Nowcasting straordinario Romagna e Marche

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

ducaneve ha scritto:Abito a Urbino e ci sono 90 cm. Nevica moderatanente temp. -6!
Dato che qui sto perdendo ogni speranza, domani è probabile che vanga su a trovare un mio amico che abita 3 km fuori Urbino, verso Urbania. Dice che non sa più dove metterla. E io allora gli ho detto che vado su a prenderne un po'... :wink:
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Impressionante la differenza fra pesaro e urbino io guido i pulman e oggi ho fatto la pesaro urbino. A Pesaro quasi zero precipitazioni. A Urbino non smette da tre giorni! é l'effetto stau!!!! Penso che più nell'interno sia anche peggio.
Lupo Sangiorgese

Messaggio da Lupo Sangiorgese »

Qui a Porto San Giorgio la situazione è da favola .....ha attaccato ovunque e nevica ormai dalle 14.00 ...non ho potuto misurare ma ad occhio confermo quei 10/12 cm........ora ha diminuito di intensità...ma penso non per molto perchè dal mare si vedono dei bei bomboloni neri neri pieni pieni!!!! La temperatura si è bloccata sul -1,2 ormai da un pò!
Chilavert

Messaggio da Chilavert »

vettore75 ha scritto:
Chilavert ha scritto:
Chilavert ha scritto: Dovrebbe riprendere a breve. Speriamo bene...
Com'è la situazione a SBT?
Ok. Ha ricominciato.
Io sto a Centobuchi ed ha ricominciato bene... la "farina appiccicatutto" che ci sta portando verso i 20 cm (almeno mi pare) a SBT non so a Pd'A si viaggia sui dieci abbondanti... dici che questa sera avremo una nevicata da quel "bubbone" che si vede dal sat nel cuore dell'Abruzzo e che sembra puntare verso di noi?
proprio quello. Adesso esco. ciao
andrea.pagnoni

Messaggio da andrea.pagnoni »

jackfrost ha scritto: Dato che qui sto perdendo ogni speranza
Dai Jack, eccheccavolo non molliamo!! :wink:
ciccio295

Messaggio da ciccio295 »

Gentile redazione di MeteoLive, sono un appassionato di meteorologia. Vi seguo spesso, soprattutto nei periodi in cui, come ora, la meteo ci riserva un pò di sorprese.

Il microclima della Romagna è molto particolare e spesso non è conosciuto dai previsori che annunciano neve fin sulle coste anche quando le carte prevedono venti di bora come in questi giorni.

In generale, nelle nostre zone, affinchè nevichi con la bora bisogna che le isosterme a 850hpa siano inferiori ai -10°C (e il mare deve già essere ben freddo). Con queste temperature in genere nevica ma senza accumulo. Affinchè ci sia accumulo con bora servono valori ancora inferiori a tutte le quote.

La bora, specie quando soffia intensamente, genera un gradiente tale da rendere impossibile una nevicata nelle zone pianeggianti adiacenti la costa, a meno che l'irruzione non sia degna di nota. In genere affinchè nevichi, bisogna che il vento ruoti da N-NW, in questo caso "l'effetto gradiente" che sia ha con la bora viene a cessare e la temperatura scende anche in pianura.

Mi rendo conto benissimo che l'Italia è ricca di microclimi particolari e conoscerli tutti è pressochè impossibile, quindi spero con questa mail di aver contribuito alla conoscenza del clima della zona in cui abito.

Risponde Alessio Grosso
In linea di massima è così , anche se parlare di fiocchi nel Riminese significa che le zone interne e collinari sono a rischio neve, indipendetemente dall'azione di disturbo costiera operata dalla bora. Comunque una temporanea attenuazione della bora e un ingresso del vento di terra potrebbe favorire a tratti il fenomeno anche a Rimini tra stasera e stanotte.
Cari saluti
jackfrost

Messaggio da jackfrost »

Al momento chi è andato in bianco (scusate l'ironia) deve nutrirsi di carte.
E le carte ad alta risoluzione mettono discreti apporti di neve al piano su tutte le Marche e la Romagna per domani, con temperature comprese tra i -8 e i -12 a 850 hpa.

Ciao
snowingtime76

Messaggio da snowingtime76 »

Anche qui ha praticamente smesso!...ma credo sia solo una pausa temoranea, da satellite si vedono nuclei in arrivo.
Per fortuna la temperatura si mantiene costantemente sotto zero!
andryan

Messaggio da andryan »

Vento calmato ma la nevicata continua debole-moderata fiocchi medi l'accumulo cresce
TEMP 0.4
jackfrost

Messaggio da jackfrost »

"Attaccandosi" alle carte ecco cosa ci prospetta UKMO Bracknel

Immagine

Immagine

Il fronte occluso che oggi era sulla Calabria (prima carta) e che ha fatto ciò che ha fatto su Lazio, Abruzzo e Marche Meridionali domani salirà sulle Marche.
Se tanto mi da tanto... :wink:
meteocris

Messaggio da meteocris »

dopo una pausa di circa un'oretta riprende la tormenta!! UNO SPETTACOLO STRAORDINARIO A SOLO 1 KM DAL MARE
ciccio295

Messaggio da ciccio295 »

Ormai le carte .........domattina vedremo

Ciccio
ilvarano

Messaggio da ilvarano »

anche qui da un paio di minuti è ripreso a nevicare con vento moderato con raffiche da nord - temperatura appena sotto lo zero. La neve caduta nella giornata è ancora tutta presente al suolo e incollata ad alberi e arbusti.
Lo scenario che ho davanti è a dir poco fiabesco .. uno spettacolo ineguagliabile !!!!!! :cry: mi sto commovendo .. :cry: sorry ...
snowingtime76

Messaggio da snowingtime76 »

Ha ripreso a nevicare discretamente anche qui
SCILLOCIVI

Messaggio da SCILLOCIVI »

Dopo una temporanea tregua, e temperatura risalita a 0.6 ora a ripreso a nevicare con temp di 0.2! Debole ma con buon attecchimento ! :D
Bloccato