[Super Amarcord] ROMA FA LA STORIA: nowcasting straordinario 31/1/12 - 13/2/12
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
romanonnevica
Va considerata la genet che viene da fuori roma e dall'hinterland...tipo paesi e castelli..In tal senso non è esagerata...E' chiaro che il sindaco, visti i precedenti della nevicata del 2010 e dell'alluvione dello scorso autunno, non vuole rogne...alla fine se nn succede niente le uincihe a protestare sarnno le associazioni per il diritto allo studio...Se invece nevica grande Sindaco previdente...
Cmq non voglio fare il guastafeste ma tutta sicurezza mi comincia un pò a diventare sospetta....é vero che i tempi sn cambiati dall'85 e 86, c'è internet, l'informazione è maggiore etc..Però non vorrei che tutta questa mai avvenuta siocurezza su quello che, per i suoi tempi di ritorno, dovrebbe essere un evento raro ed ecczionale, sia dovuto al fatto che negli ultimi due anni ci sono stati già due episodi nevosi..per cui si è un pò persa quella necessaria prudenza nel prevdere una neve cn accumulo a roma, visto che è già successo negli ultimi due inverni ( per la verità il 17 dicembre 2010 fu solo coreografica)..E' un mio pensiero, non voglio mettervi la pulce nell'orecchio...
Qualcuno ha sentito se Bonelli ha detto qualcos al tgr lazio ore 14:00...in altro sito qualcuno parla che avrebbe detto nevicate abbondnati dalla serata...ma secodno me si sn confusi, si riferisce alla serata di domani, nn quella di oggi.
Cmq non voglio fare il guastafeste ma tutta sicurezza mi comincia un pò a diventare sospetta....é vero che i tempi sn cambiati dall'85 e 86, c'è internet, l'informazione è maggiore etc..Però non vorrei che tutta questa mai avvenuta siocurezza su quello che, per i suoi tempi di ritorno, dovrebbe essere un evento raro ed ecczionale, sia dovuto al fatto che negli ultimi due anni ci sono stati già due episodi nevosi..per cui si è un pò persa quella necessaria prudenza nel prevdere una neve cn accumulo a roma, visto che è già successo negli ultimi due inverni ( per la verità il 17 dicembre 2010 fu solo coreografica)..E' un mio pensiero, non voglio mettervi la pulce nell'orecchio...
Qualcuno ha sentito se Bonelli ha detto qualcos al tgr lazio ore 14:00...in altro sito qualcuno parla che avrebbe detto nevicate abbondnati dalla serata...ma secodno me si sn confusi, si riferisce alla serata di domani, nn quella di oggi.
stesso discorso vale per la marsica? c'e' gente che dice che ne arriveranno solo 10 di cmnevofilo80 ha scritto:Come in ogni ondata di gelo che si rispetti, anche Roma aspetta la sua neve. E così dopo i 15 cm caduti a Milano, la Capitale si appresta a vivere una bella nevicata che potrebbe portare simili quantitativi di neve!
Nel corso delle prossime ore il tempo è infatti destinato a peggiorare ulteriormente, con fenomeni in intensificazione nella giornata di oggi, Giovedì 2 Febbraio, in seguito all’approfondimento di un centro depressionario sul Tirreno, in rotta verso le coste della Campania. Esso richiamerà ulteriore aria fredda da Nord Est in grado di abbassare la quota neve, inizialmente oltre 100-200 m, fino in pianura entro la serata di Venerdì. A Roma dunque inizialmente i fenomeni risulteranno sottoforma di pioggia o pioggia mista a neve, mentre nevicherà già dalla notte tra Giovedì e Venerdì 3 Febbraio su Frosinone, Viterbo e Rieti.
Dalla sera di Venerdì aumentano le possibilità di una discreta nevicata anche su Roma e sulle coste del medio-alto Lazio. I dati a nostra disposizione indicano la possibilità di accumuli importanti, da molti anni assenti sulla Capitale. Il Centro città potrebbe essere imbiancato da 5-10 cm, localmente fino a 10-15 cm sui quartieri orientali, con quantitativi fin verso 40-50 cm sui Castelli. Previsti accumuli fino a 20-25 cm su Rieti, Viterbo e Frosinone, mentre a Latina si passerà da pioggia a neve solo verso l’alba di Sabato con al più una lieve imbiancata. Accumuli ben più consistenti sono previsti sulle zone Appenniniche, dove a fine evento si raggiungerà anche il metro di neve intorno ai 1000 m di quota.
romanonnevica ha scritto:Va considerata la genet che viene da fuori roma e dall'hinterland...tipo paesi e castelli..In tal senso non è esagerata...E' chiaro che il sindaco, visti i precedenti della nevicata del 2010 e dell'alluvione dello scorso autunno, non vuole rogne...alla fine se nn succede niente le uincihe a protestare sarnno le associazioni per il diritto allo studio...Se invece nevica grande Sindaco previdente...
Io non vedo l'ora che inizia.....cosi NUN te sento più!!!
con simpatia sempre eh!!
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
rickcarter
-
rickcarter
tutto apposto grazie e tu?anche io mi aspettavo le precipitazioni più tardi,comunque molto meglio così.l'unico mio problema è che stasera devo andare a viterbo e mi sa che avrò difficoltà se è vero quello che dicono le previsioni...comunque sono belle difficoltà!sa ha scritto:ciao fi come va?.....anche qui sta aumentando d'intensita'...vediamo un po ...mi aspettavo precipitazioni piu tardi cmq...questo e' il fronte caldo....Finnico ha scritto:ciao sa,ben trovato!sa ha scritto:segnalo pioviggine a manziana.....temp intorno ai 3 gradiRignano Flaminio piogga forte con 3 gradi!
intanto guardate qui
http://www.comune.roma.it/wps/portal/pc ... p_pagecode
...viterbo credo proprio di si ....se rimani impantanato ti ospito manziana....sempre che ci arrivi....tipo profugo...Finnico ha scritto:tutto apposto grazie e tu?anche io mi aspettavo le precipitazioni più tardi,comunque molto meglio così.l'unico mio problema è che stasera devo andare a viterbo e mi sa che avrò difficoltà se è vero quello che dicono le previsioni...comunque sono belle difficoltà!sa ha scritto:ciao fi come va?.....anche qui sta aumentando d'intensita'...vediamo un po ...mi aspettavo precipitazioni piu tardi cmq...questo e' il fronte caldo....Finnico ha scritto: ciao sa,ben trovato!Rignano Flaminio piogga forte con 3 gradi!
intanto guardate qui
http://www.comune.roma.it/wps/portal/pc ... p_pagecode
ciao vado dal dentista e a fare un po di legna...non si sa mai...
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
Labico 350 mt
QUI cielo bianchissimo con prime nevicate più in alto! vento in aumento...ma non credo che nevicherà subito o stasera! forse prima vedrò un pò d'acqua!