Nowcasting 1-8 febbraio: Burian Express!

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-ovest (previsioni a breve termine per Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
tigullio58

Messaggio da tigullio58 »

Qui temp. attuale -3° con la neve in accumulo di ieri (10cm) che ghiaccia vistosamente. Raffiche di vento da NE. Oggi alle 13 max +0,5°.Le strade sono pulite ma c'è il pericolo gelate estese per la campagna. L'ultimo gelo consistente da noi risale a fine dicembre 1996 quando raggiunse -7°.
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Situazione attuale Piemonte:

Torinese 30/50cm 60cm nelle colline adiacenti (maddalena e Rivoli alta)
Astigiano 40/60cm (70cm nella zona di Nizza Monferrato)
Cuneese 60/80cm (100cm nel monregalese)
Alessandrino 40/70cm (80cm langhe e appennino)
Vercellese e Novarese 15/30cm
Biellese 15/35cm
Alto piemonte Verbano 20/30cm

Qui da me a Rivoli cm 35/45 a seconda dei punti temp attuale in forte calo -5,5
Micky93

Messaggio da Micky93 »

Parz nuv -4.2c
lollo.1992

Messaggio da lollo.1992 »

poco nuvoloso, -2,5°C
al suolo si sono accumulati tra i 19 e i 22 cm di neve a seconda dei punti, mi sembra che i dati riportati su alcuni siti sottovalutino parecchio la nevicata che si è avuta su milano e in lombardia in genere (tanto che praticamente non era nemmeno prevista, a parte due fiocchi martedì pomeriggio)
è proprio questo che mi fa sperare che ci sia ancora qualche possibilità di qualche nevicata, magari nel corso dell'ondata di freddo (sabato o domenica?) oppure una famosa nevicata da raddolcimento che al momento i modelli non vedono, ma non mi sembra siano stati troppo affidabili in questo periodo! buona serata a tutti!
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Come già segnalato oggi, in zona piazza Statuto tra le 15 e le 16 c'è stata una intensa nevicata che ha scaricato 1/2 cm, con temp. che da +1° è scesa in poco tempo a -2°
Ha continuato a fiocchettare per tutto il giorno e stasera le strade in zona erano una lastra di ghiaccio; appena un Km più in la verso la dora, la neve cessava e le strade erano quasi pulite, per poi essere imbiancate in zona Via Chiesa delal salute dove nevischiava bene e così sino al primo km della superstrada di Caselle, poi diminuzione netta della nevicata e strade di nuovo pulite sino a casa mia.
Un'estrema diversità nel giro di poche centinaia di metri, di tipo estivo.

Temp. in picchiata dai +0,2° toccati verso le 14 ai -3,1° attuali.
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Buonasera....-1,5°C......cielo sereno e gela tutto...comincia a gelare anche l'acqua della fontana di Piazza de Ferrari!!
Simone76

Messaggio da Simone76 »

Qua siamo a quasi -4° in casa il calo di temperatura si sente... Sul balcone mi gelano i 10 cm di neve che ho lasciato...
Robby96

Messaggio da Robby96 »

-1,6°C...cielo sereno...
Andrea188

Messaggio da Andrea188 »

Qui cielo molto nuvoloso/coperto con T ferma a -3.4°. immagino già il crollo della temperatura quando si apre il cielo...
Fuori tutto ghiacciato..

E' stata comunque una nevicata memorabile per me, raramente mi capita di vedere nevicare per così tanto tempo con temperature ampiamente sottozero, che permettevano neve di ottima qualità...
Ma l'elemento che ricorderemo saranno forse le sorprese che l'hanno caratterizzata, si continuava a rimandare la fine dei fenomeni e poi...quasi 2 giorni di neve :lol:

L'accumulo finale è stato di 21 centimetri, non male. Considerando che rimarrà a terra per molti giorni, viste le temperature... :wink:
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

Andrea188 ha scritto:Qui cielo molto nuvoloso/coperto con T ferma a -3.4°. immagino già il crollo della temperatura quando si apre il cielo...
Fuori tutto ghiacciato..

E' stata comunque una nevicata memorabile per me, raramente mi capita di vedere nevicare per così tanto tempo con temperature ampiamente sottozero, che permettevano neve di ottima qualità...
Ma l'elemento che ricorderemo saranno forse le sorprese che l'hanno caratterizzata, si continuava a rimandare la fine dei fenomeni e poi...quasi 2 giorni di neve :lol:

L'accumulo finale è stato di 21 centimetri, non male. Considerando che rimarrà a terra per molti giorni, viste le temperature... :wink:

hanno fatto delle montagne di neve che resisteranno fino a marzo da me :wink: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: poi qui da sabato con pause che nevica
Robby96

Messaggio da Robby96 »

-1,9°C e continua a scendere.....i -5 non sono tanto irraggiungibili credo!
valla

Messaggio da valla »

nevica ancora ,non intensamente, ma con fiocchi ben visibili dai lampioni,temp. -4,5
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

-9 debole neve in corso molto debole :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

un po' di dati cuneo centro 80 cm nella pianura sui 60 cm a ridosso dei riglievi 100 cm
limone fa' il pieno attualmente siamo a 162 cm con bella nevicata in corso!!!!!!
ora vado a vedere i vari modelli :lol:
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Vi lascio con -2°C ora ora e cielo sereno...
marco081

Messaggio da marco081 »

Non so se postare qui o tra i nordestini... i miei accumuli sono irrisori e vergognosi (5 cm) e sono profondamente insoddisfatto...(è stata la peggior nevicata a cui ho assistito)... qui temperatura -2.6°C e di gelo non se ne vede! non se ne può più...soffro il caldo...
Rispondi