Campania,Molise e resto del sud; nowcasting straordinario 1-20 febbraio
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Giuseppe83
Pioggia con 7.8°, io ho perso le speranze su Napoli, anche se la temperatura scenderà stiamo ben lontani dalla neve. Invece sono contento per i romani, almeno loro la vedranno, penso proprio che Roma abbia buone possibilità di vedere la neve, anzi quasi sicure, adesso sul televideo ho visto che a Roma città ci sono 3° con cielo nuvoloso, loro stanno a buon punto.
Ma infatti le speranze non ci sono ne oggi ne domani a causa del richiamo mite... ma da sabato si con l'ingresso dell'aria fredda in quota e con il minimo in formazione davanti la nostra regione la neve potrebbe cadere fin sui litoraliGiuseppe83 ha scritto:Pioggia con 7.8°, io ho perso le speranze su Napoli, anche se la temperatura scenderà stiamo ben lontani dalla neve. Invece sono contento per i romani, almeno loro la vedranno, penso proprio che Roma abbia buone possibilità di vedere la neve, anzi quasi sicure, adesso sul televideo ho visto che a Roma città ci sono 3° con cielo nuvoloso, loro stanno a buon punto.
- Giuseppe83
Io parlavo proprio dei prossimi giorni, no di adesso, non credo proprio che sabato la temperatura scenderà prossima allo zero, l'ultimo barlume di speranza lo ripongo nei temporali, che possono far nevicare anche con 3°. Infatti a Roma, dove è prevista la neve tra venerdì e sabato, li a quanto pare è quasi una certezza, è previsto che dovrebbe trattarsi di nevicate a carattere di rovesci e temporali.
A proposito del richiamo mite, è quello secondo me il problema del nostro meridione, ancor di più giu da noi, in Calabria e Sicilia, dove anche in questi casi la quota neve è prossima alla montagna, che stiamo abbastanza vicini all'Africa da avere spesso il suo zampino, di richiami miti meridionali.
A proposito del richiamo mite, è quello secondo me il problema del nostro meridione, ancor di più giu da noi, in Calabria e Sicilia, dove anche in questi casi la quota neve è prossima alla montagna, che stiamo abbastanza vicini all'Africa da avere spesso il suo zampino, di richiami miti meridionali.
Ultima modifica di Giuseppe83 il gio feb 02, 2012 2:57 pm, modificato 1 volta in totale.
- Giuseppe83
Infatti vicino a certezza ho messo "quasi", in questa scienza la certezza non esiste, infatti si deve parlare sempre al condizionale!
Quello che volevo intendere è che Roma ha possibilità ben più elevate di Napoli, vedo che noi stiamo parecchio al limite, potrebbe nevicare, magari una nevicata coreografica, ma vedo molto più probabili rovesci e grandinate con 3/4 gradi. Come dici giustamente anche tu, chi vivrà vedrà, forse sono troppo pessimista, una sorpresa anche per noi non è esclusa!
Intanto qui pioggia moderata con 7.5°, anche se dovesse nevicare nei prossimi giorni non penso proprio che attaccherebbe, con tutta la pioggia che sta cadendo in questi giorni il suolo è fradicio.
Quello che volevo intendere è che Roma ha possibilità ben più elevate di Napoli, vedo che noi stiamo parecchio al limite, potrebbe nevicare, magari una nevicata coreografica, ma vedo molto più probabili rovesci e grandinate con 3/4 gradi. Come dici giustamente anche tu, chi vivrà vedrà, forse sono troppo pessimista, una sorpresa anche per noi non è esclusa!
Intanto qui pioggia moderata con 7.5°, anche se dovesse nevicare nei prossimi giorni non penso proprio che attaccherebbe, con tutta la pioggia che sta cadendo in questi giorni il suolo è fradicio.
-
nocerameteo
Stamane intorno alle cinque fiocchi svolazzanti e temperatura 1 grado; poi risalita fino alle 12,00 a 10 gradi; in questo momento 6,8 e pioggia gelata mentre sui monti che circonda la valle tipo Lattari sta nevicando: per la neve su Napoli possibilità media già da domani sera nei rovesci più intensi mentre per le altre zone in una linea immaginaria che va da Pompei e passa per Nola non ci dovrebbero essere problemi e questo per il primo evento, Da domenica sera qualsiasi precipitazione che si abbia su Napoli, probalità media, sarà nevosa fino a mercoledi' mattina cosi' come per tutta la Campania. Spiegazione a quanto affermato per la prima parte dell'evento: l'aria fredda scorre nei bassissimi strati e non ben valutata dai centri di calcolo.
Ragazzi La situazione in Campania si fa estremamente interessante con il passare delle ore... e il momento fatidico sara tra sabato domenica e Lunedi.. a seguire martedi' e mercoledi saranno veramente freddi per il sud italia.. e in primis la Campania appunto.. non è escluso nulla! a livello nevoso.. ci puo' stare il graupel come l'accumulo nevoso.. a seconda della morfologia e l'altimetria del territorio.. sui 300 m al momenti attecchisce di tutto in questi giorni che vi ho appena citato.. ora bisogna solo pazientare.. se ci saranno eventuali sorprese sulla costa... ben venga!
cmq qui 7° e in calo.. piove leggermente.. nevica sul Vesuvio!
- Giuseppe83
Le previsioni attuali di Napoli nel dettaglio, rispetto a quelle che ho visto una settimana fa, la neve l'hanno tolta completamente, ma le piogge le portano a temperature basse, vicine alla neve, tra 1 e 3 gradi, come dici tu potrebbe essere che i centri di calcolo non abbiano valutato bene l'entità dell'aria fredda?nocerameteo ha scritto:Stamane intorno alle cinque fiocchi svolazzanti e temperatura 1 grado; poi risalita fino alle 12,00 a 10 gradi; in questo momento 6,8 e pioggia gelata mentre sui monti che circonda la valle tipo Lattari sta nevicando: per la neve su Napoli possibilità media già da domani sera nei rovesci più intensi mentre per le altre zone in una linea immaginaria che va da Pompei e passa per Nola non ci dovrebbero essere problemi e questo per il primo evento, Da domenica sera qualsiasi precipitazione che si abbia su Napoli, probalità media, sarà nevosa fino a mercoledi' mattina cosi' come per tutta la Campania. Spiegazione a quanto affermato per la prima parte dell'evento: l'aria fredda scorre nei bassissimi strati e non ben valutata dai centri di calcolo.
Perchè come dicevo la situazione è al limite.