Campania,Molise e resto del sud; nowcasting straordinario 1-20 febbraio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Hot Ice

Messaggio da Hot Ice »

Nevica quì. A dopo...
Ioniosnow

Messaggio da Ioniosnow »

Temperatura di 10 gradi, cielo parzialmente nuvoloso e vento da sud, sud-ovest. Sintesi di un evento per me deludente :(
Bolletta84

Messaggio da Bolletta84 »

Piove poco temp di 4.0° umidità 86%
nevo86

Messaggio da nevo86 »

Qui temperatura in calo 5.8° comincio a credere che questo richiamo caldo non ci sia proprio.. almeno da Napoli in su.. Caserta segna 4.5° a quest'ora.. c'è qualcuno che mi smentisce.. e mi dice che domani in giornata ci sara' il richiamo caldo?.. :roll: :roll:
iceneve

Messaggio da iceneve »

ofga ha scritto:Guardando un po meglio GFS 12 mi preoccupo un po.. iceneve tu come la vedi??
In effetti fino a domenica mattina rimane identico, poi nel pomeriggio la -5 lascia il posto a una -3 per poi tornare durante la sera-notte :roll:
E comunque guardando gli altri modelli la situazione è leggermente migliore come termiche...ma come dicevi tu ormai è solo nowcasting :wink:
nevo86

Messaggio da nevo86 »

Ragazzi qualcuno sa indicarmi dove comprare un termometro digitale per misurare la temperatura esterna.. con tanto di sonda ? volevo sapere il Negozio.. grazie! :lol:
ofga

Messaggio da ofga »

nevo86 ha scritto:Qui temperatura in calo 5.8° comincio a credere che questo richiamo caldo non ci sia proprio.. almeno da Napoli in su.. Caserta segna 4.5° a quest'ora.. c'è qualcuno che mi smentisce.. e mi dice che domani in giornata ci sara' il richiamo caldo?.. :roll: :roll:
Bhe il richiamo caldo vero e proprio dovrebbe iniziare adesso per poi finire direttamente domani pomeriggio-sera.. più o meno così dicono i modelli.. Penso sia impossibile che non arrivi poichè è previsto da tutti i modelli..
iceneve

Messaggio da iceneve »

Adesso a 850 hPa ci sta la -1... dobbiamo sperare che continui a soffiare il vento da nord così nonostante la scaldata le temperature a bassa quota rimarranno fredde
ofga

Messaggio da ofga »

nevo86 ha scritto:Ragazzi qualcuno sa indicarmi dove comprare un termometro digitale per misurare la temperatura esterna.. con tanto di sonda ? volevo sapere il Negozio.. grazie! :lol:
Servirebbe anche a me!! Qualcuno potrebbe dirmi come si chiama così lo posso comprare online! :)
ofga

Messaggio da ofga »

iceneve ha scritto:Adesso a 850 hPa ci sta la -1... dobbiamo sperare che continui a soffiare il vento da nord così nonostante la scaldata le temperature a bassa quota rimarranno fredde
Iceneve potresti spiegarmi una cosa? Tu sei sicuramente più esperto di me! Quando a Roma il 12 febbraio 2010 fece tutta quella neve come mai nevicò con una misera -2 in quota?? Non sono sicuro che fosse proprio -2 ma sicuramente non erano delle termiche ottime.. Le ho viste dall'archivio di gfs.. Le termiche che abbiamo adesso sono molto migliori.. Come è possibile?
nevo86

Messaggio da nevo86 »

Vero Ice vorrei capirlo anche io.. come è potuto succedere??
iceneve

Messaggio da iceneve »

ofga ha scritto:
iceneve ha scritto:Adesso a 850 hPa ci sta la -1... dobbiamo sperare che continui a soffiare il vento da nord così nonostante la scaldata le temperature a bassa quota rimarranno fredde
Iceneve potresti spiegarmi una cosa? Tu sei sicuramente più esperto di me! Quando a Roma il 12 febbraio 2010 fece tutta quella neve come mai nevicò con una misera -2 in quota?? Non sono sicuro che fosse proprio -2 ma sicuramente non erano delle termiche ottime.. Le ho viste dall'archivio di gfs.. Le termiche che abbiamo adesso sono molto migliori.. Come è possibile?
Le cause sono da ricercare dal fatto che sopra la loro testa c'era un nocciolo gelido di -35°C alle alte quote...e poi era aria artico marittima che durante forti precipitazioni riversa l'aria fredda fino a quote molto basse
Sabato dobbiamo solo sperare che ci siano buone precipitazioni :wink:
nevo86

Messaggio da nevo86 »

Ice volevo chiederti anche dove lo posso comprare un termometro con sonda esterna?... grazie! in anticipo.. :)
iceneve

Messaggio da iceneve »

nevo86 ha scritto:Ice volevo chiederti anche dove lo posso comprare un termometro con sonda esterna?... grazie! in anticipo.. :)
su internet puoi provare qua, se intendi negozio non so cerca qualcuno vicino la tua zona specializzato... purtroppo io ancora non ne ho e anche io lo sto cercando :lol:
http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=term ... m270.l1313
Hot Ice

Messaggio da Hot Ice »

Quì continua a nevicare a "pil d' iatt" ( a pelo di gatto)
Bloccato