Nowcasting straordinario Romagna e Marche

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Raga qui è bufera di neve. Non è proprio asciutta ma è talmente intensa che sta imbiancando tutto! Sulla strada ci sono già due dita di "melassa" granulosa, ma tetti e macchine sono bianche!
Non oso immaginare cosa saranno le strade domattina quando, se va come previsto, le temperature si abbasseranno di 3-5 gradi e tutto si trasformerà un una lastra spaventosa!
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

biondo

Messaggio da biondo »

jackfrost ha scritto:Raga qui è bufera di neve. Non è proprio asciutta ma è talmente intensa che sta imbiancando tutto! Sulla strada ci sono già due dita di "melassa" granulosa, ma tetti e macchine sono bianche!
Non oso immaginare cosa saranno le strade domattina quando, se va come previsto, le temperature si abbasseranno di 3-5 gradi e tutto si trasformerà un una lastra spaventosa!
spero che non rimanga tutto lassù! qui la T è praticamente stabile dalle 14. niente neve. e si lotta per strappare una -6 a 850 hpa almeno domani mattina. evento straridimensionato. "storico" solo per l'interno. meno di niente per la costa. spero di sembrare pazzo ai vostri occhi ma dopo una giornata intera di levante e 50 mm di acqua, questo è il mio umore.
jackfrost

Messaggio da jackfrost »

AN72M ha scritto:
jackfrost ha scritto:
neve71 ha scritto:Jack stà continuando o era un episodio???
Scusate ero a "magná". Continua a nevicare e inizia a imbiancare auto e tetti. Ma é ancora troppo caldo: 2.5 gradi. A 2 km da qui verso l'interno é bufera!
jack...ma scendera' almeno di 60/70 km da te direzione Ancona... o no!?!?
la temperatura quando iniziera' ad essere attorno allo 0 !??!?!
che strana pero' questa situazione,....
Credo che difficilmente questo primo episodio perturbato possa regalare neve vera a noi costieri. Ormai il minimo ci sta abbandonando e le temperature calaranno solo a suo seguito. Possibile breve fase finale nevosa durante la notte, ma collocare esattamente quanto si spingerà a sud è impossibile.
Temperature attorno allo zero sul centro Italia a partire da domani sera/notte.

E' andata così e ora guardiamo avanti, perché i prossimi giorni potrebbe essere davvero la nostra ora!

Ciao
AleIce91

Messaggio da AleIce91 »

Esatto!!! :wink:
massimo69

Messaggio da massimo69 »

quì ancora gran ventone da E/NE T in leggero calo 3,6°C piogga debole P in veloce aumento 1010hPa! la bora anche questa volta si è rivelata nemica del freddo e in questa prima fase di maltempo non ho trovato nulla di eccezzionale rispetto a situazioni simili di anni passati se non per gli accumuli precipitativi veramente importanti! aspettiamo il clou previsto per i prossimi giorni e poi tireremo le somme direi ormai di fine stagione! buona serata!
nielse

Messaggio da nielse »

biondo ha scritto:
jackfrost ha scritto:Raga qui è bufera di neve. Non è proprio asciutta ma è talmente intensa che sta imbiancando tutto! Sulla strada ci sono già due dita di "melassa" granulosa, ma tetti e macchine sono bianche!
spero che non rimanga tutto lassù! qui la T è praticamente stabile dalle 14. niente neve. e si lotta per strappare una -6 a 850 hpa almeno domani mattina. evento straridimensionato. "storico" solo per l'interno. meno di niente per la costa. spero di sembrare pazzo ai vostri occhi ma dopo una giornata intera di levante e 50 mm di acqua, questo è il mio umore.
ma io dico: ma se lo si sapeva dalla settimana scorsa che le nevicate sarebbero arrivate da giovedi venerdi, perchè ora stare a lamentarsi, solo perchè qualche sito... ha messo neve dal pomeriggio??? State tranquilli e godetevi l'attesa che è anche appassionante
24-30 gennaio 2005..218cm

Messaggio da 24-30 gennaio 2005..218cm »

tre ore e mezza senza luce ragazzi, è tornata adesso, nevicata che si stà attenuando ma ancora di moderata intensita. accumulo a terra di 1metro (non accadeva dal 2005) temp di -2,3°C...per i prossimi giorni riceveremo ancora neve, situazione che si fa un po critica
jackfrost

Messaggio da jackfrost »

Nevicata sempre più asciutta e fitta. Imbianca un po' ovunque, ma si può fare di meglio. Forza! 8)
mex71

Messaggio da mex71 »

24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:tre ore e mezza senza luce ragazzi, è tornata adesso, nevicata che si stà attenuando ma ancora di moderata intensita. accumulo a terra di 1metro (non accadeva dal 2005) temp di -2,3°C...per i prossimi giorni riceveremo ancora neve, situazione che si fa un po critica
mamma mia già 1 metro! :shock:
se non è storia questa... e siamo solo all'inizio!
da te sarà sempre neve fino a domenica lunedì, qui da venerdì sabato, mamma mia intanto gli appennini saranno sommersi come non mai, ma stavolta anche la costa sarà riempita di bianco altro che 2005! :shock:
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

0,7 cade ghiaccio. c'e' ghiaccio per terra.
nn e' neve, ma manco graupel..
cose'?
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

LAPPIN ha scritto:0,7 cade ghiaccio. c'e' ghiaccio per terra.
nn e' neve, ma manco graupel..
cose'?
la temp. da 3° è schizzata a 4.4 attuali...è normale?
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

io pure son passato da 0.7 a 1,0.
nn so a che sia dovuto.
speriamo nulla di grave. credo per un aumento in quota
cmq il megli oper noi arriva da domani...
mauro per te lo il mezzo a teramo citta'?
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

LAPPIN ha scritto:io pure son passato da 0.7 a 1,0.
nn so a che sia dovuto.
speriamo nulla di grave. credo per un aumento in quota
cmq il megli oper noi arriva da domani...
mauro per te lo il mezzo a teramo citta'?
credo che intendessi dire mezzo metro a teramo citta??
....bhoooo...come minimo 30 cm....poi può essere pure un metro, chi lo sà!
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

yes mezza piotta.
qui sono passato in 40 minuti da 0,7 a 1,5, strano.
Bloccato