Evento già storico ma ora l'attenzione va al prossimo fine settimana.....

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
lollo.1992

Messaggio da lollo.1992 »

boh a me sembra che questa sia una configurazione x neve democratica su tutto il Nord, ovviamente con picchi maggiori sul basso piemonte x la maggiore tenuta del cuscino freddo, ma anche sulle altre regioni penso se ne vedranno delle belle! (e me lo auguro, perchè se non arriva nulla così, ci si inizia a chiedere di che cosa ci sia bisogno!!)
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

hareito ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Buran,da me sarebbe nevone al massimo grado(tipo 1 m anche in pianura).Al N-E no(la sembra che nevichi Giovedì),ma cmq sarebbero prp forti fino alla Lomellina,poi sempre meno spostandosi verso E.
comunque che dici...neanche questa volta vedrò nulla?

Di solito con queste configurazioni noi partiamo bene ma poi finiamo male causa scirocco..ecco perchè il quasi.

ciao
Stando alle cartine che ho visto su altri lidi,da te fioccherà Giovedì.I minimi tipo GL o quelli sul golfo del leone sono affare per Piemonte,Liguria e Lombardia(specie occidentale).Le belle prp sul Triveneto si hanno senza minimi pressori particolari,bensì con delle intense perturbazioni atlantiche in scorrimento con direttrice O-E.La neve é un tasto dolente,perché l'Adriatico sforna sciroccate d'antologia,che distruggono in poco tempo il cuscinetto freddo(al NO,invece,il baluardo appenninico e delle Alpi Liguri fa sì che si mantenga molto di più,anche per la conformazione orografica-siamo chiusi su tre lati- la quale intrappola il freddo).Ad es,mentre sull'ovest nevica al piano,spessissimo ad est la neve é già"arrocata"sui 6-700 m.
Questa é la storia...ciao ciao.
mex71

Messaggio da mex71 »

ma perché il Febbraio 2012 deve per forza battere i mostri sacri 85 e 56 in termini numerici dappertutto per essere storico?
In parte lo sta già facendo, ma siamo negli anni 2000 col clima decisamente più caldo dei decenni precedenti, facendo le debite proporzioni è come fosse già a quei livelli, se non altro si merita il titolo di nuovo anno di riferimento per eventi eccezionali futuri, questo facendo un discorso complessivo e visto che ci aspetta almeno un'altra settimana molto fredda e nevosa...
lollo.1992

Uomo di Langa ha scritto:
hareito ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Buran,da me sarebbe nevone al massimo grado(tipo 1 m anche in pianura).Al N-E no(la sembra che nevichi Giovedì),ma cmq sarebbero prp forti fino alla Lomellina,poi sempre meno spostandosi verso E.
comunque che dici...neanche questa volta vedrò nulla?

Di solito con queste configurazioni noi partiamo bene ma poi finiamo male causa scirocco..ecco perchè il quasi.

ciao
Stando alle cartine che ho visto su altri lidi,da te fioccherà Giovedì.I minimi tipo GL o quelli sul golfo del leone sono affare per Piemonte,Liguria e Lombardia(specie occidentale).Le belle prp sul Triveneto si hanno senza minimi pressori particolari,bensì con delle intense perturbazioni atlantiche in scorrimento con direttrice O-E.La neve é un tasto dolente,perché l'Adriatico sforna sciroccate d'antologia,che distruggono in poco tempo il cuscinetto freddo(al NO,invece,il baluardo appenninico e delle Alpi Liguri fa sì che si mantenga molto di più,anche per la conformazione orografica-siamo chiusi su tre lati- la quale intrappola il freddo).Ad es,mentre sull'ovest nevica al piano,spessissimo ad est la neve é già"arrocata"sui 6-700 m.
quella prospettata è una congigurazione che ricorda un pò quella del 26-27 gennaio 2006 vero? :)
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Robby96 ha scritto:deboli di cuore non guardate sta carta...se poi sviene qualcuno non è colpa mia è.... :D
Immagine :D :D :D :D
Ragazzzi confrontate questa qua sopra con questa:
Non so...mi pare che sia molto simile
Immagine
:D
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

lollo.1992 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
hareito ha scritto: comunque che dici...neanche questa volta vedrò nulla?

ciao
quella prospettata è una congigurazione che ricorda un pò quella del 26-27 gennaio 2006 vero? :)
Sì,così come quelle degli inverni 2008-2009 e 2009-2010.
gigikalo

Messaggio da gigikalo »

buona sera a tutti
allora sarebbe ora per la mia zona
longarone- pieve di cadore
speriamo che si avveri perchè lassù
in tutto l'inverno ha fatto la miseria di 10cm.
Robby96

Messaggio da Robby96 »

gigikalo ha scritto:buona sera a tutti
Forse si.............dipende da come si imposta alla fine la situazione...se rimane così credo chee tutto il nord sarà sommarso come il 1985(GUARDATE LE CARTE POSTATE 10 MINUTI FA!!!!Una è di stasera di reading a +144h e l'altra del 14 gennaio 1985..UGUALI!!!!!!!)
gigikalo

Messaggio da gigikalo »

Robby96 ha scritto:
Forse si.............dipende da come si imposta alla fine la situazione...se rimane così credo chee tutto il nord sarà sommarso come il 1985(GUARDATE LE CARTE POSTATE 10 MINUTI FA!!!!Una è di stasera di reading a +144h e l'altra del 14 gennaio 1985..UGUALI!!!!!!!)
si ho visto mi sembrano uguali
speriamo dai
grazie robby :wink:
Robby96

Messaggio da Robby96 »

gigikalo ha scritto:
Robby96 ha scritto:
si ho visto mi sembrano uguali
speriamo dai
grazie robby :wink:
Di niente!!!

Ora vado....ci si aggiorna domani!!!
crisGE

Messaggio da crisGE »

Robby96 ha scritto:
Robby96 ha scritto:deboli di cuore non guardate sta carta...se poi sviene qualcuno non è colpa mia è.... :D
Immagine :D :D :D :D
Ragazzzi confrontate questa qua sopra con questa:
Non so...mi pare che sia molto simile
Immagine
:D
Molto simili. Nell'85 la componente era maggiormente artica, la massa d'aria era artico-continentale(provenienza Mar di Barents-Russia settentrionale). In questo caso invece per come è vista ora a 144h sarebbe di nuovo puramente continentale, percui polare continentale... :wink:
lollo.1992

ragazzi...
i modelli delle 18 hanno già cancellato tutto...
altro che 60% di probabilità...
buona notte....
Cold's Lover

Re: Evento già storico ma ora l'attenzione va al prossimo fine settimana.....

Messaggio da Cold's Lover »

Robby96 ha scritto:Tanti su questo forum stanno ancora a dire che non è un evento storico perchè non è successo nulla nel loro orticello...ma ci avete rotto un po il ca**o o no????
Come fate a dire che non è evento storico una situazione in cui si hanno minime a doppia cifra in molte zone d'italia....(stanotte -20°C in PP) e paesi appenninici(e non solo appenninici) bloccati a causa di una marea di neve...
Eccezionale anche per la durata dell'evento(dovrebbe durare almeno fino a metà mese.....)
Eccezionale per il ritorno della neve in molte zone dove non si vedeva con certe intensità da n po di tempo....
Poi ovvio che come sempre ci sono le zono un po più sfigate che non sembra che becchino niente tipo il NE ma tranquilli alla fine qualcosa beccherete anche voi!!!
I maggiori picchi del gelo saranno domani lunedì e martedì.......
Parliamo della neve....dopo questo evento pazzesco che sta colpendo il centro occhi puntati su martedì quando saranno possibili spolverate a tutte le quote sul nord Italia......poi si passa a Venerdì.......c'è una buona possibilità che torni la neve seria al nord a causa di una rodanata......qua si rischia di battere anche il 3/3/05.....vista la lunga distanza temporale la Probabilità si assesta intorno al 50%...
Ecco le carte x venerdì:
GFS:
Immagine
ECMWF(ancora lo 00)
Immagine
UKMO:
Immagine
GEFS:
Immagine
daccordissimo con tutto ...bravo!!....hai visto che ml. ha già portato la probabilità al 60% ??mentre nell'articolo dedicato dal titolo "e non finisce qui..." si era attestato al 55%..???....vedrai che mercoledi saremo al 99%...anche se sappiamo che è una xcentuale che non digiteranno mai a più di 24 ore
buona ragazzi ....e speriamo bene
lollo.1992

Cold's Lover ha scritto:
Robby96 ha scritto:Tanti su questo forum stanno ancora a dire che non è un evento storico perchè non è successo nulla nel loro orticello...ma ci avete rotto un po il ca**o o no????
Come fate a dire che non è evento storico una situazione in cui si hanno minime a doppia cifra in molte zone d'italia....(stanotte -20°C in PP) e paesi appenninici(e non solo appenninici) bloccati a causa di una marea di neve...
Eccezionale anche per la durata dell'evento(dovrebbe durare almeno fino a metà mese.....)
Eccezionale per il ritorno della neve in molte zone dove non si vedeva con certe intensità da n po di tempo....
Poi ovvio che come sempre ci sono le zono un po più sfigate che non sembra che becchino niente tipo il NE ma tranquilli alla fine qualcosa beccherete anche voi!!!
Parliamo della neve....dopo questo evento pazzesco che sta colpendo il centro occhi puntati su martedì quando saranno possibili spolverate a tutte le quote sul nord Italia......poi si passa a Venerdì.......c'è una buona possibilità che torni la neve seria al nord a causa di una rodanata......qua si rischia di battere anche il 3/3/05.....vista la lunga distanza temporale la Probabilità si assesta intorno al 50%...
Ecco le carte x venerdì:
GFS:
Immagine
ECMWF(ancora lo 00)
Immagine
UKMO:
Immagine
GEFS:
Immagine
daccordissimo con tutto ...bravo!!....hai visto che ml. ha già portato la probabilità al 60% ??mentre nell'articolo dedicato dal titolo "e non finisce qui..." si era attestato al 55%..???....vedrai che mercoledi saremo al 99%...anche se sappiamo che è una xcentuale che non digiteranno mai a più di 24 ore
ma è stato cancellato!!!! VAI A VEDERTI GLI SPAGHI del run delle 18.....
Cold's Lover

Messaggio da Cold's Lover »

lollo.1992 ha scritto:
Cold's Lover ha scritto:
Ecco le carte x venerdì:
GFS:
Immagine
ECMWF(ancora lo 00)
Immagine
UKMO:
Immagine
GEFS:
Immagine
ma è stato cancellato!!!! VAI A VEDERTI GLI SPAGHI del run delle 18.....

OKKK!!.....MA non vuol dire che non si ripresenterà!.....il passato recente non t'ha insegnato nulla?? :wink:
Rispondi