Basta così!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

nubes

Basta così!

Messaggio da nubes »

Bella e necessaria la neve per troppi motivi che tutti sanno. Bello avere un inverno che si manifesta con i caratteri reali di una stagione fredda e nevosa, come tutti con fin troppa ansia abbiamo atteso.....ma, quando si esagera è sempre negativo. Un metro di neve è decisamente tanto, sopratutto per un paese che non sa cosa significhi prevenzione o piano neve. Troppo per le migliaia di persone, sopratutto anziani che rimangono intrappolate in casa a sperare che fuori il pericolo possa passare. Troppo per la impossibilità di potersi muovere ed affrontare le necessarie questioni di mobilità su strada; nonché sapere che molti servizi essenziali sono interrotti.
Amo la neve, amo l'inverno, ma sperare che nevichi ancora, sopratutto dove già ne ha fatta tanta, credo sia da irresponsabili. Tanta gente è costretta a lavorare in queste condizioni assurde e tante ne soffrono per svariati motivi; perciò spero solo che si possa dire basta così, almeno per ora. Occasioni per vedere l'amata "bianca" ce ne saranno ancora....in futuro; del resto '56 '85 o tanti altri anni sono tempi storici nemmeno lontanamente paragonabili con la "vita" del clima terrestre che noi miseri umani vorremmo capire nella sua interezza in così pochi anni di studi e rilevazioni!
Hot Ice

Messaggio da Hot Ice »

Hai ragione. Anche qui la situazione potrebbe diventare drammatica
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

Mah, il clima di questo paese è anche questo.
Evento eccezionale fino ad un certo punto, semmai il problema stà nel fatto che negli ultimi anni di gw abbiamo dimenticato, o ci siamo disabituati a certe situazioni..... :wink:
Non credo finisca qui....... :arrow:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

sapevate di questa fase cruda..dura e lunga da piu di un mese..bastava aver fiducia.
Hot Ice

Messaggio da Hot Ice »

tifone ha scritto:sapevate di questa fase cruda..dura e lunga da piu di un mese..bastava aver fiducia.
vallo a dire alla vecchietta ottantenne o al disabile che ha la porta bloccata da 80 cm di neve.qui non c'entra sapere. Non tutti hanno la possibilità o la fortuna di sapere con giorni d'anticipo che si andrà a vivere un evento storico di tale portata. Ci sono frazioni isolate,negozi chiusi ed altri problemi. Certo,la "colpa" non e' solo della neve o del ghiaccio, ma "tifare" per altre nevicate ( che io amo) e' quantomeno azzardato. Poi ovviamente la natura farà quello che vuole,sta a noi saper difenderci. Con stima
dome67

Messaggio da dome67 »

Infatti, direi di tifare per altre nevicate al NORDOVEST 8)
cristiano69

Messaggio da cristiano69 »

Quando Bologna arrivera' al metro diro basta anch'io 8)
Ivo75

Messaggio da Ivo75 »

Basta cosa?
In Veneto non si è visto niente di niente. :twisted:
burian78

Messaggio da burian78 »

2 metri di neve... paese isolato!!! basta cosi... altr qualcuno si fa male davvero......
nubes

Messaggio da nubes »

tifone ha scritto:sapevate di questa fase cruda..dura e lunga da piu di un mese..bastava aver fiducia.
1) Non capisco il senso di questa affermazione.
2) Ti stimo e leggo sempre le tue analisi, ma mi pare che un mese fa le incognite sul futuro dell'inverno 2012 erano tante, come del resto già da novembre quando in continuazione venivano rimandate situazioni di sblocco.
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

ragazzi il problema è che non siete attrezzati!!!!!!
qui' fa' un metro di neve in una notte nessuno si lamenta le scuole sono aperte tutto funziona perfettamente!!!!
la vecchietta di 80 anni si spala la neve davanti a casa è va' farsi la spesa tranquilla!!!
ho visto immagini incredibili con strade con 3 dita di neve è tutto era paralizzato!!!!
qui' quando è incazzato fa' 20cm di neve l'ora!!!!!
fate un po' voi!!!!!!!!!
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ok magari in alcune zone non siete attrezzati a dovere e tutto il resto però penso che quando vengano giu di botto 150 200cm di neve anche le località più attrezzate vanno in panne...

purtroppo però ragazzi potete dire basta quanto volete ma il tempo fa quello che gli pare!
Kemp

Messaggio da Kemp »

É inutile (e dannoso) prendersela con Tifone (o chi ama la neve,e ne ha avuta poca o niente) visto che NON É LUI CHE FA NEVICARE ma Madre Natura.. Da che mondo é mondo siamo noi a doverci adattare ad essa e i suoi cambiamenti,non il contrario! Casomai le responsabilità saranno di chi doveva attrezzarsi prima, e parlo anche di servizi ed instituzioni ma in primis noi stessi..quindi anche nel caso degli anziani ci si aiuta l'un l'altro nel caso..ma siamo abituati troppo bene per rendercene conto!
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

luca90 ha scritto:ok magari in alcune zone non siete attrezzati a dovere e tutto il resto però penso che quando vengano giu di botto 150 200cm di neve anche le località più attrezzate vanno in panne...

purtroppo però ragazzi potete dire basta quanto volete ma il tempo fa quello che gli pare!
luca da noi x metterci in crisi ci son voluti 4 metri di neve in 2 giorni!!!!!!
il problema fu' solo che si dovettero spalare i tetti xchè era troppo umida è vi' era il pericolo di crollo!!!!!! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
gigikalo

Messaggio da gigikalo »

buongiorno a tutti,
ma che discorsi..........
basta di cosa?
come se noi possiamo decidere quando debba smettere
di nevicare a nostro piacimento
uno può sperare che possa ancora nevicare altri no..
ma dire basta................mah
io abito come si può vedere ai piedi delle dolomiti
ed in tutto l'inverno ha fatto 10 cm di neve
con tutto quello che ne deriva, e cioè
SICCITA' ...............ALLORA?
se non cambia qualcosa la pagheremo cara questa fase
in estate con le nostre montagne senza riserve di neve
quindi acqua............
la natura è cosi
da che mondo è mondo è sempre stato cosi
quindi basta di fare i moralisti
e gli scandalizzati quando succedono questi eventi