Nowcasting 1-8 febbraio: Burian Express!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
tigullio58
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
Situazione attuale Piemonte:
Torinese 30/50cm 60cm nelle colline adiacenti (maddalena e Rivoli alta)
Astigiano 40/60cm (70cm nella zona di Nizza Monferrato)
Cuneese 60/80cm (100cm nel monregalese)
Alessandrino 40/70cm (80cm langhe e appennino)
Vercellese e Novarese 15/30cm
Biellese 15/35cm
Alto piemonte Verbano 20/30cm
Qui da me a Rivoli cm 35/45 a seconda dei punti temp attuale in forte calo -5,5
Torinese 30/50cm 60cm nelle colline adiacenti (maddalena e Rivoli alta)
Astigiano 40/60cm (70cm nella zona di Nizza Monferrato)
Cuneese 60/80cm (100cm nel monregalese)
Alessandrino 40/70cm (80cm langhe e appennino)
Vercellese e Novarese 15/30cm
Biellese 15/35cm
Alto piemonte Verbano 20/30cm
Qui da me a Rivoli cm 35/45 a seconda dei punti temp attuale in forte calo -5,5
-
lollo.1992
poco nuvoloso, -2,5°C
al suolo si sono accumulati tra i 19 e i 22 cm di neve a seconda dei punti, mi sembra che i dati riportati su alcuni siti sottovalutino parecchio la nevicata che si è avuta su milano e in lombardia in genere (tanto che praticamente non era nemmeno prevista, a parte due fiocchi martedì pomeriggio)
è proprio questo che mi fa sperare che ci sia ancora qualche possibilità di qualche nevicata, magari nel corso dell'ondata di freddo (sabato o domenica?) oppure una famosa nevicata da raddolcimento che al momento i modelli non vedono, ma non mi sembra siano stati troppo affidabili in questo periodo! buona serata a tutti!
al suolo si sono accumulati tra i 19 e i 22 cm di neve a seconda dei punti, mi sembra che i dati riportati su alcuni siti sottovalutino parecchio la nevicata che si è avuta su milano e in lombardia in genere (tanto che praticamente non era nemmeno prevista, a parte due fiocchi martedì pomeriggio)
è proprio questo che mi fa sperare che ci sia ancora qualche possibilità di qualche nevicata, magari nel corso dell'ondata di freddo (sabato o domenica?) oppure una famosa nevicata da raddolcimento che al momento i modelli non vedono, ma non mi sembra siano stati troppo affidabili in questo periodo! buona serata a tutti!
- giulys
- Forumista senior
Come già segnalato oggi, in zona piazza Statuto tra le 15 e le 16 c'è stata una intensa nevicata che ha scaricato 1/2 cm, con temp. che da +1° è scesa in poco tempo a -2°
Ha continuato a fiocchettare per tutto il giorno e stasera le strade in zona erano una lastra di ghiaccio; appena un Km più in la verso la dora, la neve cessava e le strade erano quasi pulite, per poi essere imbiancate in zona Via Chiesa delal salute dove nevischiava bene e così sino al primo km della superstrada di Caselle, poi diminuzione netta della nevicata e strade di nuovo pulite sino a casa mia.
Un'estrema diversità nel giro di poche centinaia di metri, di tipo estivo.
Temp. in picchiata dai +0,2° toccati verso le 14 ai -3,1° attuali.
Ha continuato a fiocchettare per tutto il giorno e stasera le strade in zona erano una lastra di ghiaccio; appena un Km più in la verso la dora, la neve cessava e le strade erano quasi pulite, per poi essere imbiancate in zona Via Chiesa delal salute dove nevischiava bene e così sino al primo km della superstrada di Caselle, poi diminuzione netta della nevicata e strade di nuovo pulite sino a casa mia.
Un'estrema diversità nel giro di poche centinaia di metri, di tipo estivo.
Temp. in picchiata dai +0,2° toccati verso le 14 ai -3,1° attuali.
Qui cielo molto nuvoloso/coperto con T ferma a -3.4°. immagino già il crollo della temperatura quando si apre il cielo...
Fuori tutto ghiacciato..
E' stata comunque una nevicata memorabile per me, raramente mi capita di vedere nevicare per così tanto tempo con temperature ampiamente sottozero, che permettevano neve di ottima qualità...
Ma l'elemento che ricorderemo saranno forse le sorprese che l'hanno caratterizzata, si continuava a rimandare la fine dei fenomeni e poi...quasi 2 giorni di neve
L'accumulo finale è stato di 21 centimetri, non male. Considerando che rimarrà a terra per molti giorni, viste le temperature...
Fuori tutto ghiacciato..
E' stata comunque una nevicata memorabile per me, raramente mi capita di vedere nevicare per così tanto tempo con temperature ampiamente sottozero, che permettevano neve di ottima qualità...
Ma l'elemento che ricorderemo saranno forse le sorprese che l'hanno caratterizzata, si continuava a rimandare la fine dei fenomeni e poi...quasi 2 giorni di neve
L'accumulo finale è stato di 21 centimetri, non male. Considerando che rimarrà a terra per molti giorni, viste le temperature...
- riccardo 94
Andrea188 ha scritto:Qui cielo molto nuvoloso/coperto con T ferma a -3.4°. immagino già il crollo della temperatura quando si apre il cielo...
Fuori tutto ghiacciato..
Ma l'elemento che ricorderemo saranno forse le sorprese che l'hanno caratterizzata, si continuava a rimandare la fine dei fenomeni e poi...quasi 2 giorni di neve![]()
hanno fatto delle montagne di neve che resisteranno fino a marzo da me
-
gianluca77
- Forumista senior