Nowcasting Nord-Est 01-15/02/12

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-est (previsioni a breve termine per Trentino-Alto Adige, Emilia-Romagna, Veneto e Friuli) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
dimibis

Messaggio da dimibis »

anche qui temp -4,1 con cielo ancora sereno e ventilazione sostenuta e ur 37%(in giornata era 31%)...dal sat si vede che le nuvole ci lambiscono e che ruotano verso di noi...basta che domani non faccia solo nuvolo visto che anche sky mette neve tutto il giorno sulle coste come altri siti... :?
geloneve
*Forumista TOP*
Località: Boncellino N (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Come accennato ogi pomeriggio, mi sa che domani vedremo uno sfiocchettamento e basta, non credo ai diversi cm (20-30) dati da diverse mappe e dall'Arpa...
Cmq va bene lo stesso...però ci speravo tanto che c'eravamo! :)

Intanto temperatura di -4,1°c e debole sfiocchettata ancora in corso...
Prima ho assistito ad una scena che avrei sempre sognato di vivere...nei supermercati iniziano a scarseggiare i vivere a corta conservazione, che sogno che sto vivendo! A Forlì hanno chiuso anche diverse strade per poter togliere meglio il ghiaccio con i mezzi. E' stato allestito anche un centro per volontari spalatori, i cittadini stanno dando una mano, gli spalaneve e spargisale girano di continuo, ma la situazione è veramente ancora compromessa!
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Nevicata moderata in atto a San Biagio (RA) con temperatura di -4,3°c (minima di -4,9°c).
Clima glaciale, tutto bianco anche le parti che avevamo spalato e gettatoci il sale.
Secondo me più di 7 cm oggi non li facciamo, ma non posso lamentarmi comunque.
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Continua a nevicare in maniera moderata a fiocchi piccoli con raffiche ad oltre 25 km/h, scaccianeve, temperatura di -4,7°c! Wind chill a -13,6°c!
E' la Siberia!
Che bello!

Immagine
danielerossi50

Messaggio da danielerossi50 »

buon giorno..caos totale..blizzard in atto dalle 6.00 neve fittissima e sottile che vola da tutte le parti..con raffiche divento oltre 50 km.ora,temp.-4.3.impossibile valutare la quantita di neve caduta ....
Ivo75

Messaggio da Ivo75 »

Buongiorno a tutti.
Cielo parzialmente nuvoloso.
Temp. min -3.3
Temp. attuale -2.6
Soltanto un po' di nuvolosità tanto per rovinare la Temperatura minima.
Avete visto la neve anche a Roma e Napoli, non ho parole. :twisted:
danielerossi50

ore 8.46..diminuito un pò il vento,ma nevicata sempre intensa...la neve vola e non si appoggia fortunatamente sulle strade temp.-3.3 giornate da ricordare...
bacc72

Messaggio da bacc72 »

Condizioni alle 8.00:temp.-3°c,umidita'38%,vento di Bora teso,nuovolsita' uniforme.

Il radar contnua ad acdendersi sulle mie zone ma per il momento precipitazioni niente,forse con l'alzarsi della temperatura intorno agli 0° riusciremo a vedere qualcosa,le condizioni ci sono e il satellite mi da conforto come alcuni siti di solito prudenzialisti che danno neve sulle coste del Veneto.

Una sola cosa mi domando,ma quando dichiarano"neve sul Nord-est"per martedi',perche' intendono solo l'Emilia-Romagna? E mi riferisco nello specifico alle previsioni per martedi'di ML.....

Ciao a tutti
Ivo75

Messaggio da Ivo75 »

bacc72 ha scritto:Condizioni alle 8.00:temp.-3°c,umidita'38%,vento di Bora teso,nuovolsita' uniforme.

Il radar contnua ad acdendersi sulle mie zone ma per il momento precipitazioni niente,forse con l'alzarsi della temperatura intorno agli 0° riusciremo a vedere qualcosa,le condizioni ci sono e il satellite mi da conforto come alcuni siti di solito prudenzialisti che danno neve sulle coste del Veneto.

Una sola cosa mi domando,ma quando dichiarano"neve sul Nord-est"per martedi',perche' intendono solo l'Emilia-Romagna? E mi riferisco nello specifico alle previsioni per martedi'di ML.....

Ciao a tutti
La temperatura non è un fattore determinante per la neve, può nevicare anche con temperatura di molti gradi sotto lo 0, a Bologna ad esempio sta nevicando con -4.
Purtroppo siamo sempre ai margini per una cosa o per l'altra. :twisted:
Anche questa volta una bella dose di vasella e vai :lol:
Intanto cielo nuvoloso e temp. attuale -1.5
hareito

Messaggio da hareito »

ma se io vedo una fiocco ogni 10' posso dire che nevica?

T -1.5°C....

intanto aumentano le speranze per martedi....

ciao e buona giornata ( a dopo per eventuali aggiornamenti)

ciao a tutti
hareito

Messaggio da hareito »

Ivo75 ha scritto:
bacc72 ha scritto:Condizioni alle 8.00:temp.-3°c,umidita'38%,vento di Bora teso,nuovolsita' uniforme.

Ciao a tutti
La temperatura non è un fattore determinante per la neve, può nevicare anche con temperatura di molti gradi sotto lo 0, a Bologna ad esempio sta nevicando con -4.
spero che si riferiscano al Veneto-Friuli...anche perchè qunado riguarda all'Emilia-Romagna lo specificano sempre.

ciao
Ivo75

Messaggio da Ivo75 »

hareito ha scritto:
Ivo75 ha scritto:

Ciao a tutti
spero che si riferiscano al Veneto-Friuli...anche perchè qunado riguarda all'Emilia-Romagna lo specificano sempre.

ciao
Alessio Grosso sembra che ci abbia letto, per martedi' specifica neve al nord est sia Venezie che Emilia, speriamo sia la volta buona mancano "solo" tre giorni. :)
west8

Messaggio da west8 »

cesena, -4°, neve.

Vorrei raccontarvi l'incredibile successione di eventi avuti a partire da martedì sera e ancora in corso.. ma la quantità di neve al suolo è talmente alta che al momento problemi e disagi stanno prendendo il sopravvento. Il comune nella giornata di ieri tramite la provincia ha chiesto l'intervento dell'esercito. Che prontamente ha risposto con l'invio (previsto per oggi) di 2 motoslitte e un gatto delle nevi. Il problema più grosso al momento, è liberare circa 40 famiglie sparse nelle frazioni collinari (località distanti non più di 10 km dal centro città ad una altitudine compresa tra i 50 e i 300 metri) bloccate nelle loro abitazioni. in alcuni casi senza acqua e corrente elettrica fin dalla giornata di mercoledì.
La città è in paralisi.. scuole chiuse almeno fino a lunedì..ieri sera le strade finalmente dopo 3 giorni avevano una traccia percorribile con catene o gomme.. la nevicata della notte e tutt'ora in corso ha vanificato il lavoro effettuato e la traccia creata. nei supermercati cominciano a mancare i prodotti freschi come latte e verdure. ricordo che si va dai 90 cm della campagna nord est (direzione mare) ai 180cm della prima collina.
la neve di mercoledì, incredibilmente abbondante e abbastanza pesante, ha lasciato il posto ad una neve leggera e veloce.
emotivamente vorrei vedere quanta ancora ne puo' fare, ma razionalmente credo sia il momento di dire fine.
saluti
bacc72

Messaggio da bacc72 »

hareito ha scritto:ma se io vedo una fiocco ogni 10' posso dire che nevica?

T -1.5°C....

intanto aumentano le speranze per martedi....

ciao e buona giornata ( a dopo per eventuali aggiornamenti)

ciao a tutti
:D :) :) :) ....forse dovresti dire".....mi pare stia per forse abbia intenzione ma non so se vorra' inizare a nevicare..." :)

Io ci credo in oggi e anche in martedi' senza farne drammi se non arriva
Ciao
danielerossi50

ore 10.18.continua imperterrita la nevicata,ogni tanto spunta un barlume di sole,e si notano le nuvole basse correre veloci,senza che la nevicata diminuisca,sembra un miracolo..a più tardi per agg.
Rispondi