Nowcasting straordinario Romagna e Marche

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Alby89

Messaggio da Alby89 »

Attenzione! Si è scatenata un'autentica bufera di neve a Rimini con vento...5 minuti fa aveva praticamente smesso. Sono rimasto sorpreso...Apro e chiudo la parentesi. Bene la neve a Roma. Sono contento, anche perchè così quel "personaggio" è stato smentito e dimostra che non capisce niente. Però attenzione ai tg. Sembra che la sia scesa la bufera del secolo. Certo 10 cm sulla capitale non si vedono tutti gli anni, ma li, come in altri posti, i record sono lontani dall'essere battuti...I media gonfiano terribilmente le notizie...Anche ieri sera ad esempio, l'attuale ondata di gelo era attribuita ai cambiamenti climatici...Quando sento queste cose vorrei davvero prendere a pugni chi le dice...
AleIce91

Messaggio da AleIce91 »

Continua alla grande anche quà!! :D
e basta salire pochissimo dal centro che che ce ne sono fino a 25-30 (zona cittadella).....Pietralacroce credo che tra un pò si appresta a raggiungere i 50 cm.....fatemi sapere!! :P
meteourbino

Messaggio da meteourbino »

Notizie da Urbino:

AIUTOOOOOOOOOOO!!!!!!

Una cosa mai vista, stamattina ho aperto la porta di casa e ho visto un muro bianco, sono seriamente preoccupato!!!! Esco e provo ad arrivare alla strada. Ad occhio ci saranno 130 cm di neve con vento che va a raffiche e nevica che dio la manda.
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Se solo ci fosse un po' più di umidità qui sarebbe l'apocalisse. E invece la bora contribuisce a tenere la colonna d'aria a ridosso del mare toppo secca per consentire precipitazioni abbondanti.
Basterebbe che il vento ruotasse leggermente da nord...
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Per tutta la notte tormenta continua con accumoli di neve ormai storici. Black out continui, silenzio rotto soltanto dalle grida dei bimbi festanti che sfidano la bufera.
mex71

Messaggio da mex71 »

AleIce91 ha scritto:Continua alla grande anche quà!! :D
e basta salire pochissimo dal centro che che ce ne sono fino a 25-30 (zona cittadella).....Pietralacroce credo che tra un pò si appresta a raggiungere i 50 cm.....fatemi sapere!! :P
qui al Passetto arrivati a 11 cm, ne fa 1 all'ora troppo poco per i miei gusti... :roll:
cmq sia è la migliore nevicata a Febbraio che ricordi dopo quella del 86 e del 91, forse anche nei primi anni 80 si fece un po' meglio qui in centro, ma 86 e 91 sono lontanissimi, nel 86 si sfiorò il mezzo metro, nel 91 oltre 30 cm in appena 5-6 ore, con snow-rate di 5-6 cm all'ora altro che sta nevina stupida di ora, venivano giù tovaglioli allora...
Fra un po' vado a piedi a Pietralacroce a vedere l'accumulo... io non guido l'auto, mio fratello è in viaggio e non ha le termiche non so se arriverà più a casa, la bici mtb sulle strade qui in città è improponibile, troppo pappose, nel 96 erano tutte bianche e si andava da dio, ma si stava decisamente sottozero, ora sempre un pelo sopra
SCILLOCIVI

Messaggio da SCILLOCIVI »

BUFERA DI MICROFIOCCHI!!! continua!!!!!!!!! temp 0.1 :shock:
fabrizio1985

Messaggio da fabrizio1985 »

qui sta auemntando la luminosità, precipitaizoni in calo e la temp. sta aumentando.
-0.3
Alby89

Messaggio da Alby89 »

http://mcmeteo.altervista.org/index.html

Jack guarda qui. Questa è una stazione meteo molto ma molto vicina a casa mia (300 metri in linea d'aria). E' da un po che il vento segna NW ed in effetti ora nevica ma senza folate....Speriamo bene...
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Alby89 ha scritto:http://mcmeteo.altervista.org/index.html

Jack guarda qui. Questa è una stazione meteo molto ma molto vicina a casa mia (300 metri in linea d'aria). E' da un po che il vento segna NW ed in effetti ora nevica ma senza folate....Speriamo bene...
Ottimo! Con un NW fisso le precipitazioni potrebbero incrementare notevolmente di intensità.
Chilavert

Messaggio da Chilavert »

Qui cielo che va schiarendosi. La nevicata è proseguita per tutta la notte.
Siamo sui 40 cm (dove possibile misurarli perchè il vento ha modellato gli accumuli straordinariamente).
T: -2°
Vento sostenuto da NW che spazza i tetti e gli alberi esposti. Fiocchi radi nell'aria.
Buona neve al nord-marche :wink:
AleIce91

Messaggio da AleIce91 »

mi è stato segnalato stanotte a mezzanotte e un quarto verso la periferia sud di Ancona anche un lampo seguito da un tuono! :shock:
va bè che per la nostra zona non è una rarità....però solitamente i rovesci/temporali nevosi credo che vengano da N....non da sud!!
mex71

Messaggio da mex71 »

ahia, sta aumentando la temperatura +0,7° ... la vedo male per ulteriori accumuli :roll: temo che il 2010 non lo batto poprio... stasera dovrebbe diminuire la temperatura, ma con essa anche le precipitazioni se non cessare del tutto... :cry:
AleIce91

Messaggio da AleIce91 »

mex71 ha scritto:ahia, sta aumentando la temperatura +0,7° ... la vedo male per ulteriori accumuli :roll: temo che il 2010 non lo batto poprio... stasera dovrebbe diminuire la temperatura, ma con essa anche le precipitazioni se non cessare del tutto... :cry:
mex io ci vado oggi pomeriggio su a Pietralacroce!!....un pronostico?...io dico 45 cm....
snowingtime76

Messaggio da snowingtime76 »

Qui a Pietralacroce è stato superato il 2010! Sicuramente più di 30 cm di neve fresca al suolo! La nevicata prosegue anche se con debole intensità! T. -0,5°C....Tra poco prendo l'auto e faccio un bel giro!
Bloccato