[Super Amarcord] ROMA FA LA STORIA: nowcasting straordinario 31/1/12 - 13/2/12

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
bardi

Messaggio da bardi »

cinecittà 2,8°C manca poco ragazzi,forse tra un paio d'ore......
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Finnico ha scritto:
sa ha scritto:...quasi tutto il lazio centro settentrionale e' sotto la neve..veramente 1 bel momento..
bellissimo veramente! :D ma dov'è eb?
Scusa, ma non ho resistito!!!!
Tra finestra e fuori...! Comunque qui ora 0,5 neve debole a tratti moderata, fiocchi piccoli. Bianchi auto e prati, per il resto fatica ad attaccare...Aspettiamo.
centauro

Messaggio da centauro »

gia a imbiancato :shock:
aliengio

Messaggio da aliengio »

liwhite

Messaggio da liwhite »

centauro ha scritto:gia a imbiancato :shock:
visto centà ..meglio de prima vero?
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

Finnico dacci aggiornamenti di Roma Nord e paesi lì intorno..
centauro

Messaggio da centauro »

liwhite ha scritto:
si :lol: :lol: nevica fino a in maniera spaventosa copre tutto
paolo73

Messaggio da paolo73 »

anche io sono di roma nord prima porta e vi aggiorno:temp 1,2 ma ancora niente
lucio90

Messaggio da lucio90 »

qui ha smesso un pò però è diventata neve polverosa... segno che le temperature sono prossime a valori negativi... in effetti controllando il termometro segna +0,4°C con un dew point di -1,4°C...
asterix

Messaggio da asterix »

castel madama neve debole con 1°, tivoli acqua e neve con 3°, per ora ha smesso, vedremo in nottata!
cavalierenero0312

Messaggio da cavalierenero0312 »

Roma Marconi 5,2 e piove ma sta scendendo
liwhite

Messaggio da liwhite »

centauro ha scritto:
liwhite ha scritto:
si :lol: :lol: nevica fino a in maniera spaventosa copre tutto
spaventosa...ecco cosi me piaci centauro...voglio mori de spavento :lol: :lol:
paolo73

Messaggio da paolo73 »

roma nord prima porta 1,2 gradi umidità 89% ma ancora nulla
romanonnevica

Messaggio da romanonnevica »

E' inutile riferirsi solo all temp attuale per Roma città.
I dewpoint a roma città sono troppo alti, tutti >0 e l'umidità è sopra all'80%...Con questi due dati può essere anche 0 gradi al suolo, ma nn nemica...
Serve un calo dell'umidità e dp a valori negativi.
Facendo una ricerca sn finalemnte riuscito a capire che per la notte tra domani e sabato abbiamo una risicata -3 a 850, balore che gli esperti nconsiderano al limite per la nevicata...
Ho sentito che cn quella termica per nevicare serve una colonna d'aria perfetta...
Dunque la neve a Roma è ancota sottoposta al verificarsi di alcune condizioni,l quindi non dormiamo troppo sugli allori..
da quello che ho capito il Burian comincerà ad affluire al centro da domani pomeriggio/sera...Io punterei tutto su sabto dall'allba sperando che tengano le precipitazione e non sia la meteora di un temporale come il 12 febbraio...
Poi ovviamente dsa domenica avremo termiche paurose e gelide, ma come al solito, compromesso freddo-precipitazioni, la nuvolisità sarà molto irregolare e non credio ci scappi niente di significativo in termini di accumulo.
Andrea188

Messaggio da Andrea188 »

romanonnevica ha scritto:E' inutile riferirsi solo all temp attuale per Roma città.
I dewpoint a roma città sono troppo alti, tutti >0 e l'umidità è sopra all'80%...Con questi due dati può essere anche 0 gradi al suolo, ma nn nemica...
Serve un calo dell'umidità e dp a valori negativi.
Facendo una ricerca sn finalemnte riuscito a capire che per la notte tra domani e sabato abbiamo una risicata -3 a 850, balore che gli esperti nconsiderano al limite per la nevicata...
Ho sentito che cn quella termica per nevicare serve una colonna d'aria perfetta...
Dunque la neve a Roma è ancota sottoposta al verificarsi di alcune condizioni,l quindi non dormiamo troppo sugli allori..
da quello che ho capito il Burian comincerà ad affluire al centro da domani pomeriggio/sera...Io punterei tutto su sabto dall'allba sperando che tengano le precipitazione e non sia la meteora di un temporale come il 12 febbraio...
Poi ovviamente dsa domenica avremo termiche paurose e gelide, ma come al solito, compromesso freddo-precipitazioni, la nuvolisità sarà molto irregolare e non credio ci scappi niente di significativo in termini di accumulo.
Ti ricordo che qui nevica QUASI SEMPRE con umidità superiore al 90%, delle volte ho visto nevicare con UR al 98%!
L'importante per la neve è che il dew point sia inferiore a 1!

Domani mattina probabilmente ti sveglierai sotto i bianchi fiocchi, nel lazio sta nevicando a 300 metri, entro la notte capitolerà anche roma
Bloccato