[Super Amarcord] ROMA FA LA STORIA: nowcasting straordinario 31/1/12 - 13/2/12

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

in qualche zona di roma arrivano segnalazioni di pioggia
RobyVanPersie

Messaggio da RobyVanPersie »

Confermo pioggerellina finissima ora a Trigoria, temperatura 6 gradi
direttore77

Messaggio da direttore77 »

monteverde nuovo
5,5°
cielo molto nuvoloso
costapioggiaecostovento

Messaggio da costapioggiaecostovento »

piove anche ai castelli qui temp 4.5° stanotte gelata impressionante sono rimasto a corto di sale e la macchina non è riuscita a salire la strada di casa maledizione :D :D :D :D :D
nevofilo80

a rocca fiocca Immagine
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

tifone ha scritto:
GallagherRM ha scritto:
tifone ha scritto: neve..l ho detto giorni fa..e confermo
E un'idea (seppur molto approssimativa) sugli accumuli?
az mi vuoi far suicidare.... ps prendila come un'ipotesi pero'

7-10 cm
confermo..

me la fate una statua :lol:
costapioggiaecostovento

Messaggio da costapioggiaecostovento »

nevofilo80 ha scritto:a rocca fiocca Immagine

e ce credo che fiocca!ci sono speranza da noi "collinari" per oggi? vedere sta pioggia che scioglie l'accumulo di neve di ieri mi a l'urto di nervi ...
Marziano

Messaggio da Marziano »

tifone ha scritto:
tifone ha scritto:
GallagherRM ha scritto: E un'idea (seppur molto approssimativa) sugli accumuli?
az mi vuoi far suicidare.... ps prendila come un'ipotesi pero'

7-10 cm
confermo..

Ciao Tifone, piacere! Si sono d'accordo con la statua x te! :D
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Qui zona 'La Rustica'....
segnalo pioggerella 'gelata' fine....
temperatura in diminuzione, credo 3-4 gradi.
Vento da est....

ULI.
:lol:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Marziano ha scritto:
tifone ha scritto:
tifone ha scritto: az mi vuoi far suicidare.... ps prendila come un'ipotesi pero'

7-10 cm
confermo..

non di vene 8)

io aspetto erboss non sara' la -40 la neve a roma basta e avanza :lol:
Finnico

Messaggio da Finnico »

per quello che può valere neve su Roma anche per studio aperto...comunque se lo dice Bonelli è altamente probabile!
milanifa

Messaggio da milanifa »

Ciao ragazzi, vi seguo sempre e devo dire che siete veramente bravi….
Voglio intervenire solo per dirvi come la penso relativamente alla giornata di domani (non sono assolutamente un esperto, solo considerazioni empiriche e, per carità lasciano il tempo che trovano).
Premetto che sono originario di Cave ma trasferito a Roma dall’estate scorsa…..
Vedendo le termiche di GFS a 850 hpa (si lo so, non guardare gfs etc….. ma dubito le temperature possano essere troppo diverse nelle previsioni a 24 ore secondo al mia eseprienza) dubito che domani possa nevicare a Roma…. Parliamo di una -2 alle 18 di stasera e poi una -1 su per giù fino a domani sera…..
Vero, il tipo di aria è diverso, continentale, ma non ho mai visto neve a roma con queste condizioni, ci vorrebbe almeno una -3 con aria fredda al suolo pompata dalla valle dell’Aniene…..
Più che sufficiente invece la meno sette per permettere neve fino alla costa. In questo caso però mi aspetto che la -7 diventi una -4/-5 e li ci può salvare solo il temporale nevoso…..
Infine un’annotazione sulle mie zone (colli a sud est di Roma, diciamo 400-500 metri). Da noi nevica sicuro (parlo di accumulo), con un tipo di aria artico marittimo quando è presente almeno una – 4 a 850 hpa. Siamo nella zona limite quando è presente una -3/-4 (ieri infatti abbiamo visto 3-4 cm di neve accumulata nelle precipitazioni più intense, con limite di accumulo fissato proprio intorno ai 400 m). Con il tipo d’aria presente nei prossimi giorni, cioè continentale, e calcolando che spesso usufruiamo di una discreta tenuta del cuscino freddo, domani potremmo riuscire a vedere la neve anche con la – 1 prevista, ma siamo anche noi al limite. In caso di precipitazioni con le termiche previste da sabato dovrebbe essere neve sicura……
Fabrizio

Ps.... ieri ho fatto una deviazione a Cave dai miei di ritorno da Latina e sono stato accolto verso le due da una splendida nevicata...
quando si dice la malattia....
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Finnico ha scritto:per quello che può valere neve su Roma anche per studio aperto...comunque se lo dice Bonelli è altamente probabile!
chi aveva ragione tifone e gem o i caldofili gufacci^? 8)
nevofilo80

“Per la giornata odierna – spiegano gli studiosi militari – il flusso da est sta determinando ancora precipitazioni nevose a carattere orografico al nord e soprattutto sulle Regioni centrali Adriatiche. Questi fenomeni subiranno una parziale attenuazione sulla pianura Padana, ad esclusione delle zone in prossimità dei rilievi Alpini e Appenninici, persistendo invece su Marche, Umbria, Abruzzo e zone interne della Toscana. Al sud si presentano condizioni di variabilità con rovesci sparsi sui rilievi dell’Appennino Calabro/Lucano e sulla Puglia Salentina. Al contempo, il nuovo sistema frontale determina un aumento della nuvolosità e l’arrivo di precipitazioni sulla Sardegna, in estensione dal pomeriggio alle Regioni Tirreniche, con possibilità che i fenomeni assumano carattere convettivo, aumentando le probabilità che la precipitazione divenga nevosa a quote prossime o immediatamente superiori al livello del mare. Il gradiente barico subisce un’intensificazione per via dell’approssimarsi del fronte, con coneguente aumento della ventilazione nord/orientale su tutto il centro/nord“.
E nei prossimi due giorni ci saranno altre forti nevicate, infatti “per la giornata di domani, venerdì 3 febbraio migliorerà seppur temporaneamente il tempo al nord, con fenomeni residui solo sulle coste Romagnole. Persisteranno invece le precipitazioni nevose anche a livello del mare su tutte le Regioni centrali, mentre sul meridione la neve si attesterà a quote intorno ai 300 metri o inferiori in Campania, Molise e Puglia garganica. Persisterà la forte ventilazione settentrionale su tutto il centro/nord, mentre si intensificherà il flusso meridionale sulle coste Joniche“.
Infine, “per la giornata di dopodomani, sabato 4 febbraio, persisterà l’occlusione sulle Regioni centrali, con fenomeni meno diffusi ma comunque ancora a prevalente carattere nevoso. Al sud diversi sviluppi di aria fredda continueranno a
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

tifone ha scritto:
Marziano ha scritto:
tifone ha scritto: confermo..

non di vene 8)

io aspetto erboss non sara' la -40 la neve a roma basta e avanza :lol:
Non ce provà, si era parlato di -40 :lol:
comunque più che la statua ti faccio un pupazzo di neve mi sembra più in sintonia con gli eventi
Bloccato