Il lazio si prepara ma quanti cm?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Il lazio si prepara ma quanti cm?
Ciao nevofili del lazio siete pronti? Sarà una 3 giorni stupenda per noi e spero vivamente che ci lasci un bel ricordo, Io intanto da stasera sono già pronto con macchinetta fotografica e videocamera e credo che farò mattina così mi godo in pieno l'intensificarsi dei fenomeni. Però volevo parlare degli accumuli previsti in termini di cm perchè nessun sito ne parla e dunque secondo voi nei capoluoghi laziali quali saranno gli acumuli totali sommando stanotte-venerdì e sabato? Sono davvero curioso e per quanto mi riguarda (vivo a Frosinone alta quindi a circa 300mt) mi aspetto 15-20cm ma magari sto sbagliando. Ne parliamo?
-
costapioggiaecostovento
Re: Il lazio si prepara ma quanti cm?
Mah, l'accumulo dipende da tanti fattori. E qui entra in gioco anche l'orografia, che vede favorito il versante Adriatico, ma grazie a un ingresso del freddo sia dalla porta della Bora che dal rodano, anche il Tirreno vedrà belle precipitazioni. Penso che Viterbo, Rieti e Frosinone potranno vedere una ventina di cm a fine avento, cm più cm meno. Roma potrebbe vedere un evento importante per la città, almeno un 5 cm. Latina forse solo una spolverata. Almeno l'Appennino farà il pieno...simon32fr ha scritto:Ciao nevofili del lazio siete pronti? Sarà una 3 giorni stupenda per noi e spero vivamente che ci lasci un bel ricordo, Io intanto da stasera sono già pronto con macchinetta fotografica e videocamera e credo che farò mattina così mi godo in pieno l'intensificarsi dei fenomeni. Però volevo parlare degli accumuli previsti in termini di cm perchè nessun sito ne parla e dunque secondo voi nei capoluoghi laziali quali saranno gli acumuli totali sommando stanotte-venerdì e sabato? Sono davvero curioso e per quanto mi riguarda (vivo a Frosinone alta quindi a circa 300mt) mi aspetto 15-20cm ma magari sto sbagliando. Ne parliamo?
e perche noi marsicani solo 10 cm al massimo?eb717 ha scritto:Mah, l'accumulo dipende da tanti fattori. E qui entra in gioco anche l'orografia, che vede favorito il versante Adriatico, ma grazie a un ingresso del freddo sia dalla porta della Bora che dal rodano, anche il Tirreno vedrà belle precipitazioni. Penso che Viterbo, Rieti e Frosinone potranno vedere una ventina di cm a fine avento, cm più cm meno. Roma potrebbe vedere un evento importante per la città, almeno un 5 cm. Latina forse solo una spolverata. Almeno l'Appennino farà il pieno...simon32fr ha scritto:Ciao nevofili del lazio siete pronti? Sarà una 3 giorni stupenda per noi e spero vivamente che ci lasci un bel ricordo, Io intanto da stasera sono già pronto con macchinetta fotografica e videocamera e credo che farò mattina così mi godo in pieno l'intensificarsi dei fenomeni. Però volevo parlare degli accumuli previsti in termini di cm perchè nessun sito ne parla e dunque secondo voi nei capoluoghi laziali quali saranno gli acumuli totali sommando stanotte-venerdì e sabato? Sono davvero curioso e per quanto mi riguarda (vivo a Frosinone alta quindi a circa 300mt) mi aspetto 15-20cm ma magari sto sbagliando. Ne parliamo?
Ibra, ne farà molto di più nelle tue zone, fidati! A fine evento ci dirai quanta...ibra84 ha scritto:e perche noi marsicani solo 10 cm al massimo?eb717 ha scritto:Mah, l'accumulo dipende da tanti fattori. E qui entra in gioco anche l'orografia, che vede favorito il versante Adriatico, ma grazie a un ingresso del freddo sia dalla porta della Bora che dal rodano, anche il Tirreno vedrà belle precipitazioni. Penso che Viterbo, Rieti e Frosinone potranno vedere una ventina di cm a fine avento, cm più cm meno. Roma potrebbe vedere un evento importante per la città, almeno un 5 cm. Latina forse solo una spolverata. Almeno l'Appennino farà il pieno...simon32fr ha scritto:Ciao nevofili del lazio siete pronti? Sarà una 3 giorni stupenda per noi e spero vivamente che ci lasci un bel ricordo, Io intanto da stasera sono già pronto con macchinetta fotografica e videocamera e credo che farò mattina così mi godo in pieno l'intensificarsi dei fenomeni. Però volevo parlare degli accumuli previsti in termini di cm perchè nessun sito ne parla e dunque secondo voi nei capoluoghi laziali quali saranno gli acumuli totali sommando stanotte-venerdì e sabato? Sono davvero curioso e per quanto mi riguarda (vivo a Frosinone alta quindi a circa 300mt) mi aspetto 15-20cm ma magari sto sbagliando. Ne parliamo?
amico infatti mi sembra cosi stranoeb717 ha scritto:Ibra, ne farà molto di più nelle tue zone, fidati! A fine evento ci dirai quanta...ibra84 ha scritto:e perche noi marsicani solo 10 cm al massimo?eb717 ha scritto: Mah, l'accumulo dipende da tanti fattori. E qui entra in gioco anche l'orografia, che vede favorito il versante Adriatico, ma grazie a un ingresso del freddo sia dalla porta della Bora che dal rodano, anche il Tirreno vedrà belle precipitazioni. Penso che Viterbo, Rieti e Frosinone potranno vedere una ventina di cm a fine avento, cm più cm meno. Roma potrebbe vedere un evento importante per la città, almeno un 5 cm. Latina forse solo una spolverata. Almeno l'Appennino farà il pieno...
simon32fr ha scritto:Ciao nevofili del lazio siete pronti? Sarà una 3 giorni stupenda per noi e spero vivamente che ci lasci un bel ricordo, Io intanto da stasera sono già pronto con macchinetta fotografica e videocamera e credo che farò mattina così mi godo in pieno l'intensificarsi dei fenomeni. Però volevo parlare degli accumuli previsti in termini di cm perchè nessun sito ne parla e dunque secondo voi nei capoluoghi laziali quali saranno gli acumuli totali sommando stanotte-venerdì e sabato? Sono davvero curioso e per quanto mi riguarda (vivo a Frosinone alta quindi a circa 300mt) mi aspetto 15-20cm ma magari sto sbagliando. Ne parliamo?
Almeno fino alla mezzanotte di oggi non credo ci saranno precipitazioni nevose anche in pianura, non fa sufficientemente freddo attualmente per nevicate al piano. Domani poi quella maledetta riscaldata distruggerà temporaneamente l'aria fredda fino a quota 400 metri. Possibilità più concrete invece per domani sera-notte, fino al mattino di sabato. La protezione civile di frosinone ipotizza un accumulo finale di 20-30 cm, esagerati secondo me. 1 metro di neve invece a quota 1000 metri, e su questo ci credo...
Ciao!!
Rilassati, non so chi te l'ha detto, ma guardati la mappa allegata in quest'altro post: neve-capitale-nowcasting-straordinario- ... 9-810.htmlibra84 ha scritto:amico infatti mi sembra cosi stranoeb717 ha scritto:Ibra, ne farà molto di più nelle tue zone, fidati! A fine evento ci dirai quanta...ibra84 ha scritto: e perche noi marsicani solo 10 cm al massimo?....
Tu stai in una botte di ferro e a 800m!
quote="erboss"]eb717 ha scritto:Rilassati, non so chi te l'ha detto, ma guardati la mappa allegata in quest'altro post: neve-capitale-nowcasting-straordinario- ... 9-810.htmlibra84 ha scritto:amico infatti mi sembra cosi stranoeb717 ha scritto: Ibra, ne farà molto di più nelle tue zone, fidati! A fine evento ci dirai quanta.......
Tu stai in una botte di ferro e a 800m!
[/quote] ma questa carta da dove sbuca??? e' affidabile? io sono un po ditubante per la provincia di Roma per quanto riguarda gli accumuli...sono previsti accumuli importanti per il viterbese il reatino la provincia dell'aquila e frusinate e in questa lista non viene menzionata la prov, di Roma per cui mi sta venendo il dubbio che mentre gli altri faranno il pieno per noi gli accumuli saranno molto piu scarsi...spero di sbagliarmi
ma questa carta da dove sbuca??? e' affidabile?ibra84 ha scritto:quote="erboss"]eb717 ha scritto:Rilassati, non so chi te l'ha detto, ma guardati la mappa allegata in quest'altro post: neve-capitale-nowcasting-straordinario- ... 9-810.htmlibra84 ha scritto: amico infatti mi sembra cosi strano....
Tu stai in una botte di ferro e a 800m!![]()
Beh se è attendibile lo scopriremo, però certo come sono belli quei colori così accesi!!!
- LINO LAKI ZANETTI
- LINO LAKI ZANETTI
Roma, 2 feb - Italia paralizzata dal freddo e ora tocca al Centro-Sud: bufere, neve e temperature artiche sono in arrivo a Roma. Queste le previsioni del meteorologo Francesco Un personaggio di un sito esterno, di uno dei tanti siti meteo della rete. ''Per ora - spiega - non si parla di tregua. Non accenna a diminuire l'ondata di gelo e neve che attanaglia la nostra Penisola. Anzi nel fine settimana c'è da attendersi un ulteriore peggioramento: un nucleo siberiano più intenso si riverserà infatti sull'Italia, colpendo soprattutto il Centro-Nord.
Prepariamoci ad un week-end da brivido su tutta la Penisola con temperature in ulteriore calo e gelate intense sia al Nord che al Sud. Ma sara' la neve l'elemento ancora più problematico''. Per oggi il meteorologo prevede ancora neve al Nord-Ovest, Emilia Romagna e sulle coste Adriatiche di Romagna e Marche. Tra questa sera e sabato ''una intensa perturbazione in arrivo da Ovest portera' forte maltempo al Centro Sud con neve a quote molto basse''.
Si prevedono ''30-35cm all'Aquila, 20cm a Viterbo e Frosinone, 15-20cm a Perugia, Benevento ed Avellino, 20 cm ad Ancona e sino a 40cm sulle colline retrostanti; 5-10cm a Pescara''. E poi ''da venerdì sera a sabato mattina la neve farà la sua comparsa anche a Roma, con accumuli massimi in città di 10-15 cm, anche superiori sui quartieri orientali, fino a 50cm sui Castelli. Tra domenica e lunedi' le nevicate sino a quote bassissime raggiungeranno anche la Sicilia e la Calabria. Se confermata la previsione la neve imbiancherà persino Cosenza e Vibo Valentia sino a spingersi alle porte di Palermo''. E dopo la neve il gelo.
''Le temperature - prosegue Un personaggio di un sito esterno -, di per sè già basse, nel fine settimana subiranno un ulteriore tracollo. La colonnina di mercurio scendera' di parecchi gradi sotto lo zero su molte localita' del Centro Nord. Domenica sarà un risveglio da brividi: Aosta -12 gradi, Torino -11, Milano, Trento e Bologna -8, Firenze -7, Venezia -5, Roma -4, Campobasso e Potenza -8. Ulteriore calo termico ad inizio
Ma so pazz1

Prepariamoci ad un week-end da brivido su tutta la Penisola con temperature in ulteriore calo e gelate intense sia al Nord che al Sud. Ma sara' la neve l'elemento ancora più problematico''. Per oggi il meteorologo prevede ancora neve al Nord-Ovest, Emilia Romagna e sulle coste Adriatiche di Romagna e Marche. Tra questa sera e sabato ''una intensa perturbazione in arrivo da Ovest portera' forte maltempo al Centro Sud con neve a quote molto basse''.
Si prevedono ''30-35cm all'Aquila, 20cm a Viterbo e Frosinone, 15-20cm a Perugia, Benevento ed Avellino, 20 cm ad Ancona e sino a 40cm sulle colline retrostanti; 5-10cm a Pescara''. E poi ''da venerdì sera a sabato mattina la neve farà la sua comparsa anche a Roma, con accumuli massimi in città di 10-15 cm, anche superiori sui quartieri orientali, fino a 50cm sui Castelli. Tra domenica e lunedi' le nevicate sino a quote bassissime raggiungeranno anche la Sicilia e la Calabria. Se confermata la previsione la neve imbiancherà persino Cosenza e Vibo Valentia sino a spingersi alle porte di Palermo''. E dopo la neve il gelo.
''Le temperature - prosegue Un personaggio di un sito esterno -, di per sè già basse, nel fine settimana subiranno un ulteriore tracollo. La colonnina di mercurio scendera' di parecchi gradi sotto lo zero su molte localita' del Centro Nord. Domenica sarà un risveglio da brividi: Aosta -12 gradi, Torino -11, Milano, Trento e Bologna -8, Firenze -7, Venezia -5, Roma -4, Campobasso e Potenza -8. Ulteriore calo termico ad inizio
Ma so pazz1