[Super Amarcord] ROMA FA LA STORIA: nowcasting straordinario 31/1/12 - 13/2/12

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Finnico

Messaggio da Finnico »

SID81 ha scritto:x finnico.
qui a viterbo nevica debolmente da un oretta circa.anche se è debole sembra che voglia subito attaccare ti aggiorno sulla situazione dato che devi venire qua
grazie 1000 sid,gentilissimo! :D mi sa che se è così mi conviene disdire l'impegno,comunque fammi sapere gentilmente.grazie ancora
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

comunque domani non cè nessuna scaldata ,ora sta passando il fronte caldo domani quello freddo
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

Signori ormai è Nowcasting puro! Secondo me le prep potrebbero superare i 10 centimetri di accumulo ma non mi sbilancio perchè non voglio rimanerci male! In ogni caso cominciamo ad aggiornarci su Roma e intorno Roma perchè a quanto so poco fuori dalla capitale già sta nevicando. Quì intanto 5.1 e T° scesa di 1.4 in poco più di un'ora.
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

pensa che io sono ad una temp di +4!!!
romanonnevica

Messaggio da romanonnevica »

O cmq Grosso sull'edirorial dice che c'è possibilità di una nevicata tipo dicembre 2010 per roma o forse più generosa? Cioè tutto questo evento per vedere due fiocchi come il 17 dicembre?
Ma per curiosità Grosso di che città è?
No così tanto per capì....:-)

Al momento dew point altissimi in città..possibilità di neve zero...
Qualcuno dal satellite ha individuato dov'è il burian? Non dovrebbe ancora aver passato le Alpi, vero?
Vediamo quello che succede quando entra e se si gettrà da rodano-Carcassonja, ideale per noi...
Ho visto le temperature di meteofrance su tutta la Francia valori sottzero anche a due cifre..
Ma è vera la storia che la protezione civile di Roma lancia allrme per minime di -10 a partire dall settimana prox?
lucio90

Messaggio da lucio90 »

nevofilo80 ha scritto:comunque domani non cè nessuna scaldata ,ora sta passando il fronte caldo domani quello freddo

E questa allora? Un pezzettino del lazio meridionale verrà interessato dalla scaldata...

Immagine

Ciao!! :wink:
Ultima modifica di lucio90 il gio feb 02, 2012 4:21 pm, modificato 1 volta in totale.
NIVOFILO86
Forumista senior

confermi nevo! mi diresti la mia temp! scusami ancora capisco la pazienza che ci vuole con me!!! :lol:
nevofilo80

lucio90 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:comunque domani non cè nessuna scaldata ,ora sta passando il fronte caldo domani quello freddo

E questa allora? Un pezzettino del lazio meridionale verrà interessato dalla scaldata...

ora si ma non domani domani gran freddo
NIVOFILO86
Forumista senior

cavolo ma c'e una -1??? beh insomma la scaldata mi pare proprio che ci sia veramente o sbaglio?
lucio90

Messaggio da lucio90 »

nevofilo80 ha scritto:
lucio90 ha scritto:

Nevo, la cartina che ho postato si riferisce alle 18 di domani...
NIVOFILO86
Forumista senior

e poi che succede?
nevofilo80

lucio90 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
lucio90 ha scritto:

:lol: :lol: :lol: :lol: te lo sto a fa apposta ,comunque è meno di quella cartina :wink:
pocho84

Messaggio da pocho84 »

lucio90 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
lucio90 ha scritto:

ragazzi la scaldata sarà breve e lieve,già dalla sera neve storica sul frusinate,tranquilli!
lucio90

Messaggio da lucio90 »

nevofilo80 ha scritto:
lucio90 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:ora si ma non domani domani gran freddo

:lol: :lol: :lol: :lol: te lo sto a fa apposta ,comunque è meno di quella cartina :wink:

In che senso "è meno di quella cartina"? E' l'ultimo run di gfs...
LINO LAKI ZANETTI

Messaggio da LINO LAKI ZANETTI »

Roma, 2 feb - Italia paralizzata dal freddo e ora tocca al Centro-Sud: bufere, neve e temperature artiche sono in arrivo a Roma. Queste le previsioni del meteorologo Francesco Un personaggio di un sito esterno, . ''Per ora - spiega - non si parla di tregua. Non accenna a diminuire l'ondata di gelo e neve che attanaglia la nostra Penisola. Anzi nel fine settimana c'è da attendersi un ulteriore peggioramento: un nucleo siberiano più intenso si riverserà infatti sull'Italia, colpendo soprattutto il Centro-Nord.

Prepariamoci ad un week-end da brivido su tutta la Penisola con temperature in ulteriore calo e gelate intense sia al Nord che al Sud. Ma sara' la neve l'elemento ancora più problematico''. Per oggi il meteorologo prevede ancora neve al Nord-Ovest, Emilia Romagna e sulle coste Adriatiche di Romagna e Marche. Tra questa sera e sabato ''una intensa perturbazione in arrivo da Ovest portera' forte maltempo al Centro Sud con neve a quote molto basse''.

Si prevedono ''30-35cm all'Aquila, 20cm a Viterbo e Frosinone, 15-20cm a Perugia, Benevento ed Avellino, 20 cm ad Ancona e sino a 40cm sulle colline retrostanti; 5-10cm a Pescara''. E poi ''da venerdì sera a sabato mattina la neve farà la sua comparsa anche a Roma, con accumuli massimi in città di 10-15 cm, anche superiori sui quartieri orientali, fino a 50cm sui Castelli. Tra domenica e lunedi' le nevicate sino a quote bassissime raggiungeranno anche la Sicilia e la Calabria. Se confermata la previsione la neve imbiancherà persino Cosenza e Vibo Valentia sino a spingersi alle porte di Palermo''. E dopo la neve il gelo.

''Le temperature - prosegue Un personaggio di un sito esterno -, di per sè già basse, nel fine settimana subiranno un ulteriore tracollo. La colonnina di mercurio scendera' di parecchi gradi sotto lo zero su molte localita' del Centro Nord. Domenica sarà un risveglio da brividi: Aosta -12 gradi, Torino -11, Milano, Trento e Bologna -8, Firenze -7, Venezia -5, Roma -4, Campobasso e Potenza -8. Ulteriore calo termico ad inizio
Bloccato