Nowcasting straordinario Romagna e Marche
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Diamond_Sea
Nevicata che, incredibile ma vero, intensifica, abbiamo oltrepassato il metro.AN72M ha scritto:grazie Jack per le precisissime previsioni rilasciate ne gg scorsi sulla mia zona..jackfrost ha scritto:Il cielo si fa sempre più scuro e ricomincia a fioccare debolmente...
QUi circa 50 cm... Nevica a bufera da ieri mattino...un leggera pausa ieri nel tardo pm.. QUesta notte e questo mattino non immagini l abbondanza.. Ora fiocchi grossi calma di vento...
Ho letto che si replichera' martedi, confermi? Ed anche nel prossimo week end o ho letto male?!?
La cosa si fa un po' complicata....ci sta seppellendo t -4 in discesa....
-
san_nicolò_TE
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Continua senza pause la tormenta con raffiche di vento oltre 50 km/h, temperatura costantemente sotto lo zero, accumuli che superano il metro e mezzo nelle zone esposte con una media ormai sul metro.
Scomparse le auto parcheggiate, le vie interne sono dei sentieri stretti, mentre dai tetti sporgono cornici paurose che hanno richiesto anche l'intervento dei Vigili del Fuoco. Tronchi e rami piegati e spezzati. Abbiamo riscritto la leggenda!
Scomparse le auto parcheggiate, le vie interne sono dei sentieri stretti, mentre dai tetti sporgono cornici paurose che hanno richiesto anche l'intervento dei Vigili del Fuoco. Tronchi e rami piegati e spezzati. Abbiamo riscritto la leggenda!
qui dopo la bufera del primo pomeriggio si è rimessa tra il debole e il molto debole, io di fiocchi grandi ho capito che non ne vedrò mai e così l'accumulo rimarrà sempre sotto pure al 2010... non capisco proprio come facciano ad esserci 40-50 cm in altre zone della città, io i fiocchi li ho visti sempre piccoli un po' stile dicembre 96 dove però fece 36-48 ore di neve ininterrotta pressoché costante, stavolta va un po' a ondate, ma per lo più è debole
t. 0 spaccati, se non altro il manto tiene anche se le strade si sono risporcate
96 e 85 almeno per il centro rimangono e rimarranno su un altro pianeta!
t. 0 spaccati, se non altro il manto tiene anche se le strade si sono risporcate
Ultima modifica di mex71 il sab feb 04, 2012 5:06 pm, modificato 2 volte in totale.
- ContessaStrega
- Forumista senior
Ci Sarà Bora martedi con un minimo cosi Basso...??jackfrost ha scritto:Prego!AN72M ha scritto:grazie Jack per le precisissime previsioni rilasciate ne gg scorsi sulla mia zona..jackfrost ha scritto:Il cielo si fa sempre più scuro e ricomincia a fioccare debolmente...
QUi circa 50 cm... Nevica a bufera da ieri mattino...un leggera pausa ieri nel tardo pm.. QUesta notte e questo mattino non immagini l abbondanza.. Ora fiocchi grossi calma di vento...
Ho letto che si replichera' martedi, confermi? Ed anche nel prossimo week end o ho letto male?!?![]()
Il peggioramento di martedì è ormai confermato. Neve su buona parte del versante Adriatico specie nelle zone interne (per effetto stau) ma anche al piano.
Quanto al peggioramento di venerdì occorre ancora aspettare per capire di che pasta sarà fatto!
Ciao
- massimetto
ciao mex71,mex71 ha scritto:qui dopo la bufera del primo pomeriggio si è rimessa tra il debole e il molto debole, io di fiocchi grandi ho capito che non ne vedrò mai e così l'accumulo rimarrà sempre sotto pure al 2010... non capisco proprio come facciano ad esserci 40-50 cm in altre zone della città, io i fiocchi li ho visti sempre piccoli stile dicembre 96 dove però fece 36-48 ore di neve ininterrotta pressoché costante, stavolta va un po' a ondate, ma per lo più è debole
sto vedendo dalle webcam la nevicata. certo è comunque incredibile trovare la marina dorica innevata con blizzard in atto come l'autostrada a tratti bloccata dal manto bianco. I fiocchi grandi di cui parli per esperienza arrivano a fine precipitazioni e non è mai stato per me un buon segno.
- massimetto
ci terrei a precisare che il "buon segno" lo dico limitatamente a una nevicata italiana (romana per mio conto) coreografica e folkloristica, identificandomi con i romani che oggi si vedono in tv, con quel clima lì.
Per quello che accadrà o potrebbe accadere di qui ai prossimi giorni eviterei questo termine per rispetto di quanti vivono già adesso la nevicata come un dramma.
Per quello che accadrà o potrebbe accadere di qui ai prossimi giorni eviterei questo termine per rispetto di quanti vivono già adesso la nevicata come un dramma.
ho visto foto dei dintorni impressionanti!massimetto ha scritto:ciao mex71,mex71 ha scritto:qui dopo la bufera del primo pomeriggio si è rimessa tra il debole e il molto debole, io di fiocchi grandi ho capito che non ne vedrò mai e così l'accumulo rimarrà sempre sotto pure al 2010... non capisco proprio come facciano ad esserci 40-50 cm in altre zone della città, io i fiocchi li ho visti sempre piccoli stile dicembre 96 dove però fece 36-48 ore di neve ininterrotta pressoché costante, stavolta va un po' a ondate, ma per lo più è debole
sto vedendo dalle webcam la nevicata. certo è comunque incredibile trovare la marina dorica innevata con blizzard in atto come l'autostrada a tratti bloccata dal manto bianco. I fiocchi grandi di cui parli per esperienza arrivano a fine precipitazioni e non è mai stato per me un buon segno.
Ci sono frazioni con 60-70 cm... e continua!
Pure Falconara sul mare mi ha fregato con 35 cm... stavolta a differenza del 96 e di altri episodi Ancona promontorio è rimasta un po' ai margini del grosso delle precipitazioni, ma già sui quartieri collinari si viaggia sui 30-40 cm, periferia anche di più perché nevicava spesso senza vento e con fiocchi ben più grossi dei miei...
- massimetto
infatti sai perfettamente che con il vento che c'è sul mare gli accumuli non li fai. Non ho mai visto ad Ancona grandi accumuli con isobare strette come in questi giorni. Credo di aver capito sia segno di correnti molto forti.mex71 ha scritto:ho visto foto dei dintorni impressionanti!massimetto ha scritto:ciao mex71,mex71 ha scritto:qui dopo la bufera del primo pomeriggio si è rimessa tra il debole e il molto debole, io di fiocchi grandi ho capito che non ne vedrò mai e così l'accumulo rimarrà sempre sotto pure al 2010... non capisco proprio come facciano ad esserci 40-50 cm in altre zone della città, io i fiocchi li ho visti sempre piccoli stile dicembre 96 dove però fece 36-48 ore di neve ininterrotta pressoché costante, stavolta va un po' a ondate, ma per lo più è debole
sto vedendo dalle webcam la nevicata. certo è comunque incredibile trovare la marina dorica innevata con blizzard in atto come l'autostrada a tratti bloccata dal manto bianco. I fiocchi grandi di cui parli per esperienza arrivano a fine precipitazioni e non è mai stato per me un buon segno.![]()
Ci sono frazioni con 60-70 cm... e continua!
Pure Falconara sul mare mi ha fregato con 35 cm... stavolta a differenza del 96 e di altri episodi Ancona promontorio è rimasta un po' ai margini del grosso delle precipitazioni, ma già sui quartieri collinari si viaggia sui 30-40 cm, periferia anche di più perché nevicava spesso senza vento e con fiocchi ben più grossi dei miei...
- cristiano69
In diretta dalla piazza di Forli,sepolta dalla neve.
http://www.comune.forli.fc.it/streaming_piazzasaffi/
credo che per certe località interne romagnole bisogna tornare agli anni 60 se non addirittura al 56 per trovare un qualcosa del genere...cristiano69 ha scritto:In diretta dalla piazza di Forli,sepolta dalla neve.