Nowcasting straordinario Romagna e Marche

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Alby89

Messaggio da Alby89 »

jackfrost ha scritto:A giudicare dagli ultimi aggiornamenti la bora non dovrebbe mollare facilmente la presa, soprattutto in bassa Romagna e nord Marche. Tuttavia in queste zone dato l'abbassamento delle temperature in quota di almeno 5° rispetto a ieri credo che le possibilità che continui a fare acqua siano davvero remote.
Per ciò che riguarda le zone da Ancona verso sud, (basse Marche e Abruzzo) l'approfondimento di un minimo al suolo in passaggio sopra queste zone (parlo di venerdì/sabato) dovrebbe consentire, in alcune zone, nevicate piuttosto importanti anche al piano.
Al momento pare che la zona più colpita dal prossimo peggioramento sarà l'anconetano.

Staremo a vedere.
Jack qui finchè c'è la bora continuerà a nevicare sul nevicato. Per la costa non c'è speranza. Ma adriatic effect no?
ciccio295

Messaggio da ciccio295 »

jackfrost ha scritto:A giudicare dagli ultimi aggiornamenti la bora non dovrebbe mollare facilmente la presa, soprattutto in bassa Romagna e nord Marche. Tuttavia in queste zone dato l'abbassamento delle temperature in quota di almeno 5° rispetto a ieri credo che le possibilità che continui a fare acqua siano davvero remote.
Per ciò che riguarda le zone da Ancona verso sud, (basse Marche e Abruzzo) l'approfondimento di un minimo al suolo in passaggio sopra queste zone (parlo di venerdì/sabato) dovrebbe consentire, in alcune zone, nevicate piuttosto importanti anche al piano.
Al momento pare che la zona più colpita dal prossimo peggioramento sarà l'anconetano.

Staremo a vedere.
Ma il discorso non penso riguardi la temp. in quota perchè dalle nostre parti basta che ci si sposti di 6-7 km,in linea d'aria,dalla costa ed è apoteosi bianca cioe' da noi nulla a 5 km 30 cm" assurdo".

Ciccio
snowingtime76

Messaggio da snowingtime76 »

A mio avviso traslando verso est il minimo dovrebbe far piegare le correnti verso N/NW
biondo

Messaggio da biondo »

intanto se ne va un altro giorno con temperature da neve dai 400 in su. non mi venite a dire che si sapeva che avrebbe nevicato solo venerdi e sabato! ritrattamenti continui anche piu volte al giorno. passati dalla -15 a 850 per diversi giorni a forse la -12 per sabato. tra l'altro sabato conta come fantameteo dato che le previsioni sono errate anche entro le 24 ore. il calo termico di ieri pomeriggio? quello di stanotte? quello di stamattina?
qui 4,4 con schiarite :shock:
AleIce91

Messaggio da AleIce91 »

snowingtime76 ha scritto:A mio avviso traslando verso est il minimo dovrebbe far piegare le correnti verso N/NW
Speriamo!!! :D
avete visto gli ultimi aggiornamenti e il sat??....sembrerebbe che le precipitazioni stiano arrivando prima...non più in nottata ma in giornata....mi sbaglio??
snowing ti posso chiedere che temperatura hai lassù in cima? :lol:
biondo

Messaggio da biondo »

PREVISIONI a cura di Antonino': "NEVE per 7 giorni, GELO fino a metà mese, configurazione simile al Gennaio 1985 e Febbraio 1956. La Natura si ripete" :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
fabrizio1985

Messaggio da fabrizio1985 »

qui ha ripreso a nevicare in modo debole!
t. in calo 1.6
AleIce91

Messaggio da AleIce91 »

biondo ha scritto:PREVISIONI a cura di Antonino': "NEVE per 7 giorni, GELO fino a metà mese, configurazione simile al Gennaio 1985 e Febbraio 1956. La Natura si ripete" :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
che sciocco!...ieri ha scritto: "neve dalle 14 a Rimini come da previsione"
come se non ci fossimo accorti che è stato tutto il giorno a cambiarla la previsione.....aaoooo!.....basta a prendece in giro!...che non siamo scem.i !!
snowingtime76

Messaggio da snowingtime76 »

AleIce91 ha scritto:
snowingtime76 ha scritto:A mio avviso traslando verso est il minimo dovrebbe far piegare le correnti verso N/NW
Speriamo!!! :D
avete visto gli ultimi aggiornamenti e il sat??....sembrerebbe che le precipitazioni stiano arrivando prima...non più in nottata ma in giornata....mi sbaglio??
snowing ti posso chiedere che temperatura hai lassù in cima? :lol:
Te lo dico quando torno a casa per pranzo! Ora sono al lavoro! :wink:
Alby89

Messaggio da Alby89 »

Intanto qui temperatura in costante e graduale rialzo! +2,5 gradi...
AleIce91

Messaggio da AleIce91 »

Ml per i prossimi giorni prevede neve in pianura fin sulle coste di romagna,marche abruzzo e sabato fino alla puglia garganica....che dite.....se le temperature davvero lo consentiranno così a sud....noi ci dovremmo stare in abbondanza....... :roll:
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

ContessaStrega ha scritto:Quindi non ce possibilita che il vento Pieghi a Nord-Ovest stante la Depressione sul tirreno...di solito con questo tipo di configurazione accadeva questo.....Se la bora non piega ce il rischio di un nuovo Flop.....
Io credo che con le termiche previste sarà molto più improbabile che non nevichi. Ricordo che per vedere neve seria sulla nostra costa non sono necessari minimi depressionari di rilievo, ma di impulsi perturbati freddi da est. Così com è accaduto sia a fine gennaio che a dicembre 2010.
Ovvio che la presenza di una circolazione depressionaria sul Mediterraneo, in maniera specifica sul medio basso Adriatico e Ionio, è indispensabile per attrarre questi impulsi.

Questa ha dato 10-20 cm neve in costa su Bassa Romagna/Marche nel Gennaio 2010:

Immagine

Questa ha dato neve dal Riminese al Pesarese in maniera davvero "chirurgica" sulla costa, 15 cm.

Immagine

Volevo far notare che in entrambi i casi i minimi depressionari erano molto distanti dalle zone indicate e le nevicate praticamente impreviste. Tutto è stato frutto dell'interazione tra il gelo da est e il "tiepido" mare Adriatico.
Morale, le carte contano fino ad un certo punto e con la tipologia di aria in arrivo saremo tutti in gioco.
biondo

Messaggio da biondo »

qui superati i 5 gradi, la pressione ha smesso di salire, vento debole all'areoporto SSW, stazione meteo di ancona prevalentemente W
AleIce91

Messaggio da AleIce91 »

Novità da osimo? :roll:
AleIce91

Messaggio da AleIce91 »

Come nevica a San Marino!!!!!! :shock:
Bloccato