve :shock: :shock: .
Ciao
Neve_per_sempre

mondometeo ha scritto:Secondo Arpa siamo al limite, forse la neve arriva a Modena, forse più ad Ovest, é tutto incerto.
Il grosso comunque sarà sulla Romagna dove sono attesi altri 40/50cm di neve :shock: :shock: .
Ciao
Quindi domani pomeriggio si prendono le bricciole?

Il posto che dici tu è una parte non proprio di aperta campagna ma in una corrente d'aria.
Nel 1985 i -27° sono stati registrati a Cella dove ci sono delle disteste di aperta campagna impressionante!
A Cavriago campagna alle 21 di ieri sera mia sorella diceva che il suo termometro segnava -11°.
Adesso oltre i -7° in paese non andiamo.Sicuramente in campagna sarà -10-11°,anche se il cielo non è mai stato super sereno!
voivod

Messaggio da voivod »

Nevica debolmente da qualche ora. Temperatura fissa 5 gradi sotto
avventura

Messaggio da avventura »

qui ha smesso ma il cielo è coperto e minaccia ancora neve, -7,2 dopo vado a misurare ma saremo con tutte le nevicate superiori a cm 80 :shock:
Kemp

Messaggio da Kemp »

Anche qui leggera imbiancata nella notte..3 centimetri caduti e in totale arriviamo a ..25 :lol: temperatura al momento di -3,6 in aumento..
Kemp

Messaggio da Kemp »

Kemp ha scritto:Anche qui leggera imbiancata nella notte..3 centimetri caduti
.....E gia' tutti sciolti :shock: c'é un sole che spacca i sassi..si vede che siamo a Febbraio e non a inizio Gennaio..
Neve_per_sempre

Kemp ha scritto:
Kemp ha scritto:Anche qui leggera imbiancata nella notte..3 centimetri caduti
.....E gia' tutti sciolti :shock: c'é un sole che spacca i sassi..si vede che siamo a Febbraio e non a inizio Gennaio..
Come fa a esserci un sole che spacca le pietre con -3°?Da noi nel Reggiano si è sciolta nelle strade trafficate ma i 3 cm tengono botta nel resto.

Comunque serve un -7° o più perchè la neve non si sciolga neanche un pò!Da noi 5 cm si sono sciolte nonostante il freddo!
Kemp

Messaggio da Kemp »

Neve_per_sempre ha scritto: Come fa a esserci un sole che spacca le pietre con -3°?
Semplice, si sente come "picchia" addosso, indipendentemente dalla temperatura dell'aria! ..E ovviamente come scioglie la neve sulle strade e soprattutto sugli oggetti, in 40 minuti si é mangiato via la neve della notte! La temperatura é -1...
Rispondi