[Super Amarcord] ROMA FA LA STORIA: nowcasting straordinario 31/1/12 - 13/2/12

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
orso russo

Messaggio da orso russo »

bonelli neve al 95% 100%......in quest'ora prevale la depress nord africana ....ma dalla sera prevarrà il burian
RobyVanPersie

Messaggio da RobyVanPersie »

bonelli: neve a Roma 90-100% lo dice il nostro modello matem e la nostra esperienza. il buriana dalla sera notte prevale sulle correnti miti
gianfrynco

Messaggio da gianfrynco »

sa ha scritto:..buon giorno ragazzi...stamattina sinceramente mi aspettavo dipiu'....qua a manziana solo una eggera imbiancata....ma che e' successo a un certo punto ha smesso o ha piovuto.... :?:
Alle 00.30 qui da me aveva iniziato veramente bene !!
Credo però che nelle prime ore della mattina le precipitazioni siano passate ad acqua !! (richiamo caldo da sud)
Bisogna ora vedere quando riiniziano le precipitazioni, per il momento è calma piatta !!
NIVOFILO86
Forumista senior

LABICO (RM)

Messaggio da NIVOFILO86 »

qui un bello spettacolo!!!! un bell'accumulo....scusate perchè ora pensate che a roma la neve non sia più possibile???
gianfrynco

sa ha scritto:..buon giorno ragazzi...stamattina sinceramente mi aspettavo dipiu'....qua a manziana solo una eggera imbiancata....ma che e' successo a un certo punto ha smesso o ha piovuto.... :?:
Alle 00.30 qui da me aveva iniziato veramente bene !!
Credo però che nelle prime ore della mattina le precipitazioni siano passate ad acqua !! (richiamo caldo da sud)
Bisogna ora vedere quando riiniziano le precipitazioni, per il momento è calma piatta !!
liwhite

Messaggio da liwhite »

ma le prp? dove sono ? :lol:
NIVOFILO86
Forumista senior

eppure non mi sembrava che la scaldata ci interessasse! secondo me su roma stanno mancando i temporali che fanno crollare la temp! o qui si viaggera attorno 7-8 cm!!! anche se ora calma piatta!
adry023

Re: LABICO (RM)

Messaggio da adry023 »

NIVOFILO86 ha scritto:qui un bello spettacolo!!!! un bell'accumulo....scusate perchè ora pensate che a roma la neve non sia più possibile???
secondo me richiamo troppo caldo per roma ma staremo a vedere ml nel frattempo ridimensiona l evento

Non arriverà sull'Italia il nocciolo gelido più intenso, ma rimarrà per così dire "parcheggiato" tra il centro Europa, la Pomerania ed il Baltico. Farà comunque molto freddo sull'Italia, in particolare al nord, mentre le nevicate si concentreranno al centro-sud. Tra sabato e domenica tuttavia qualche fiocco è atteso anche tra basso Veneto e Friuli, mentre la prossima settimana nevicherà soprattutto in Adriatico.
gianfrynco

Ribadisco a quest'ora ci dovevano essere molte precipitazioni !!
Dove sono ???
NIVOFILO86
Forumista senior

a 3-400 mt seguiterà a nevicare? fossi in voi però nn darei per certo!
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

adry023 ha scritto:
romanonnevica ha scritto:Bgiorno!
Cerchiamo di sentire Bonelli tra qualche minuto nello spazio regionale su rai 3 è più dettagliato.
Per favore nn ditemi che quello che ha fatto fino adesso a Roma è neve perchè è un insulto all'intelligenza...
Periamo bene, ma tira una brutta aria...La temp al momento è alta e anche il tasso di umidità..
Questo burian sarebbe già arrivato o deve arrivare nel pomeriggio sera?
Al momento se si annuvola piove perchè temp, umidità e dw sono sfavorevoli.
A me sta situazione nn piace affatto, un sito ieri parlava di 24 ore di nevicate e 50 cm, ma per adesso ancora 0 e la neve vera si posticipa sempre, ora siamo a stanotte e poi si è già limitata nel tempo, si diceva tutto sabto, ora solo la mattina.
Io rivedo le mie aspettative, sarà già tanto se si uguaglia il 12 febbraio 2010..A me sta neve annunciata in carrozza a Roma, mai successo da quando seguo la meteo dal 1985, non mi ha mai convinto....e sinceramente io ho pensato che siccome ha quasi nevicato per due anni di seguito, la neve a roma è diventata quasi una moda e le previsioni si sono accodate a questa tendenza, perdendo oggettività verso un fenomeno che anche se in Europa dovesse essereci l'era glaciale e -70 gradi rimane qui ai bordi del tevere sempre e solo una...rarità!
quoto situazione allarmante
Buongiorno a tutti. Io non vi capisco. Stanotte quasi tutta Roma ha visto i fiocchi se pur coreografici quando nessuno li aveva previsti e vi lamentate. In questo momento nevica praticamente già in pianura nonostante stiamo prendendo gli effetti, seppur molto lievi, della straprevista scaldata, e l'aria fredda deve ancora arrivare. Dimenticati il mezzo metro, la verità sta sempre nel mezzo, burian dal tardo pomeriggio e neve fino a domani. Finitela di lagnarvi e lasciate perdere quello che vedete scritto e le mappe. Alla fine vedremo quanta neve sarà caduta e commenteremo.
liwhite

Messaggio da liwhite »

NIVOFILO86 ha scritto:a 3-400 mt seguiterà a nevicare? fossi in voi però nn darei per certo!
ho sto fuori io...ma qui ora piove su 10cm di neve :shock:
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

Comunque quì cielo coperto e pioggia debole, T° 2.1, dewpoint 0.3°, umidità 85%, 1005 hPA, vento 10 km/h dir. NO
NIVOFILO86
Forumista senior

no!!!!!!! :cry: addio colonna d'aria!
civisromanus73

Messaggio da civisromanus73 »

accumulo 3 cm, momento di calma, temp -1
Bloccato