Ciao Luigi. Io mi chiamo Gino e vivo a Centocelle. Qui la T° ora è 2,5 e le prp sono forti. Che dici tra 2 ore si balla?rasta19 ha scritto:Centocelle 3,1° pioggerella vento da nord, vediamo...
Ciao a tutti.
luigi
[Super Amarcord] ROMA FA LA STORIA: nowcasting straordinario 31/1/12 - 13/2/12
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
GallagherRM
le termiche per quest'evento non sono importanti per due motivi:romanonnevica ha scritto:E' inutile riferirsi solo all temp attuale per Roma città.
I dewpoint a roma città sono troppo alti, tutti >0 e l'umidità è sopra all'80%...Con questi due dati può essere anche 0 gradi al suolo, ma nn nemica...
Serve un calo dell'umidità e dp a valori negativi.
Facendo una ricerca sn finalemnte riuscito a capire che per la notte tra domani e sabato abbiamo una risicata -3 a 850, balore che gli esperti nconsiderano al limite per la nevicata...
Ho sentito che cn quella termica per nevicare serve una colonna d'aria perfetta...
Dunque la neve a Roma è ancota sottoposta al verificarsi di alcune condizioni,l quindi non dormiamo troppo sugli allori..
da quello che ho capito il Burian comincerà ad affluire al centro da domani pomeriggio/sera...Io punterei tutto su sabto dall'allba sperando che tengano le precipitazione e non sia la meteora di un temporale come il 12 febbraio...
Poi ovviamente dsa domenica avremo termiche paurose e gelide, ma come al solito, compromesso freddo-precipitazioni, la nuvolisità sarà molto irregolare e non credio ci scappi niente di significativo in termini di accumulo.
il primo è che non si tratta di aria marittima-polare come nel 2010 ma di aria continentale e il secondo è che i valori al suolo sono molto più bassi rispetto al 2010, con una -1 nevica e comunque quì il dewpoint è a 1.3 in questo momento.. e in ogni caso come vedi sta nevicando praticamente ovunque con T° superiori allo 0 così come il dewpoint.
-
GallagherRM
Roma sud Spinaceto
Qui piove a dirotto con 3,4 °C e 95% di umidità
Si soffre
Pigi60
Si soffre
Pigi60
Roma sud Spinaceto
Si soffre
Pigi60
Si soffre
Pigi60
-
GallagherRM
Re: Roma sud Spinaceto
pigi se tra stanotte e domani dovessimo vedere la neve sarebbe solo un regalo in più!pigi60 ha scritto:Qui piove a dirotto con 3,4 °C e 95% di umidità
Si soffre
Pigi60
Roma sud Spinaceto
Si soffre
Pigi60
Si soffre
Pigi60
Le termiche! Lo so' benissimo cosa deve accadereromanonnevica ha scritto:E' inutile riferirsi solo all temp attuale per Roma città.
I dewpoint a roma città sono troppo alti, tutti >0 e l'umidità è sopra all'80%...Con questi due dati può essere anche 0 gradi al suolo, ma nn nemica...
Facendo una ricerca sn finalemnte riuscito a capire che per la notte tra domani e sabato abbiamo una risicata -3 a 850, balore che gli esperti nconsiderano al limite per la nevicata...
Ho sentito che cn quella termica per nevicare serve una colonna d'aria perfetta...
Dunque la neve a Roma è ancota sottoposta al verificarsi di alcune condizioni,l quindi non dormiamo troppo sugli allori..
da quello che ho capito il Burian comincerà ad affluire al centro da domani pomeriggio/sera...Io punterei tutto su sabto dall'allba sperando che tengano le precipitazione e non sia la meteora di un temporale come il 12 febbraio...
Poi ovviamente dsa domenica avremo termiche paurose e gelide, ma come al solito, compromesso freddo-precipitazioni, la nuvolisità sarà molto irregolare e non credio ci scappi niente di significativo in termini di accumulo.
affinchè la neve scenda su Roma...
Ci penserà il Burian in arrivo...questione di ore.
Ed io ho pazienza...
Compreso per gli accumuli.
Comunque la tua disamina è giusta...ma a metà.
Cordialmente.
ULI.
Confermo, anche qui dove sto io (affaccio sulla tangenziale verso Conca D'oro) precipitazione che intensifica e gocce pesanti con qualche fiocco in mezzo. Dai che tra 1 oretta forse cantiamo pure noi.GallagherRM ha scritto:In ogni caso sono appena sceso a portare fuori il cane e confermo fiocchi molto molto molto bagnati tra la pioggia..
Centocelle 2.7 °C dp -0.7 °C 923.4hPa vento NNE umidità 100%GallagherRM ha scritto:le termiche per quest'evento non sono importanti per due motivi:romanonnevica ha scritto:E' inutile riferirsi solo all temp attuale per Roma città.
il primo è che non si tratta di aria marittima-polare come nel 2010 ma di aria continentale e il secondo è che i valori al suolo sono molto più bassi rispetto al 2010, con una -1 nevica e comunque quì il dewpoint è a 1.3 in questo momento.. e in ogni caso come vedi sta nevicando praticamente ovunque con T° superiori allo 0 così come il dewpoint.
In 2 ore capitoliamo sotto la neve!!!!!!!
E dajeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
-
GallagherRM
Io sto sopra Piazza Sempione quindi siamo molto vicini..lordsith ha scritto:Confermo, anche qui dove sto io (affaccio sulla tangenziale verso Conca D'oro) precipitazione che intensifica e gocce pesanti con qualche fiocco in mezzo. Dai che tra 1 oretta forse cantiamo pure noi.GallagherRM ha scritto:In ogni caso sono appena sceso a portare fuori il cane e confermo fiocchi molto molto molto bagnati tra la pioggia..