si credo proprio di si poichè contengono più umidità rispetto all'aria siberianadome67 ha scritto:Bè certo lo so che una GL può dare a Genova ben più di 10 cm, è successo svariate voltejacko ha scritto:un bel fronte o un minimo ben posizionato ci darebbe tanta bella neve. col materasso che c'è in pianura padana avremmo una tramontana scura di qualità eccellente e neve anche in centro a genova.dome67 ha scritto:Ma quale sarebbe la situazione più favorevole ad un bel nevone ipergalattico su Genova? (sì, diciamo che 50 cm mi andrebbero bene, record del 20° secolo eguagliato) Una perturbazione atlantica o una discesa artico/marittima?
L'ipotetica genova-low che dovesse invece eventualmente formarsi nei prossimi giorni con tutta quell'aria gelida a spasso sul mare, porterebbe comunque solo a precipitazioni moderate per le nostre zone (i soliti 10 cm scarsi, tuttavia sempre graditi anche perchè con questo gelo sarebbe neve asciuttissima!), o ha il potenziale per generare anche qualcosa di più importante?
Grazie!
comunque una GL ti da più di 10 cm secondo me, e con un cuscino ben strutturato è capave di far nevicare a genova con una T di partenza anche di +12 °... intendevo l'ipotetica (e dopotutto poco probabile) GL che potrebbe nascere da questa confluenza di aria gelida siberiana rodano-Bora prevista nei prossimi giorni... mi chiedo se potrebbe mai avere una forza paragonabile a quella dei nevoni di certi anni passati, io sinceramente ho i miei dubbi... sarebbe neve bella asciutta e polverosa, ma difficilmente molto abbondante... o sbaglio??
Con l'atlantico o l'aria polare marittima, dopo tutto questo gelo e con il megacuscino padano, sarebbe tutta un'altra musica, no?
Ocio ai prossimi giorni....
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost