Ondata di gelo eccezionale che ha pochi precedenti nel passato.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Ioniosnow ha scritto:
jackfrost ha scritto:
Ioniosnow ha scritto: Estremo sud che viene tagliato fuori come al solito, comincio a propendere per la resa :roll:
Direi che per ora non è importante "dove" ma "se".
Lo spero jack, e spero che questa volta il generale abbia voglia di scendere un pò più in basso :) sarei felice anch'io di avere un evento storico da ricordare.
Un saluto
:wink:
Te lo auguro vivamente Ioniosnow! :wink:
Ciao
Chilavert

Messaggio da Chilavert »

Come più volte ripetuto in diversi post. L'ondata potrebbe diventare storica se non per le temperature almeno per la durata e l'estensione delle zone colpite.
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

jackfrost ha scritto:Immagine
Immagine
Se venisse confermata questa configurazione (molto simile in diversi modelli) sarebbe epocale.
E siamo a 7 giorni non fantameteo...
..per carita' NON SIA MAI!!!!! ..certo e' curioso notare come nonostante le GRAVI conseguenze che abbiamo gia' sotto gli occhi continuate a essere cosi' "incontentabili" tali da rasentare (consentimelo Jack per favore!..) persino un neanche troppo velato "CINISMO" di fondo!!
viking

Messaggio da viking »

se e entra la goccia a 90 h.......e bingo 8) 8) 8) 8)
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

rikcky70 ha scritto:
jackfrost ha scritto: Se venisse confermata questa configurazione (molto simile in diversi modelli) sarebbe epocale.
E siamo a 7 giorni non fantameteo...
..per carita' NON SIA MAI!!!!! ..certo e' curioso notare come nonostante le GRAVI conseguenze che abbiamo gia' sotto gli occhi continuate a essere cosi' "incontentabili" tali da rasentare (consentimelo Jack per favore!..) persino un neanche troppo velato "CINISMO" di fondo!!
Guarda sinceramente non sto gioendo ma, da amante della meteo, sto facendo una constatazione sulla possibile eccezionalità di un evento che si prospetta storico.
E poi, non so se hai seguito il thread del nowcasting sulle Marche, la mia non è certo avidità, perché personalmente ancora non ho visto un fiocco di neve attaccarsi per terra... :wink:
Chilavert

Messaggio da Chilavert »

Ricky mi rendo conto che ai tuoi occhi sembriamo tanti incoscienti, ma almeno parlando per me, mi piacciono le situazioni estreme. Io godo anche con le fiammate africane da 40°
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Ok Jack, pero' abbi pazienza li' si torna al proprio "orticello" eh, come dire che se il "prox treno" che pare (..cmq NON ANCORA CERTO!..) arrivi tu lo becchi e ti lascia i tuoi sospirati 20/30 cm, ALTRE zone che hanno gia' fatto il PIENO si ritroveranno letteralmente SEPOLTE!!....eh!!
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Chilavert ha scritto:Ricky mi rendo conto che ai tuoi occhi sembriamo tanti incoscienti, ma almeno parlando per me, mi piacciono le situazioni estreme. Io godo anche con le fiammate africane da 40°
beh, se e' cosi' almeno tu non vai a "Senso unico" come il 98,9% qui' dentro che vede,vuole Freddo/fresco/maltempo/dinamicita' SEMPRE e cmq indipendentemente dalle stagioni......
Menton.89

Messaggio da Menton.89 »

Intanto primi fiocchi ipersvolazzanti anche su Napoli. Vento fortissimo da NE
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

giulys ha scritto:Per quanto riguarda il caldo ultimamente è molto facile:
un anno si e l'altro anche :lol: Ma sta per cambiare, stai in campana :wink: Saluti
..forse "sta per cambiare" come dici tu e "qualcun'altro" qui' dentro, ma non e' detto che lo faccia nel "modo" che v'aspettate o meglio...vi AUGURATE!! ..(ergo: non aspettatevi di certo "l'alba del giorno dopo"!!...)

Ps ..piuttosto stai tu in campana...quella "Anticiclonica"....!!!!
biondo

Messaggio da biondo »

non ho seguito i post ma sono qui per via del titolo... nel mio orticello ci stiamo avvicinando agli accumuli del 96....
orticello + orticello + n orticelli = evento storico
dome67

Messaggio da dome67 »

Bè mi sembra abbastanza naturale che tutti qui cerchinò dinamicità, e che tifino per un'ondata fredda che sia qualcosa in più della solita irruzioncina mordi e fuggi, o come troppe volte succede, fuggi senza nemmeno mordere (quante volte sono state deluse le attese in questi anni??).
Mi sembra naturale perchè non mi sembra ci sia molto da raccontare nelle situazioni statiche e stagnanti ad oltranza, tipo i periodi siccitosi lunghi anche quattro mesi e oltre che hanno colpito il nordovest, gli HP africani a manetta stile 2003, gli uggiosi e interminabili periodi di correnti zonali deboli, tiepidine e umidicce... mi sembra naturale che nessuno trovi particolarmente interessanti simili situazioni, che oltretutto ultimamente sono fin troppo frequenti.
crisGE

Messaggio da crisGE »

Chilavert ha scritto:Ricky mi rendo conto che ai tuoi occhi sembriamo tanti incoscienti, ma almeno parlando per me, mi piacciono le situazioni estreme. Io godo anche con le fiammate africane da 40°
Quotone. Ma ora che siamo in inverno si vuole fa metrate di neve e gelo.
Per l'estate penseremo alle fiammate dal subtropicale 8)
LINO LAKI ZANETTI

Messaggio da LINO LAKI ZANETTI »

Mi hanno detto che sono pazzo perche' voglio 2 m di neve mentre ci sono paesi isolati, ma che dovrei sperare nell'hp..., tutti a piange per il non inverno e ora per la troppa neve.
ciemmet

Messaggio da ciemmet »

iceloververona ha scritto:Sono assolutamente fuori luogo le ipotesi di un nuovo '85 che circolano in queste ore su giornali e telegiornali. Arriva un'ondata di freddo di forte intensità, ma parlare di gelo epocale non è proprio il caso. In più al nord, specie sopra il Po, non nevicherà (per lo meno con accumuli), fatto che impedirà alle temperature di scendere considerevolmente sotto i -10° per l'assenza di effetto albedo. In più la frequnente nuvolosità e la copertura del cielo disturberanno non poco il raffreddamento notturno almeno fino a sabato. Insomma, niente di storico. Non scomodate l'85 e il '56, e nemmeno il 91 o il dicembre 2001.

certo che hai portato bene a caso! :-D

vallo a dire alle Adriatiche, Romagna, Abruzzo, Marche ecc ecc se quella di un nuovo 85 è fuori luogo!!!!!!
Ci sono zone nel montefeltro (dico quella perchè conosco la zona...ma ne potrei citare chissà quante altre) che sono isolate con metrate di neve (altro che 85) e sonmo ormai 7 gg che ci nevica e ci nevicherà fino a domenica.

Questo non è un 85, ne un 56, ne un 91 ...
è semplicemente il 2012 che verrà ricordato negli annali come gli altri "magici" anni.....

Senza contare che è probabile una nuova nevicata a Roma venerdì, la seconda a distanza di poco tempo.
Se non è storia questa!!!!!

:roll:
Rispondi