[Super Amarcord] ROMA FA LA STORIA: nowcasting straordinario 31/1/12 - 13/2/12

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
claudio38

Messaggio da claudio38 »

Ciao
Domanda a bruciapelo!
per noi sfigatissimi dei litorali sud di Roma vedi Nettuno Anzio ci sono speranze?
grazie.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

lucio90 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
lucio90 ha scritto:
Nevo, la cartina che ho postato si riferisce alle 18 di domani...
:lol: :lol: :lol: :lol: te lo sto a fa apposta ,comunque è meno di quella cartina :wink:

In che senso "è meno di quella cartina"? E' l'ultimo run di gfs...
nel senso che la scaldata cè come hai illustrato tu ,ma io penso che sia molto meno invasiva la scaldata prospettata da gf :wink: :wink:
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

veramente nel Lazio non arriva proprio!!!
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

LINO LAKI ZANETTI ha scritto:Roma, 2 feb - Italia paralizzata dal freddo e ora tocca al Centro-Sud: bufere, neve e temperature artiche sono in arrivo a Roma. Queste le previsioni del meteorologo Francesco Un personaggio di un sito esterno, . ''Per ora - spiega - non si parla di tregua. Non accenna a diminuire l'ondata di gelo e neve che attanaglia la nostra Penisola. Anzi nel fine settimana c'è da attendersi un ulteriore peggioramento: un nucleo siberiano più intenso si riverserà infatti sull'Italia, colpendo soprattutto il Centro-Nord.

Prepariamoci ad un week-end da brivido su tutta la Penisola con temperature in ulteriore calo e gelate intense sia al Nord che al Sud. Ma sara' la neve l'elemento ancora più problematico''. Per oggi il meteorologo prevede ancora neve al Nord-Ovest, Emilia Romagna e sulle coste Adriatiche di Romagna e Marche. Tra questa sera e sabato ''una intensa perturbazione in arrivo da Ovest portera' forte maltempo al Centro Sud con neve a quote molto basse''.

Si prevedono ''30-35cm all'Aquila, 20cm a Viterbo e Frosinone, 15-20cm a Perugia, Benevento ed Avellino, 20 cm ad Ancona e sino a 40cm sulle colline retrostanti; 5-10cm a Pescara''. E poi ''da venerdì sera a sabato mattina la neve farà la sua comparsa anche a Roma, con accumuli massimi in città di 10-15 cm, anche superiori sui quartieri orientali, fino a 50cm sui Castelli. Tra domenica e lunedi' le nevicate sino a quote bassissime raggiungeranno anche la Sicilia e la Calabria. Se confermata la previsione la neve imbiancherà persino Cosenza e Vibo Valentia sino a spingersi alle porte di Palermo''. E dopo la neve il gelo.

''Le temperature - prosegue Un personaggio di un sito esterno -, di per sè già basse, nel fine settimana subiranno un ulteriore tracollo. La colonnina di mercurio scendera' di parecchi gradi sotto lo zero su molte localita' del Centro Nord. Domenica sarà un risveglio da brividi: Aosta -12 gradi, Torino -11, Milano, Trento e Bologna -8, Firenze -7, Venezia -5, Roma -4, Campobasso e Potenza -8. Ulteriore calo termico ad inizio
Ma tu non sei lo stesso che fino a ieri diceva il contrario?!?
lucio90

Messaggio da lucio90 »

nevofilo80 ha scritto:
lucio90 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: :lol: :lol: :lol: :lol: te lo sto a fa apposta ,comunque è meno di quella cartina :wink:

In che senso "è meno di quella cartina"? E' l'ultimo run di gfs...
nel senso che la scaldata cè come hai illustrato tu ,ma io penso che sia molto meno invasiva la scaldata prospettata da gf :wink: :wink:

Speriamo!! Comunque attualmente qui da me cielo nuvoloso e +4,9°C. Tira un debole vento gelido da est...
romanonnevica

Messaggio da romanonnevica »

Credo che i valori massimi di freddo si toccherano lunedì e martedi notte a cieli sereni....forse effettivamente Roma potrebbe avvicinarsi aiq uasi -9 del 1985.Vedremo.
safari72

Messaggio da safari72 »

Nel 1985 Roma arrivò a -11.
Lunedi' e martedi' potrebbe anche in caso di neve al suolo uguagliarla se non superare questo valore.
rasta19

Messaggio da rasta19 »

-11 era a Ciampino.
Ciao
luigi :wink:
SnowSteve

Messaggio da SnowSteve »

safari72 ha scritto:Nel 1985 Roma arrivò a -11.
Lunedi' e martedi' potrebbe anche in caso di neve al suolo uguagliarla se non superare questo valore.
Mi ricordavo anche io come temperatura minima più bassa -11. Ho cercato anche sul sito del collegio romano, ma ci sta solo un archivio completissimo sui dati pluviometrici in città e qualche copertina di giornale sugli eventi meteo. Boh forse cercando meglio...
SnowSteve

Messaggio da SnowSteve »

rasta19 ha scritto:-11 era a Ciampino.
Ciao
grazie
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

RAGAZZI NOWCASTING PER FAVORE!
NIVOFILO86
Forumista senior

cielo sempre più coperto e vento in intensificazione!
NIVOFILO86
Forumista senior

cielo sempre più coperto e vento in intensificazione!
rasta19

Messaggio da rasta19 »

Sono,ora, all'Eur cielo coperto e temperatura infame a 6.2° che non mi pare cali... 8) 8) 8)
Ciao.
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

erboss ha scritto:
tifone ha scritto:
Marziano ha scritto:
Ciao Tifone, piacere! Si sono d'accordo con la statua x te! :D
non di vene 8)

io aspetto erboss non sara' la -40 la neve a roma basta e avanza :lol:
Non ce provà, si era parlato di -40 :lol:
comunque più che la statua ti faccio un pupazzo di neve mi sembra più in sintonia con gli eventi
e ma un giorno mi puoi veni a trova??
Bloccato