Ocio ai prossimi giorni....
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
cammach
- Forumista senior
sarebbe un miracolo se si aprisse la porta atlantica, e sinceramente ci credo poco....come credo poco alla formazione di una GL. Vedrete che da qui alla fine dell'episodio gelido nevicherà laddove la polvere bianca è già caduta e non sui terreni brulli, consentitemi questo eufemismo. Zone come l'Alto Adige quest'anno pagano dazio....purtroppo un dazio molto alto 
Capisco il tuo pessimismo, ma pensa a noi Romani....cammach ha scritto:sarebbe un miracolo se si aprisse la porta atlantica, e sinceramente ci credo poco....come credo poco alla formazione di una GL. Vedrete che da qui alla fine dell'episodio gelido nevicherà laddove la polvere bianca è già caduta e non sui terreni brulli, consentitemi questo eufemismo. Zone come l'Alto Adige quest'anno pagano dazio....purtroppo un dazio molto alto
D'altronde, ha cominciato prima il NOrd, o no?
Dai, fiducia, poi ritoccherà a te...
Pare che sia così, una volta a te, una volta a me...
Anche se da voi è stato e sarà sempre per più volte,
rispetto a noi.
Saluti cordiali.
ULI
stranezze meteo
Curiosità : se andate sul sito della Noaa, Europe snow loop, vedrete tutta l'Europa, tutto il nord Italia e ormai anche il Centro, completamente bianchi tranne uno sfigatissimo angolino verde che corrisponde alle zone pianeggianti del nord del Veneto e Friuli. Per noi che siamo proprio in quel misero angolino sembra quasi una triste maledizione. Incredibile che con una situazione così favorevole per l'Italia intera, solo da noi neanche 1 solo cm in tutto l'inverno 2011-2012. Nessuno crederà quando racconteremo che quest'inverno (per noi) è stato uno dei più secchi e avari (Mai vista) Comunque felicissimo per tutti gli altri amici che stavolta hanno fatto il pienone.
Re: stranezze meteo
Amico mio, non sei l'unico ad essere all'asciutto di neve......fai caso alla porzione costiera della Liguria di ponente, nella mia provincia....nella prima fase di questo evento abbiamo visto svolazzare due fiocchi (...ma solo 2...) dopo un po' di pioggia e 1° C....ora va sottozero di notte ma è sereno, magari arrivasse una GL in questo contesto freddo, ce ne sarebbe anche per noi, stiamo a vedere.arcaburan ha scritto:Curiosità : se andate sul sito della Noaa, Europe snow loop, vedrete tutta l'Europa, tutto il nord Italia e ormai anche il Centro, completamente bianchi tranne uno sfigatissimo angolino verde che corrisponde alle zone pianeggianti del nord del Veneto e Friuli. Per noi che siamo proprio in quel misero angolino sembra quasi una triste maledizione. Incredibile che con una situazione così favorevole per l'Italia intera, solo da noi neanche 1 solo cm in tutto l'inverno 2011-2012. Nessuno crederà quando racconteremo che quest'inverno (per noi) è stato uno dei più secchi e avari (Mai vista) Comunque felicissimo per tutti gli altri amici che stavolta hanno fatto il pienone.
....e comunque, ....solidarietà !
Ciao
Ma quale sarebbe la situazione più favorevole ad un bel nevone ipergalattico su Genova? (sì, diciamo che 50 cm mi andrebbero bene, record del 20° secolo eguagliato
) Una perturbazione atlantica o una discesa artico/marittima?
L'ipotetica genova-low che dovesse invece eventualmente formarsi nei prossimi giorni con tutta quell'aria gelida a spasso sul mare, porterebbe comunque solo a precipitazioni moderate per le nostre zone (i soliti 10 cm scarsi, tuttavia sempre graditi anche perchè con questo gelo sarebbe neve asciuttissima!), o ha il potenziale per generare anche qualcosa di più importante?
Grazie!
L'ipotetica genova-low che dovesse invece eventualmente formarsi nei prossimi giorni con tutta quell'aria gelida a spasso sul mare, porterebbe comunque solo a precipitazioni moderate per le nostre zone (i soliti 10 cm scarsi, tuttavia sempre graditi anche perchè con questo gelo sarebbe neve asciuttissima!), o ha il potenziale per generare anche qualcosa di più importante?
Grazie!
- mascalzonelatino88
Ecco quello che dicevo..spuntano minimi a 96h che prima non c'erano....sorprese dietro l'angolo e comunque la spanciata é x ora scongiurata e il freddo durerebbe fino a tutta la prox settimana...e dopo un evento di simile portata non può mancare una perturbazione coi c***i e i controc***i!!!
E se arrivasse mai una perturbazione altro che 3 Marzo 2005 e simili!!!!!
Sul breve x domani secondo me qualche spolveratina al NW ci potrebbbe stare....
- mascalzonelatino88
confermo robbyRobby96 ha scritto:Ecco quello che dicevo..spuntano minimi a 96h che prima non c'erano....sorprese dietro l'angolo e comunque la spanciata é x ora scongiurata e il freddo durerebbe fino a tutta la prox settimana...e dopo un evento di simile portata non può mancare una perturbazione coi c***i e i controc***i!!!
http://modeles.meteociel.fr/modeles/nog ... .png?03-17
un bel fronte o un minimo ben posizionato ci darebbe tanta bella neve. col materasso che c'è in pianura padana avremmo una tramontana scura di qualità eccellente e neve anche in centro a genova.dome67 ha scritto:Ma quale sarebbe la situazione più favorevole ad un bel nevone ipergalattico su Genova? (sì, diciamo che 50 cm mi andrebbero bene, record del 20° secolo eguagliato) Una perturbazione atlantica o una discesa artico/marittima?
Grazie!
comunque una GL ti da più di 10 cm secondo me, e con un cuscino ben strutturato è capave di far nevicare a genova con una T di partenza anche di +12 °
scusa Uli ma dissento..prima di tutto ha cominciato solo una parte del nord: la Val D'Aosta,Piemonte e parzialmente la Lombardia e sempre e solo quelle zone;il nord-est sembra ultimamente una zona di sfigati...0 precipitazioni tranne la leggera imbiancata di mercoledi tra l'altro a macchia di leopardo .. per non parlare del Friuli che ci si ricorda che esiste solo se c'è la bora a 200 Km/h..E poi fammelo dire, vedere la zona di Cammach senza neve da mesi è alquanto anomalo...altro che una volta a me e una a te...c'è chi la prima volta la deve ancora vedere...e allora ben venga l'Atlantico perchè,ripeto, avere -10°C o quello che è, ma non vedere niente (perchè in Veneto nulla si è visto tranne il vento e anche qui la situazione è critica anche se nessuno ne parla) è alquanto fastidioso..Naturalmente il discorso vale per l'inverno in corso....ulisse55 ha scritto:Capisco il tuo pessimismo, ma pensa a noi Romani....cammach ha scritto:sarebbe un miracolo se si aprisse la porta atlantica, e sinceramente ci credo poco....come credo poco alla formazione di una GL. Vedrete che da qui alla fine dell'episodio gelido nevicherà laddove la polvere bianca è già caduta e non sui terreni brulli, consentitemi questo eufemismo. Zone come l'Alto Adige quest'anno pagano dazio....purtroppo un dazio molto alto
rispetto a noi.
Saluti cordiali.
ULI
Sempre con rispetto.
hare
Credo che tutto questo succede perchè appunto non si forma una Genoa Low che poi in teoria si sposta sulle vostre zone e li si ce sarebbe neve......hareito ha scritto:scusa Uli ma dissento..prima di tutto ha cominciato solo una parte del nord: la Val D'Aosta,Piemonte e parzialmente la Lombardia e sempre e solo quelle zone;il nord-est sembra ultimamente una zona di sfigati...0 precipitazioni tranne la leggera imbiancata di mercoledi tra l'altro a macchia di leopardo .. per non parlare del Friuli che ci si ricorda che esiste solo se c'è la bora a 200 Km/h..E poi fammelo dire, vedere la zona di Cammach senza neve da mesi è alquanto anomalo...altro che una volta a me e una a te...c'è chi la prima volta la deve ancora vedere...e allora ben venga l'Atlantico perchè,ripeto, avere -10°C o quello che è, ma non vedere niente (perchè in Veneto nulla si è visto tranne il vento e anche qui la situazione è critica anche se nessuno ne parla) è alquanto fastidioso..Naturalmente il discorso vale per l'inverno in corso....ulisse55 ha scritto:Capisco il tuo pessimismo, ma pensa a noi Romani....cammach ha scritto:sarebbe un miracolo se si aprisse la porta atlantica, e sinceramente ci credo poco....come credo poco alla formazione di una GL. Vedrete che da qui alla fine dell'episodio gelido nevicherà laddove la polvere bianca è già caduta e non sui terreni brulli, consentitemi questo eufemismo. Zone come l'Alto Adige quest'anno pagano dazio....purtroppo un dazio molto alto
rispetto a noi.
Saluti cordiali.
ULI
Sempre con rispetto.
hare
Bè certo lo so che una GL può dare a Genova ben più di 10 cm, è successo svariate voltejacko ha scritto:un bel fronte o un minimo ben posizionato ci darebbe tanta bella neve. col materasso che c'è in pianura padana avremmo una tramontana scura di qualità eccellente e neve anche in centro a genova.dome67 ha scritto:Ma quale sarebbe la situazione più favorevole ad un bel nevone ipergalattico su Genova? (sì, diciamo che 50 cm mi andrebbero bene, record del 20° secolo eguagliato) Una perturbazione atlantica o una discesa artico/marittima?
Grazie!
comunque una GL ti da più di 10 cm secondo me, e con un cuscino ben strutturato è capave di far nevicare a genova con una T di partenza anche di +12 °
Con l'atlantico o l'aria polare marittima, dopo tutto questo gelo e con il megacuscino padano, sarebbe tutta un'altra musica, no?