Nowcasting straordinario Romagna e Marche

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
mex71

Messaggio da mex71 »

massimetto ha scritto:
mex71 ha scritto:
massimetto ha scritto: ciao mex71,

sto vedendo dalle webcam la nevicata. certo è comunque incredibile trovare la marina dorica innevata con blizzard in atto come l'autostrada a tratti bloccata dal manto bianco. I fiocchi grandi di cui parli per esperienza arrivano a fine precipitazioni e non è mai stato per me un buon segno.
ho visto foto dei dintorni impressionanti! :shock:
Ci sono frazioni con 60-70 cm... e continua!
Pure Falconara sul mare mi ha fregato con 35 cm... stavolta a differenza del 96 e di altri episodi Ancona promontorio è rimasta un po' ai margini del grosso delle precipitazioni, ma già sui quartieri collinari si viaggia sui 30-40 cm, periferia anche di più perché nevicava spesso senza vento e con fiocchi ben più grossi dei miei...
infatti sai perfettamente che con il vento che c'è sul mare gli accumuli non li fai. Non ho mai visto ad Ancona grandi accumuli con isobare strette come in questi giorni. Credo di aver capito sia segno di correnti molto forti.
beh non è che ci fosse poi tanto vento... è che si stava sempre un pelo sopra zero (già basta mezzo grado sopra perché la neve perda notevolmente di qualità) e i fiocchi erano sempre piccoli o a granelli, mentre l'ideale sono quelle belle falde medio-grandi che si incastrano tra loro e fanno salire l'accumulo a vista d'occhio in certi casi... un po' di rammarico rimane, i presupposti per l'evento a casa mia c'erano tutti, svegliarsi alzare la serranda e vedere tutto sommerso di bianco, gli alberelli nel vialetto d'ingresso come palle di panna giganti, le strade tutte bianche immacolate anche al passaggio delle auto... ma per questo occorre un bel sottozero costante per tante ore e questo è abbastanza raro avercelo in centro (visto solo nel 85-86-91-96)
nielse

Messaggio da nielse »

mex71 ha scritto:
massimetto ha scritto:
mex71 ha scritto: ho visto foto dei dintorni impressionanti! :shock:
Ci sono frazioni con 60-70 cm... e continua!
Pure Falconara sul mare mi ha fregato con 35 cm... stavolta a differenza del 96 e di altri episodi Ancona promontorio è rimasta un po' ai margini del grosso delle precipitazioni, ma già sui quartieri collinari si viaggia sui 30-40 cm, periferia anche di più perché nevicava spesso senza vento e con fiocchi ben più grossi dei miei...
infatti sai perfettamente che con il vento che c'è sul mare gli accumuli non li fai. Non ho mai visto ad Ancona grandi accumuli con isobare strette come in questi giorni. Credo di aver capito sia segno di correnti molto forti.
beh non è che ci fosse poi tanto vento... è che si stava sempre un pelo sopra zero (già basta mezzo grado sopra perché la neve perda notevolmente di qualità) e i fiocchi erano sempre piccoli o a granelli, mentre l'ideale sono quelle belle falde medio-grandi che si incastrano tra loro e fanno salire l'accumulo a vista d'occhio in certi casi... un po' di rammarico rimane, i presupposti per l'evento a casa mia c'erano tutti, svegliarsi alzare la serranda e vedere tutto sommerso di bianco, gli alberelli nel vialetto d'ingresso come palle di panna giganti, le strade tutte bianche immacolate anche al passaggio delle auto... ma per questo occorre un bel sottozero costante per tante ore e questo è abbastanza raro avercelo in centro (visto solo nel 85-86-91-96)
Tutto quello che dici mi sebra assurdo, tutto quello che sta accadendo è davvero eccezionale, e come se non bastasse siamo ancora nel mezzo dell'evento, visto che si prospetta volendo essere ottimisi altri 5 gg di neve ma.....
Conero88

Situazione Ancona - Passetto

Messaggio da Conero88 »

Ad Ancona zona Passetto ormai 30cm sopra le auto, spazzaneve in strada, cumuli anche sui 50 dove non passano le auto o le persone. Nevischio debolissimo ora...

Cosa dobbiamo aspettarci stanotte e domani?
nielse

Re: Situazione Ancona - Passetto

Messaggio da nielse »

Conero88 ha scritto:Ad Ancona zona Passetto ormai 30cm sopra le auto, spazzaneve in strada, cumuli anche sui 50 dove non passano le auto o le persone. Nevischio debolissimo ora...

Cosa dobbiamo aspettarci stanotte e domani?
Stanotte qualcosina, ma il meglio delle precipitazioni è passato, domani precipitazioni deboli anche credo, però temperature più basse e quei 5 cm in più si aggiungeranno sicuramente. Poi lunedi ripresa più consistente delle precipitazioni.
nielse

Messaggio da nielse »

Vi saluto vado a bermi un ottimo bombardino al rifugio di Pietralacroce (da Marcuccio), buona serata e attenti ai lupi!!!
ciccio295

Messaggio da ciccio295 »

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Questa è una foto scattata ieri a Montefiore Conca (RN) 385 s.l.m. :shock:

Ciccio
snowingtime76

Messaggio da snowingtime76 »

mex71 ha scritto:
snowingtime76 ha scritto:Ragazzi, qui un autentico blizzard! Incredibile! Visibilità azzerata e temperatura -0,9! Superati i 40 cm vei pinti non ventati e addirittura 110cm in giardino nei punti sopravento! Qui rischiamo di battere tutti i record degli ultimi 50 anni! Non tanto come temperature, ma come precipitazioni!! :shock:
no scusa stai a Pietralacroce vero?
Sono stato su stamattina e al max c'erano 25 cm in punti normali, ho fatto decine di misurazioni, solo in un campo aperto ho misurato 38 cm ma grazie al vento... come fai a stare già a 40 cm??? Non penso che da te i fiocchi siano diversi dai miei che qui son sempre piccoli, siamo sulla stessa linea quasi... poi 110 cm non so proprio come fai ad averceli... forse tutti addossati a un muro?
mah....
Sto in cima a via Monte Venanzio, la zona più alta. è molto espostae ti assiciro che i 40 cm sono misurati in mezzo al giardino, ma in prossimità dei muri dove si incanala il vento si sono formate "onde" alte oltre il metro!
Se capisco come si postano le immagini ne metto qualcuna!

Oggi pomeriggio ho fatto un giro per la città ed è sbalorditivo come siano state disuniformi le precipitazioni: in zina Passetto e Viale molto scarse...direi una decina di cm! ...A Marina Dorica, esattamente a livello del mare, ce ne saranno una trentina...Il fondo dell'auto strisciava e domani devo assolutamente toglierla dalla barca o rischio she mi rompa le coperture!!

...intanto la nevicata, seppur debole continua
Conero88

AAAA!!!

Messaggio da Conero88 »

Sorpresa! Nuova bufera di neve in atto ad Ancona zona Passetto... fiocchi piccoli ma copiosi e calma di vento! Ora esco e me la godo tutta!
mex71

Messaggio da mex71 »

snowingtime76 ha scritto:
mex71 ha scritto:
snowingtime76 ha scritto:Ragazzi, qui un autentico blizzard! Incredibile! Visibilità azzerata e temperatura -0,9! Superati i 40 cm vei pinti non ventati e addirittura 110cm in giardino nei punti sopravento! Qui rischiamo di battere tutti i record degli ultimi 50 anni! Non tanto come temperature, ma come precipitazioni!! :shock:
no scusa stai a Pietralacroce vero?
Sono stato su stamattina e al max c'erano 25 cm in punti normali, ho fatto decine di misurazioni, solo in un campo aperto ho misurato 38 cm ma grazie al vento... come fai a stare già a 40 cm??? Non penso che da te i fiocchi siano diversi dai miei che qui son sempre piccoli, siamo sulla stessa linea quasi... poi 110 cm non so proprio come fai ad averceli... forse tutti addossati a un muro?
mah....
Sto in cima a via Monte Venanzio, la zona più alta. è molto espostae ti assiciro che i 40 cm sono misurati in mezzo al giardino, ma in prossimità dei muri dove si incanala il vento si sono formate "onde" alte oltre il metro!

Oggi pomeriggio ho fatto un giro per la città ed è sbalorditivo come siano state disuniformi le precipitazioni: in zina Passetto e Viale molto scarse...direi una decina di cm! ...A Marina Dorica, esattamente a livello del mare, ce ne saranno una trentina...Il fondo dell'auto strisciava e domani devo assolutamente toglierla dalla barca o rischio she mi rompa le coperture!!

naaa fregato pure da Marina Dorica???
boh non lo so io sono stato al forte Altavilla e misurato in diversi punti al max 20-25 cm, forse da te un gioco di correnti ha creato accumuli maggiori... ora rinevica e spero di accumulare qualche altro cm.... mamma mia qui nei dintorni ce n'è un fottio e non se ne andrà via prima di settimane a meno di un'avvezione calda paurosa da metà mese...
intanto con quello che si prospetta la prox settimana certe frazioni qui intorno potrebbero anche superare il metro di accumulo visto che la temperatura potrà salire al max di pochissimo sopra lo zero sopra i 200 mt :shock:
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Vento girato netto da NO - Riprende a nevicare, falde molto più larghe e t. che passa da -2 a -3 in meno di mezz'ora.
Mi piacciono questo genere di sorprese! :D
snowingtime76

mex71 ha scritto:
snowingtime76 ha scritto:
mex71 ha scritto: no scusa stai a Pietralacroce vero?
mah....

naaa fregato pure da Marina Dorica???
boh non lo so io sono stato al forte Altavilla e misurato in diversi punti al max 20-25 cm, forse da te un gioco di correnti ha creato accumuli maggiori... ora rinevica e spero di accumulare qualche altro cm.... mamma mia qui nei dintorni ce n'è un fottio e non se ne andrà via prima di settimane a meno di un'avvezione calda paurosa da metà mese...
intanto con quello che si prospetta la prox settimana certe frazioni qui intorno potrebbero anche superare il metro di accumulo visto che la temperatura potrà salire al max di pochissimo sopra lo zero sopra i 200 mt :shock:
Non so a che ora hai fatto il giro, comunque almeno 10 cm sono venuti giù durante una bufera intensissima tra le 15 e le 16!
mex71

Messaggio da mex71 »

jackfrost ha scritto:Vento girato netto da NO - Riprende a nevicare, falde molto più larghe e t. che passa da -2 a -3 in meno di mezz'ora.
Mi piacciono questo genere di sorprese! :D
ahò pure qui e non c'è manco tanto vento!
t. 0,5° altri cm di accumulo in vista sopratutto nei dintorni ormai ho capito che qui da me più de tanta non ne fa, ma ormai Ancona nel complesso si può dichiarare una delle città costiere più colpite :shock:
snowingtime76

Mamma mia! Ha ripreso a nevicare forte!....Se continua così domani sarà facilmente superata la soglia del mezzo metro!! :shock:
mex71

Messaggio da mex71 »

ciccio295 ha scritto:Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Questa è una foto scattata ieri a Montefiore Conca (RN) 385 s.l.m. :shock:

Ciccio
se non lo scrivevi pensavo che per sbaglio avessi quotato una foto di Pescasseroli :shock: :shock: :shock:
mex71

Messaggio da mex71 »

snowingtime76 ha scritto:Mamma mia! Ha ripreso a nevicare forte!....Se continua così domani sarà facilmente superata la soglia del mezzo metro!! :shock:
a sto punto penso che NEL COMPLESSO x Ancona sia battuto pure il 96 facendo una media accumuli allora furono più democratici perché si stava tutti decisamente sottozero fin sul mare e nevicava omogeneo, qui da me 40 cm e 70 cm ventati ai giardinetti! :shock:
Bloccato