[Super Amarcord] ROMA FA LA STORIA: nowcasting straordinario 31/1/12 - 13/2/12
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Scusa, ma non ho resistito!!!!Finnico ha scritto:bellissimo veramente!sa ha scritto:...quasi tutto il lazio centro settentrionale e' sotto la neve..veramente 1 bel momento..ma dov'è eb?
Tra finestra e fuori...! Comunque qui ora 0,5 neve debole a tratti moderata, fiocchi piccoli. Bianchi auto e prati, per il resto fatica ad attaccare...Aspettiamo.
Uploaded with ImageShack.usRead more - http://w.po.st/share/entry/redir?publis ... ypaste[url][/url]
-
GallagherRM
-
cavalierenero0312
-
romanonnevica
E' inutile riferirsi solo all temp attuale per Roma città.
I dewpoint a roma città sono troppo alti, tutti >0 e l'umidità è sopra all'80%...Con questi due dati può essere anche 0 gradi al suolo, ma nn nemica...
Serve un calo dell'umidità e dp a valori negativi.
Facendo una ricerca sn finalemnte riuscito a capire che per la notte tra domani e sabato abbiamo una risicata -3 a 850, balore che gli esperti nconsiderano al limite per la nevicata...
Ho sentito che cn quella termica per nevicare serve una colonna d'aria perfetta...
Dunque la neve a Roma è ancota sottoposta al verificarsi di alcune condizioni,l quindi non dormiamo troppo sugli allori..
da quello che ho capito il Burian comincerà ad affluire al centro da domani pomeriggio/sera...Io punterei tutto su sabto dall'allba sperando che tengano le precipitazione e non sia la meteora di un temporale come il 12 febbraio...
Poi ovviamente dsa domenica avremo termiche paurose e gelide, ma come al solito, compromesso freddo-precipitazioni, la nuvolisità sarà molto irregolare e non credio ci scappi niente di significativo in termini di accumulo.
I dewpoint a roma città sono troppo alti, tutti >0 e l'umidità è sopra all'80%...Con questi due dati può essere anche 0 gradi al suolo, ma nn nemica...
Facendo una ricerca sn finalemnte riuscito a capire che per la notte tra domani e sabato abbiamo una risicata -3 a 850, balore che gli esperti nconsiderano al limite per la nevicata...
Ho sentito che cn quella termica per nevicare serve una colonna d'aria perfetta...
Dunque la neve a Roma è ancota sottoposta al verificarsi di alcune condizioni,l quindi non dormiamo troppo sugli allori..
da quello che ho capito il Burian comincerà ad affluire al centro da domani pomeriggio/sera...Io punterei tutto su sabto dall'allba sperando che tengano le precipitazione e non sia la meteora di un temporale come il 12 febbraio...
Poi ovviamente dsa domenica avremo termiche paurose e gelide, ma come al solito, compromesso freddo-precipitazioni, la nuvolisità sarà molto irregolare e non credio ci scappi niente di significativo in termini di accumulo.
Ti ricordo che qui nevica QUASI SEMPRE con umidità superiore al 90%, delle volte ho visto nevicare con UR al 98%!romanonnevica ha scritto:E' inutile riferirsi solo all temp attuale per Roma città.
L'importante per la neve è che il dew point sia inferiore a 1!
Domani mattina probabilmente ti sveglierai sotto i bianchi fiocchi, nel lazio sta nevicando a 300 metri, entro la notte capitolerà anche roma