Nowcasting Nord-Est 01-15/02/12
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
danielerossi50
buon giorno..temp.min.-1.9 neve sino alla mezzanotte,poi solo debole nevischio che continua a fasi alterne...totale prec.al momento.30-35 cm.difficile la misurazione precisa,causa accumuli da vento ..coraggio veneti ,nei pross. giorni avrete la vostra parte..ciao tutti jasmine dove sei ? non essere triste

Buongiorno a tutti.
Cielo nuvoloso.
Temp. attuale -0.6
Ieri sera sono crollato, ho preso subito il sonno dopo due giorni in cui ho dormito poco per stare su internet per gli aggiornamenti sulla neve.
Secondo me la grande occasione per quest'anno è andata, poi felòice di essere smentito.
Un' altra cosa ma dov'è il gelo?
Vedrete che da noi le minime non scenderanno molto ipotizzo un -5 -6 (niente di particolare per le nostre zone) in quanto manca la neve a terra per l'effetto albedo e sarà sempre presente una copertura nevolosa.
Insomma il peggio del peggio una beffa ne neve ne gelo.
Cielo nuvoloso.
Temp. attuale -0.6
Ieri sera sono crollato, ho preso subito il sonno dopo due giorni in cui ho dormito poco per stare su internet per gli aggiornamenti sulla neve.
Secondo me la grande occasione per quest'anno è andata, poi felòice di essere smentito.
Un' altra cosa ma dov'è il gelo?
Vedrete che da noi le minime non scenderanno molto ipotizzo un -5 -6 (niente di particolare per le nostre zone) in quanto manca la neve a terra per l'effetto albedo e sarà sempre presente una copertura nevolosa.
Insomma il peggio del peggio una beffa ne neve ne gelo.
Il radar dovrebbe funzionare in base alla frazione di energia riflessa dagli ostacoli(detta riflettività Z).bacc72 ha scritto:D'accordissimo con te stavolta ML ha fatto una figuraccia,nel giro di poche ore h ritrattato tutte le previsioni per mezza regione e a distanza di soli 3 giorni,FIGURACCIAhareito ha scritto:un' ultima cosa.... mi chiedo come faccia una redazione stilare delle previsioni come quella di questa mattina a caratteri cubitali dicendo piccola bufera domani, per sabato neve a nord-est (adirittura lunedi si confermava ingenti nevicate per tutto il nord) e poi cambiare radicalmente tutto o quasi?
sono cose che mi fanno imbestialire...almeno fossero corretti dicendo per i prossimi giorni molta incertezza...
siamo passati dalla neve al nord alla neve a roma e napoli![]()
Pero' vorrei porvi un altro quesito per chi ne sa piu' di me:come funziona il radar ?
Ieri e' rimasto acceso per parecchie ore sia nel pomeriggio che verso sera....non vi dico stamattina,almeno per le mie zone......ed invece ZERO,nessuna precipitazione,apparte qualche "faiva"sporadica!
Possibile che abbia ciccato alla grande anche il radar ?Non me lo spiego.....
Stamattina alle ore 8.00 temp. -1°c umidita' del 40%,Bora a 30/35 km/h,cielo completamente nuvoloso ma nemmeno l'ombra di neve !
Ciao aspetto le vostre risposte....
A quanto ho sentito può essere che quando la colonna d'aria è troppo secca le precipitazioni sublimino prima di raggiungere il suolo ecco perchè in taluni casi il radar evidenzia precipitazioni che al suolo non arrivano.
Ivo75 ha scritto:Il radar dovrebbe funzionare in base alla frazione di energia riflessa dagli ostacoli(detta riflettività Z).bacc72 ha scritto:D'accordissimo con te stavolta ML ha fatto una figuraccia,nel giro di poche ore h ritrattato tutte le previsioni per mezza regione e a distanza di soli 3 giorni,FIGURACCIAhareito ha scritto:un' ultima cosa.... mi chiedo come faccia una redazione stilare delle previsioni come quella di questa mattina a caratteri cubitali dicendo piccola bufera domani, per sabato neve a nord-est (adirittura lunedi si confermava ingenti nevicate per tutto il nord) e poi cambiare radicalmente tutto o quasi?
sono cose che mi fanno imbestialire...almeno fossero corretti dicendo per i prossimi giorni molta incertezza...
siamo passati dalla neve al nord alla neve a roma e napoli![]()
Pero' vorrei porvi un altro quesito per chi ne sa piu' di me:come funziona il radar ?
Ieri e' rimasto acceso per parecchie ore sia nel pomeriggio che verso sera....non vi dico stamattina,almeno per le mie zone......ed invece ZERO,nessuna precipitazione,apparte qualche "faiva"sporadica!
Possibile che abbia ciccato alla grande anche il radar ?Non me lo spiego.....
Stamattina alle ore 8.00 temp. -1°c umidita' del 40%,Bora a 30/35 km/h,cielo completamente nuvoloso ma nemmeno l'ombra di neve !
Ciao aspetto le vostre risposte....
A quanto ho sentito può essere che quando la colonna d'aria è troppo secca le precipitazioni sublimino prima di raggiungere il suolo ecco perchè in taluni casi il radar evidenzia precipitazioni che al suolo non arrivano.
e allora ha subliminato alla grande e lo sta facendo anche stamane,qualche sito,pare sia una presa per il c... ci da qualche possibilita' anche per stamane....bah,cari i miei previsori calmatevi un po' non e' che tutto sto freddo vi da alla testa ?
-
danielerossi50
Buon pomeriggio a tutti.
Cielo nuvoloso, ma sta cominciando a schiarire ci voleva proprio dopo tutta la neve caduta
Temp. min -1.1
Temp. attuale +1.8
Anche oggi guardare i vari tg con i servizi sulle nevicate mi ricorda la beffa subita ed anche meteolive rincara la dose dicendo che dopo tanta neve al nord arriva il gelo, qui in Veneto e Friuli Dolomiti comprese di neve non ne abbiamo vista e considerando gli ultimi aggiornamenti non ne vedremo.
Cielo nuvoloso, ma sta cominciando a schiarire ci voleva proprio dopo tutta la neve caduta
Temp. min -1.1
Temp. attuale +1.8
Anche oggi guardare i vari tg con i servizi sulle nevicate mi ricorda la beffa subita ed anche meteolive rincara la dose dicendo che dopo tanta neve al nord arriva il gelo, qui in Veneto e Friuli Dolomiti comprese di neve non ne abbiamo vista e considerando gli ultimi aggiornamenti non ne vedremo.
-
danielerossi50
sempre nevischio ad argenta ,incessante ma sterile,la temp.salita a+3,molto alta ,sole che cerca spazio tra le nuvole ...comincio ad avere dei dubbi sulla prossima tanto declamata irruzione gelida...se sta alta e si getta sulla spagna ,siamo rovinati,avremo un ritorno mite molto intenso,sarebbe un peccato,per il ben di dio che c'è qui da me ,e per quelli che non l'hanno ancora vista e l'aspettano..
- Schneebesessen
Egregi amici veneti...si evince, come dire, un sottile risentimento per il non avvenimento!!!
E vorrei vedere!!!
Qui a Verona 3/4 cm al suolo si sono accumulati...WOW...ma che meraviglia!!! Praticamente 35 in meno di quelli che ci sono appena a 50/60 km da qui...
Sono d'accordo che sembra una presa per i fondelli...inutile dirvi il mio stato d'animo...come, immagino, il vostro.
Tanto già lo sappiamo...appena finirà l'ondata di gelo, arriverà subito lo Scirocco che è così bravo qui in Veneto ad erodere i cuscini...MA VA...!!!
PS: comunque, e lo dico a bassissima voce, ci potrebbero essere delle speranze per l'inizio della settimana prossima...bah.
PSS: qualcuno ha visto il meteo stamani ad UNO Mattina? Una collega mi ha detto che prevedono neve sul Triveneto domani...anche se nessun sito ne parla (ma anche di ieri nessuno ne parlava..ed alla fine qualcosa è successo)
E vorrei vedere!!!
Qui a Verona 3/4 cm al suolo si sono accumulati...WOW...ma che meraviglia!!! Praticamente 35 in meno di quelli che ci sono appena a 50/60 km da qui...
Sono d'accordo che sembra una presa per i fondelli...inutile dirvi il mio stato d'animo...come, immagino, il vostro.
Tanto già lo sappiamo...appena finirà l'ondata di gelo, arriverà subito lo Scirocco che è così bravo qui in Veneto ad erodere i cuscini...MA VA...!!!
PS: comunque, e lo dico a bassissima voce, ci potrebbero essere delle speranze per l'inizio della settimana prossima...bah.
PSS: qualcuno ha visto il meteo stamani ad UNO Mattina? Una collega mi ha detto che prevedono neve sul Triveneto domani...anche se nessun sito ne parla (ma anche di ieri nessuno ne parlava..ed alla fine qualcosa è successo)
- Schneebesessen
Egregi amici veneti...si evince, come dire, un sottile risentimento per il non avvenimento!!!
E vorrei vedere!!!
E vorrei vedere!!!
- Schneebesessen
E vorrei vedere!!!
E vorrei vedere!!!
daniele se capitasse quello che tu hai descritto,per noi poveri veneti non cambierebbe nulla... perchè niente abbiamo visto fino ad ora e niente vedremo dopo.danielerossi50 ha scritto:sempre nevischio ad argenta ,incessante ma sterile,la temp.salita a+3,molto alta ,sole che cerca spazio tra le nuvole ...comincio ad avere dei dubbi sulla prossima tanto declamata irruzione gelida...se sta alta e si getta sulla spagna ,siamo rovinati,avremo un ritorno mite molto intenso,sarebbe un peccato,per il ben di dio che c'è qui da me ,e per quelli che non l'hanno ancora vista e l'aspettano..
T 0°C ci si vede quando avrò qual'cosa di nuovo da dire....
ciao a tutti.
hare