[Super Amarcord] ROMA FA LA STORIA: nowcasting straordinario 31/1/12 - 13/2/12

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

nevofilo80 ha scritto:
lucio90 ha scritto:Per chi fosse interessato alle previsioni di Bonelli di questa mattina sul lazio, questo è il sito:

http://www.rai.it/dl/tgr/regioni/Publis ... Buongiorno

Copiatelo e incollatelo sulla barra degli indirizzi. Aspettate la pubblicità e poi godetevi le previsioni di Bonelli... :wink:
spettacolo bonelli :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: esagerato secondo me
E considera che molto raramente si sbilancia sulla neve a Roma :shock:
E' un ottimo segnale
erboss

Messaggio da erboss »

Ragazzi ma ai castelli sta nevicando?
da sat stanno arrivando precipitazioni.

Ma erano previste? soprattutto questa nuvolosità?
Immagine
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

comunque leggendo in giro regna una confusione totale .bonelli neve da domani fino a domenica ml neve probabile sabato il sito dei castelli neve dai 600 in su per il richiamo caldo .non cè un po di chiarezza ognuno la pensa in modo diverso :roll: :roll: :roll: :lol:
romanonnevica

Messaggio da romanonnevica »

Ragazzi Bonelli commovente a dir poco... :D Lo seguo da anni, nel 1985&86 ero piccolo e allora c'era Baroni, non l'ho mai sentito fare una prevsione di nevicate copiose su Roma...
Il 12 febbraio parlo di neve alle 11 e di acqua e neve a intermittenza....Quindi normalemnte è uno prudente...
E' un meteoman bravissimo ma ancora di più per quanto riguarda il Lazio probabilmente perchè studia in modo particolare il meteo di questa regione...
Sarei curioso di capire qual'è il suo modello matematico, le sue previsioni assomigliano molto a quelle di gfs più che rading...o forse ha fatto una media...
Mi incuriosicce iol fatto che da stasera lui vede neve in ciociaria e da domani praticamente è già deve a Roma..parla di neve pesante, che cmq è bella da vedere anche se non attacca, e non di acqua neve che è una mezza ciofeca e limita l'acqua neve per domani solo sulla costa..Mi chiedevo il motivo...Nel febbraio 2010 disse testuali parole " lòa neve viene dal mare" e infatti la neve imbiancò prima il litorale romano e poi i quartieri a sud in particolare eur e garbatella quelli più rivolti verso il mare...Questa volta dà su subito neve sui roma da venerdì mentre un acquia neve iniziale sul litorale come se l'entrata del nocciolo gelido fosse vista più a nord...

Quanto al resto e alla possibilità da lui ventilata che possa nevicare anche la sett prox beh al momento non la prendo in considerazione perchè avete visto quanto i modelli tendano a virare giaà a tre/quattro giorni...Una cosa però penso sia facile...Un freddo come questo molto denso al suolo, condito probabilemnte da una vasta estensione di terreni innveati e poi ghiacciati, non è cosa facile da sfaldare in tempi medio/brevi...Potrebbe in effetti incollarsi al suolo per diversi giorni, esattamente come nel 1985..
E' ovvio che Hp azzorre non starà in eterno in letargo..bisogna vedere quale sarà la pedina più forte nello scacchiere europeo a partire da lunedì prossimo...
Certo se le cose forssero come dice Bonelli l'ecvento assumerebbe davvero le stesse proporzioni dell'85 e appena sotto il 56....Molti mi hanno raccontato che nel 56 a roma nevicò 8 volte nell'arco praticamente di più di venti giorni..

Piccolo inciso sul record di freddo per la capitale...Per Roma Urbe il record dovrebbe essere -8.7 o giù di li e per Roma Ciampino -11. data 1985.
Secondo voi saranno abbattuti o uguagliati, consdierato nel caso di neve un effetto albedo?
QWunato ad oggi...ho dovuto raschiare il ghaccio duro dalla macchina..e ho detto tyttio...Di fuori è un frigorifero, è coperto e se il sole non rompe non dovremmo superare i 7/8 gradi...al momento non riiesco proprio a percepire il richiamo caldo scuiroccoso che vede gfs..spero che nn ci sia, considerao che il freddo di oggi non è ancora quello che deve arrivare.
adry023

Messaggio da adry023 »

nevofilo80 ha scritto:comunque leggendo in giro regna una confusione totale .bonelli neve da domani fino a domenica ml neve probabile sabato il sito dei castelli neve dai 600 in su per il richiamo caldo .non cè un po di chiarezza ognuno la pensa in modo diverso :roll: :roll: :roll: :lol:
neve a 600 metri :shock: :shock: mamma mia io dalle carte non vedo tutto sto richiamo caldo
orso russo

Messaggio da orso russo »

1 Bonelli nnha parlato di neve Bagnata ma di neve secondo me il botto lo facciamo sabato ......2 la sua sicurezza e'l spettacolareeeeeeeee
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

Immagine

a ROMA E' NEVE CERTA CON ACCUMULO di qualche cm da venerdì sera
adry023

Messaggio da adry023 »

quelli di meteocastelli mettono addirittura in dubbio la neve alle rocche mah a chi dobbiamo credere non ci si capisce piu nulla
erboss

Messaggio da erboss »

Ciao Roma
stamattina anche io ghiaccio durissimo sulla macchina dovuta alla pioggia di ieri che si è congelata sulla carrozzeria.
Allora io piano piano mi sto facendo un'idea leggendo e sentendo varie opinioni qua e là tra cui quella di Bonelli che come dici tu è un esperto e conosce alla perfezione l'orografia e i microclimi del nostro territorio regionale e in modo particolare di Roma.
Personalmente non l'ho mai sentito sbilanciarsi in questa maniera in tutti questi anni :shock:
Secondo me sono sempre più convinto che ancora non ci rendiamo bene conto di quello che stiamo per vivere. Nè noi, nè tantomeno i modelli perchè ricordate questo genere di configurazioni è assai raro ed anche per i centri calcolo è difficile valutarne effetti e conseguenze. ECMWF tanto per fare un esempio vede la botta fredda molto più duratura e come dici tu, un eventuale suolo innevato e ghiacciato conserverebbe anche al suolo temperature ottime per ulteriori episodi nevosi nella nostra città, proprio come nell'85 ero piccolo anche io ma ricordo benissimo un cumulo di neve sotto casa mia ha resistito per una settimana.
Vi ripeto secondo me sarà una botta fredda che non ci abbandonerà molto facilmente. E come dici tu, oggi fuori è un frigo, e il freddo vero ancora deve arrivare..
nevofilo80

ragazzi sto cercando un radar delle precipitazioni sul lazio ma sono tutti non funzionanti ,ne conoscete qualcuno?sto diventando stupido :lol: :lol:
adry023

Messaggio da adry023 »

nevofilo80 ha scritto:ragazzi sto cercando un radar delle precipitazioni sul lazio ma sono tutti non funzionanti ,ne conoscete qualcuno?sto diventando stupido :lol: :lol:
non so se questo sia aggiornato nevo!

http://polar55c.artov.isac.cnr.it/v10/i ... &Itemid=36
lordsith

Messaggio da lordsith »

orso russo ha scritto:1 Bonelli nnha parlato di neve Bagnata ma di neve secondo me il botto lo facciamo sabato ......2 la sua sicurezza e'l spettacolareeeeeeeee
Riascolta ciò che dice. Per Venerdì, cioè domani, parla di neve pesante e usa l'aggettivo "bagnata". Se po io sono diventato sordo e capisco diversamente allora chiedo scusa. :lol:
nevofilo80

adry023 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:ragazzi sto cercando un radar delle precipitazioni sul lazio ma sono tutti non funzionanti ,ne conoscete qualcuno?sto diventando stupido :lol: :lol:

:wink: :wink:è fermo a ieri vediamo che succede
Marziano

Messaggio da Marziano »

romanonnevica ha scritto:Ragazzi Bonelli commovente a dir poco... :D Lo seguo da anni, nel 1985&86 ero piccolo e allora c'era Baroni, non l'ho mai sentito fare una prevsione di nevicate copiose su Roma...
Il 12 febbraio parlo di neve alle 11 e di acqua e neve a intermittenza....Quindi normalemnte è uno prudente...
E' un meteoman bravissimo ma ancora di più per quanto riguarda il Lazio probabilmente perchè studia in modo particolare il meteo di questa regione...
Sarei curioso di capire qual'è il suo modello matematico, le sue previsioni assomigliano molto a quelle di gfs più che rading...o forse ha fatto una media...
Mi incuriosicce iol fatto che da stasera lui vede neve in ciociaria e da domani praticamente è già deve a Roma..parla di neve pesante, che cmq è bella da vedere anche se non attacca, e non di acqua neve che è una mezza ciofeca e limita l'acqua neve per domani solo sulla costa..Mi chiedevo il motivo...Nel febbraio 2010 disse testuali parole " lòa neve viene dal mare" e infatti la neve imbiancò prima il litorale romano e poi i quartieri a sud in particolare eur e garbatella quelli più rivolti verso il mare...Questa volta dà su subito neve sui roma da venerdì mentre un acquia neve iniziale sul litorale come se l'entrata del nocciolo gelido fosse vista più a nord...

Quanto al resto e alla possibilità da lui ventilata che possa nevicare anche la sett prox beh al momento non la prendo in considerazione perchè avete visto quanto i modelli tendano a virare giaà a tre/quattro giorni...Una cosa però penso sia facile...Un freddo come questo molto denso al suolo, condito probabilemnte da una vasta estensione di terreni innveati e poi ghiacciati, non è cosa facile da sfaldare in tempi medio/brevi...Potrebbe in effetti incollarsi al suolo per diversi giorni, esattamente come nel 1985..
E' ovvio che Hp azzorre non starà in eterno in letargo..bisogna vedere quale sarà la pedina più forte nello scacchiere europeo a partire da lunedì prossimo...
Certo se le cose forssero come dice Bonelli l'ecvento assumerebbe davvero le stesse proporzioni dell'85 e appena sotto il 56....Molti mi hanno raccontato che nel 56 a roma nevicò 8 volte nell'arco praticamente di più di venti giorni..

Piccolo inciso sul record di freddo per la capitale...Per Roma Urbe il record dovrebbe essere -8.7 o giù di li e per Roma Ciampino -11. data 1985.
Secondo voi saranno abbattuti o uguagliati, consdierato nel caso di neve un effetto albedo?
QWunato ad oggi...ho dovuto raschiare il ghaccio duro dalla macchina..e ho detto tyttio...Di fuori è un frigorifero, è coperto e se il sole non rompe non dovremmo superare i 7/8 gradi...al momento non riiesco proprio a percepire il richiamo caldo scuiroccoso che vede gfs..spero che nn ci sia, considerao che il freddo di oggi non è ancora quello che deve arrivare.
Io credo che alla fine di questi "giorni"....tu debba delle scuse un pò a tutti che sono stati "costretti" a leggere le tue iperbole...non credi? :lol:
adry023

Messaggio da adry023 »

nevofilo80 ha scritto:
adry023 ha scritto:

:wink: :wink:è fermo a ieri vediamo che succede
e si lo visto ora purtroppo :cry:
Bloccato