[Super Amarcord] ROMA FA LA STORIA: nowcasting straordinario 31/1/12 - 13/2/12

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
civisromanus73

Messaggio da civisromanus73 »

vinsy ha scritto:
VENTO DEL NORD ha scritto:Per favore non ricominciamo, vi supplico non posso andare avanti cosi!!!!!!!! :cry: :cry:
che fregatura, solo la prov di LT è rimasta fuori
presumibilmente domani sopra i 2/300 m :wink:
LELE73

Messaggio da LELE73 »

vinsy ha scritto:
VENTO DEL NORD ha scritto:Per favore non ricominciamo, vi supplico non posso andare avanti cosi!!!!!!!! :cry: :cry:
Pensa che la neve è caduta appena a 10km da me!!!!!!!
orso russo

Messaggio da orso russo »

domani è pianura ancora una volta con queste termiche per forza inoltre la neve al suolo renderà la temp bassa
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

orso russo ha scritto:domani è pianura ancora una volta con queste termiche per forza inoltre la neve al suolo renderà la temp bassa
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: domani cè il sole quale neve
orso russo

nevofilo mi deve sempre smontareeeeeeeeee l'ottimismo cmq dalla sera precip deboli molto deboli
andrysnow

Messaggio da andrysnow »

orso russo ha scritto:domani è pianura ancora una volta con queste termiche per forza inoltre la neve al suolo renderà la temp bassa
Ciao orso ;) dopo una giornata magnifica sono tornato a casa con un ricordo indelebile!! Comunque secondo te quanto potranno essere forti queste precipitazioni che dovrebbero arrivare?? :lol: :lol: un saluto a tuttiii
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

orso russo ha scritto:nevofilo mi deve sempre smontareeeeeeeeee l'ottimismo cmq dalla sera precip deboli molto deboli
cè chi dice domani mattina chi a pranzo tu domani pomeriggio fate un po voi il mio parere è che domani sole al massimo nuvoloso
rancoroso

Messaggio da rancoroso »

hareito ha scritto:
rickcarter ha scritto:Il Sindaco:Mi fido previsioni Aereonautica,non Protezione Civile

Roma, 4 feb. (TMNews) - Scuole e uffici pubblici chiusi anche lunedì a Roma per possibili nuove nevicate. Ne dà notizia il Sindaco di Roma Gianni Alemanno, sottolineando la discrepanza fra le previsioni meteo rassicuranti della Protezione Civile e quelle dell'Aeronautica che prevedono altre nevicate sulla capitale.

"Anche lunedì - ha annunciato Alemanno - le scuole rimarranno chiuse. Analogo provvedimento sarà preso dal Prefetto per tutti gli uffici pubblici, mentre rimarranno aperti gli uffici che garantiranno i servizi pubblici essenziali. Infatti, nonostante il bollettino della Protezione Civile Nazionale continui a fornire dati relativamente tranquillizzanti, ovvero 'parzialmente nuvoloso con locali addensamenti associati a nuovi possibili brevi episodi nevosi specie tra il pomeriggio-sera e la notte' per domenica e 'parzialmente nuvoloso con possibili brevi episodi nevosi fino al primo mattino' per lunedì, il bollettino meteo dell'Aeronautica parla di 'cielo molto nuvoloso con estese precipitazioni nevose a partire dal pomeriggio di domani'. Viste le recenti esperienze riteniamo più prudente conformarci alle previsioni dell'Aeronautica anche in considerazione del rischio di gelate diffuse sulle strade romane".
rimango allibito...in Romagna sono sommersi e a Roma chiudono tutto per una nevicata di qualche ora!
Incredibile.
amico,
ci riflettevo su nelle ultime ore, è una realta totalmente diversa
sia dal punto di vista demografico sia urbanistico:
dicono che i residenti siano 3,5 milioni ma,
tra pendolari, cinesi (so 'na cifra, più che in cina), calabresi (più dei cinesi :) ),
rumeni, extra comunitari vari, studenti.....in tutto si superano di gran lunga i 5 milioni,
in una citta' che ha un piano regolatore fatto dagli antichi romani (per
spartitraffico hai il colosseo-s.pietro-circo massimo..etc.etc....) ti assicuro
che più che difficile è IMPOSSIBILE non avere il collasso cittadino,
in situazioni come quella appena trascorsa la gente deve starsene a casa

ti faccio un esempio. su delle vie affollate come possono essere la tuscolana
la tiburtina viale marconi un eventuale spazzaneve dove passa?
già nun se passa col sole figuriamoci sulla neve.

condividi? :) :)
rancoroso

Messaggio da rancoroso »

hareito ha scritto:
rickcarter ha scritto:Il Sindaco:Mi fido previsioni Aereonautica,non Protezione Civile

Roma, 4 feb. (TMNews) - Scuole e uffici pubblici chiusi anche lunedì a Roma per possibili nuove nevicate. Ne dà notizia il Sindaco di Roma Gianni Alemanno, sottolineando la discrepanza fra le previsioni meteo rassicuranti della Protezione Civile e quelle dell'Aeronautica che prevedono altre nevicate sulla capitale.

"Anche lunedì - ha annunciato Alemanno - le scuole rimarranno chiuse. Analogo provvedimento sarà preso dal Prefetto per tutti gli uffici pubblici, mentre rimarranno aperti gli uffici che garantiranno i servizi pubblici essenziali. Infatti, nonostante il bollettino della Protezione Civile Nazionale continui a fornire dati relativamente tranquillizzanti, ovvero 'parzialmente nuvoloso con locali addensamenti associati a nuovi possibili brevi episodi nevosi specie tra il pomeriggio-sera e la notte' per domenica e 'parzialmente nuvoloso con possibili brevi episodi nevosi fino al primo mattino' per lunedì, il bollettino meteo dell'Aeronautica parla di 'cielo molto nuvoloso con estese precipitazioni nevose a partire dal pomeriggio di domani'. Viste le recenti esperienze riteniamo più prudente conformarci alle previsioni dell'Aeronautica anche in considerazione del rischio di gelate diffuse sulle strade romane".
rimango allibito...in Romagna sono sommersi e a Roma chiudono tutto per una nevicata di qualche ora!
Incredibile.
amico,
tra pendolari, cinesi (so 'na cifra, più che in cina), calabresi (più dei cinesi :) ),
rumeni, extra comunitari vari, studenti.....in tutto si superano di gran lunga i 5 milioni,

Giuseppe83

Messaggio da Giuseppe83 »

vinsy ha scritto:

A quanto pare la provincia di Latina è più simile a Napoli che a Roma, ma io personalmente non ho ancora perso tutte le speranze. Magari in questi giorni fino a lunedì vedrai i bianchi fiocchi come li vedrà anche la mia Napoli. Ma in ogni caso sono rimasto molto deluso, questa volta ero troppo convinto che fosse la volta buona anche per Napoli, vista l'entità di quest'aria fredda, che è storica, il Burian non arriva in tutti gli inverni, lo scorso febbraio da me ha nevicato con una semplice irruzione balcanica e adesso rischio di non vedere niente, davvero strano, poi anche Meteolive all'inizio credeva pure in Napoli, mettendola insieme a Roma a rischio neve e dando percentuali rispettivamente del 65% e del 55%, pure a Napoli tutt'altro che remota, eppure lo stesso molto probabilmente non vedrò nulla, tutto questo mi sembra molto strano.
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

LELE73 ha scritto:
vinsy ha scritto:
Pensa che la neve è caduta appena a 10km da me!!!!!!!
che roba!! h seguito bene i confini della prov di Latina

stamattina sono andato a Lenola nel centro c'erano 10cm di neve
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

Giuseppe83 ha scritto:
vinsy ha scritto:

A quanto pare la provincia di Latina è più simile a Napoli che a Roma, ma io personalmente non ho ancora perso tutte le speranze. Magari in questi giorni fino a lunedì vedrai i bianchi fiocchi come li vedrà anche la mia Napoli. Ma in ogni caso sono rimasto molto deluso, questa volta ero troppo convinto che fosse la volta buona anche per Napoli, vista l'entità di quest'aria fredda, che è storica, il Burian non arriva in tutti gli inverni, lo scorso febbraio da me ha nevicato con una semplice irruzione balcanica e adesso rischio di non vedere niente, davvero strano, poi anche Meteolive all'inizio credeva pure in Napoli, mettendola insieme a Roma a rischio neve e dando percentuali rispettivamente del 65% e del 55%, pure a Napoli tutt'altro che remota, eppure lo stesso molto probabilmente non vedrò nulla, tutto questo mi sembra molto strano.
insomma qui il clima è strano, per dire l'anno scoros nevicò bene a Formia con accumulo, da noi solo fiocchi svolazzanti!!
non siamo nè vicni a Napoli nè a ROma, abbiamo un clima nostro particolare
ciao
SnowSteve

Messaggio da SnowSteve »

lordsith ha scritto:
hareito ha scritto: rimango allibito...in Romagna sono sommersi e a Roma chiudono tutto per una nevicata di qualche ora!
Incredibile.
Anche io rimango allibito della castroneria che hai detto (senza offesa). :wink:

Vuoi forse mettere a confronto Ravenna con Roma ?

Forse non ti rendi conto di cosa significhi avere 30 cm in una città come Roma (in alcuni quartieri orientali si arriva anche sui 40). Vieni qui e forse cambierai opinione.

Con stima.
Lord.
Posso concordare che Roma non è abituata alle nevicate. Proprio per questo, a parte gli sciatori della domenica, pochi usano le gomme termiche. Però non bisogna scordare che Roma come orografia e caratterizzata da diverse colline. Ci sono strade anche di grande circolazione come Via del Muro Torto e Viale Vatcano che con il ghiaccio diventano abbastanza pericolose.
SnowSteve
rickcarter

Messaggio da rickcarter »

rancoroso ha scritto:
hareito ha scritto:

Incredibile.
amico,

Aggiungi anche che quasi la metà di tutti i pochissimi automobilisti che hanno le catene... nemmeno sa su quali ruote della propria macchina vanno montate ..ho visto certe scene ieri che fermate.. :lol: :lol:
orso russo

secondo me vedendo gfs 12 pochissime precipitazioni nella serata fino anotte....nn credo continue....poi certo quel bel malloppone può anke sbagliarsi e venire da noi ahahhaha
Bloccato