[Super Amarcord] ROMA FA LA STORIA: nowcasting straordinario 31/1/12 - 13/2/12
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
nel senso che la scaldata cè come hai illustrato tu ,ma io penso che sia molto meno invasiva la scaldata prospettata da gflucio90 ha scritto:nevofilo80 ha scritto:lucio90 ha scritto:
Nevo, la cartina che ho postato si riferisce alle 18 di domani...![]()
![]()
![]()
te lo sto a fa apposta ,comunque è meno di quella cartina
In che senso "è meno di quella cartina"? E' l'ultimo run di gfs...
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
-
GallagherRM
Ma tu non sei lo stesso che fino a ieri diceva il contrario?!?LINO LAKI ZANETTI ha scritto:Roma, 2 feb - Italia paralizzata dal freddo e ora tocca al Centro-Sud: bufere, neve e temperature artiche sono in arrivo a Roma. Queste le previsioni del meteorologo Francesco Un personaggio di un sito esterno, . ''Per ora - spiega - non si parla di tregua. Non accenna a diminuire l'ondata di gelo e neve che attanaglia la nostra Penisola. Anzi nel fine settimana c'è da attendersi un ulteriore peggioramento: un nucleo siberiano più intenso si riverserà infatti sull'Italia, colpendo soprattutto il Centro-Nord.
Prepariamoci ad un week-end da brivido su tutta la Penisola con temperature in ulteriore calo e gelate intense sia al Nord che al Sud. Ma sara' la neve l'elemento ancora più problematico''. Per oggi il meteorologo prevede ancora neve al Nord-Ovest, Emilia Romagna e sulle coste Adriatiche di Romagna e Marche. Tra questa sera e sabato ''una intensa perturbazione in arrivo da Ovest portera' forte maltempo al Centro Sud con neve a quote molto basse''.
Si prevedono ''30-35cm all'Aquila, 20cm a Viterbo e Frosinone, 15-20cm a Perugia, Benevento ed Avellino, 20 cm ad Ancona e sino a 40cm sulle colline retrostanti; 5-10cm a Pescara''. E poi ''da venerdì sera a sabato mattina la neve farà la sua comparsa anche a Roma, con accumuli massimi in città di 10-15 cm, anche superiori sui quartieri orientali, fino a 50cm sui Castelli. Tra domenica e lunedi' le nevicate sino a quote bassissime raggiungeranno anche la Sicilia e la Calabria. Se confermata la previsione la neve imbiancherà persino Cosenza e Vibo Valentia sino a spingersi alle porte di Palermo''. E dopo la neve il gelo.
''Le temperature - prosegue Un personaggio di un sito esterno -, di per sè già basse, nel fine settimana subiranno un ulteriore tracollo. La colonnina di mercurio scendera' di parecchi gradi sotto lo zero su molte localita' del Centro Nord. Domenica sarà un risveglio da brividi: Aosta -12 gradi, Torino -11, Milano, Trento e Bologna -8, Firenze -7, Venezia -5, Roma -4, Campobasso e Potenza -8. Ulteriore calo termico ad inizio
nevofilo80 ha scritto:nel senso che la scaldata cè come hai illustrato tu ,ma io penso che sia molto meno invasiva la scaldata prospettata da gflucio90 ha scritto:nevofilo80 ha scritto:![]()
![]()
![]()
te lo sto a fa apposta ,comunque è meno di quella cartina
In che senso "è meno di quella cartina"? E' l'ultimo run di gfs...![]()
Speriamo!! Comunque attualmente qui da me cielo nuvoloso e +4,9°C. Tira un debole vento gelido da est...
-
romanonnevica
Mi ricordavo anche io come temperatura minima più bassa -11. Ho cercato anche sul sito del collegio romano, ma ci sta solo un archivio completissimo sui dati pluviometrici in città e qualche copertina di giornale sugli eventi meteo. Boh forse cercando meglio...safari72 ha scritto:Nel 1985 Roma arrivò a -11.
Lunedi' e martedi' potrebbe anche in caso di neve al suolo uguagliarla se non superare questo valore.
-
GallagherRM
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
e ma un giorno mi puoi veni a trova??erboss ha scritto:Non ce provà, si era parlato di -40tifone ha scritto:non di veneMarziano ha scritto:
Ciao Tifone, piacere! Si sono d'accordo con la statua x te!![]()
io aspetto erboss non sara' la -40 la neve a roma basta e avanza![]()
comunque più che la statua ti faccio un pupazzo di neve mi sembra più in sintonia con gli eventi