ma non se ne trova uno che funziona ??nevofilo80 ha scritto:adry023 ha scritto:non so se questo sia aggiornato nevo!nevofilo80 ha scritto:ragazzi sto cercando un radar delle precipitazioni sul lazio ma sono tutti non funzionanti ,ne conoscete qualcuno?sto diventando stupido![]()
http://polar55c.artov.isac.cnr.it/v10/i ... &Itemid=36![]()
è fermo a ieri vediamo che succede
[Super Amarcord] ROMA FA LA STORIA: nowcasting straordinario 31/1/12 - 13/2/12
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
rickcarter
-
romanonnevica
Roma non è una città costiera, ma semi interna..Rimini è tipo Pescara...Non è possibile fare paragoni con Rioma..E' vero che dista circa 30/40km dal mare, ma rimane una città "interna"..
Ulisse non scherziamo...Che facciamo come le nevicate del 205 e di altri anni che nessuno ricorda che nevicare al nuovo salario e poi pioveva a piazza di spagna???
Sai bene quali sono le immagini che faranno il giro del mondo, letteralemnet se dovesse succedere.....
quanto alle preciptazioni secondo me è un campo minato per tutti perchè se al limite puoi prevdere che nevicherà, strabilire come cadrà la neve e cn che intensità e sotto forma di rovescio è un terno a lotto...Io personalemnte prefreirei dei rovesti o meglio temporali forti ad intermittenza per un paio di giorni...Un temporale di neve può scaricare anche 3/5cm di neve in mezz'ora come è successo, con un unico episodio purtroppo, a febbraio 2010...e cn vento forte sarebbe uno spettcaolo perchè la neve va da tutte le parti...
Ma queste sono quisquilie...Batsa che cada asciuta e pura e che attacchi bene. poi se è copiosa e presistnte o impetuosa,breve a intermittenza,,ci va bene tutto..
Ulisse non scherziamo...Che facciamo come le nevicate del 205 e di altri anni che nessuno ricorda che nevicare al nuovo salario e poi pioveva a piazza di spagna???
Sai bene quali sono le immagini che faranno il giro del mondo, letteralemnet se dovesse succedere.....
quanto alle preciptazioni secondo me è un campo minato per tutti perchè se al limite puoi prevdere che nevicherà, strabilire come cadrà la neve e cn che intensità e sotto forma di rovescio è un terno a lotto...Io personalemnte prefreirei dei rovesti o meglio temporali forti ad intermittenza per un paio di giorni...Un temporale di neve può scaricare anche 3/5cm di neve in mezz'ora come è successo, con un unico episodio purtroppo, a febbraio 2010...e cn vento forte sarebbe uno spettcaolo perchè la neve va da tutte le parti...
Ma queste sono quisquilie...Batsa che cada asciuta e pura e che attacchi bene. poi se è copiosa e presistnte o impetuosa,breve a intermittenza,,ci va bene tutto..
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ecco la pagina della protezione civile di frosinone:
http://www.comune.frosinone.it/pagina65 ... meteo.html
Sembra purtroppo che il rialzo termico (
) possa temporaneamente distruggere il freddo fino a quota 300-400 metri nella giornata di domani...
http://www.comune.frosinone.it/pagina65 ... meteo.html
Sembra purtroppo che il rialzo termico (
RNN non voglio disturbarvi e andare oltre post, perchè è giusto che qui facciate le considerazioni sull'eventuale (anche se per me improbabile) nevicata di Roma, ma ti posso assicurare che Rimini non è assolutamente come Pescara, ma parecchio diversa per molti motivi...Non inganni la posizione sul mare...Ma come ho detto non voglio andare oltre post...Qui si parla di voi romani...Io vi auguro una bella nevicata, ma ripeto, ahimè la vedo dura pure per voiromanonnevica ha scritto:Roma non è una città costiera, ma semi interna..Rimini è tipo Pescara...Non è possibile fare paragoni con Rioma..E' vero che dista circa 30/40km dal mare, ma rimane una città "interna"..
Stima ricambiata...Alby89 ha scritto:Ulisse per ora non sono d'accordo con te (questo però non diminuisce la mia stima nei tuoi confronti, dato che ti considero uno dei migliori forumisti qua dentro). Detto questo, qui a Rimini avevano previsto nevone sulla costa. C'è 1 centimetro. Nell'entroterra nevone, ma sulla costa no. Settimana più fredda degli ultimi 27 anni? Nemmeno quella. A Dicembre 2010 era molto più freddo. Insomma questa è un'ondata di gelo davvero forte, ma ancora a livello globale non si può definire storica. Io fossi romano sarei molto cauto perchè questa è un'aria che per ora alla quota di pianura fa davvero molto fatica. Si deve continentalizzare altrimenti la vedo dura anche per voi. Con una -7 siete davvero al limite. Per i colli non ci sarà problema ma per il centro si. Spero di essere smentito, ma per l'85 o 56 serve ben altro...
Non ho mai detto che sicuramente nevicherà a Roma,
ma che si stanno concretizzando le situazioni favorevoli sì,
non solo, ho detto anche più volte ''Salvo le termiche....'',
in quanto consapevole e guardingo in proposito....
Ma Febbraio è appena iniziato, sò aspettare,
perchè per me c'è solo da aspettare....
poco.
Se sarà storia anche per Roma sarò felice,
se sarà come nel '56 pure....
Pure io spero...di non essere smentito...
Un abbraccio.
ULI.
-
romanonnevica
Io non condivido la lineia di Ml..Capisco che ci si debba aggiornare, ma mi pare eccessivo..Sul prolungamento della fase fredda sono stti scritti ben tre editoriali in pochi minuti da cui si evince tutto e il contario..Mi pare che la scelta sia quella di non sbilanciarsi mai in una previsione e di elaborare una tesi che ha validità di poche ore, in attesa che un altro run di GFS mostri una soluzione diversa.
Concordo...in effetti sembra un pò troppo come pararsi..er...c...romanonnevica ha scritto:Io non condivido la lineia di Ml..Capisco che ci si debba aggiornare, ma mi pare eccessivo..Sul prolungamento della fase fredda sono stti scritti ben tre editoriali in pochi minuti da cui si evince tutto e il contario..Mi pare che la scelta sia quella di non sbilanciarsi mai in una previsione e di elaborare una tesi che ha validità di poche ore, in attesa che un altro run di GFS mostri una soluzione diversa.
negli articoli dice neve poi nelle previsioni dice 200m o valli interne??
a sto punto..certe volte meglio ilme.... che almeno se sbilancia e basta!
E' troppo facile fare le previsioni mentre i fenomeni sono in corso!!
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
poi non so a voi ragazzi sono un paio di giorni che il forum è una tristezza per la lentezza che porta ad ogni accesso elevato ,io credo e lo dico scherzosamente invece di scrivere tanti articoli in 10 minuti e di aver allargato i caratteri per scrivere potrebbero dare una sistemata una volta per tutte a questa lentezza assurda che ti fa passare la voglia di scrivere.10 minuti per scrivere 2 righe e 7 per inviarlo

-
orso russo
-
romanonnevica
In altro forum ho letto che Bonelli rilasciando una intervista ald una radio ha dettto neve a roma venerdì sera all'80%, neve sabato al 100%
Probbialemnte da qui fino a domani sera è un pò indecifrabile per tutti, perchè non fa abb freddo per nevicare ma neanche caldo...Quindi questa finestra è un pò incerta ancora...
Io credo che ci sarà una pioggerillina gelata a partire dal pomeriggio, con temp di 4/5gradi...
Probbialemnte da qui fino a domani sera è un pò indecifrabile per tutti, perchè non fa abb freddo per nevicare ma neanche caldo...Quindi questa finestra è un pò incerta ancora...
Io credo che ci sarà una pioggerillina gelata a partire dal pomeriggio, con temp di 4/5gradi...
-
orso russo