Già commentate a pg. 377...cammach ha scritto:scusate, ma......nessun commento alle reading.......in teoria qui si dovrebbe discutere di modelli
Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ahh beh certo, se lo dice il "Dio" dei gm e' sempre LEGGE!!Andrea188 ha scritto:Ragazzi occhio che ECMWF ha lanciato il sasso...troppo improponibile l'anticiclone di gfs, con un vortice polare al collasso non andrebbe sicuramente così...
e' anche vero non puo' persistere cosi' fino a alla prox "estate" eh....
Ps ..Quando gfs vede hp nel lungo almeno un filo di verita' C'E'...io non la ESCLUDO A PRIORI!!
-
milesdomini
Quesito, spero interessante, ai moderatori e utenti esperti:
come mai nonostante la profonda depressione che si è formata sul centro italia e quella che si formerà domani sera sul basso tirreno non si riuscirà ad attirare, o quanto meno ad avvicinare, quella bomba gelida di -45° a 500 hpa che staziona per 48h tra la polonia e la bielorussia, nonostante un hp disposto da manuale meteo? Di cos'altro ci sarebbe bisogno?
Certo che se scivolasse verso SW di qualche centinaio di km..
..e soprattutto come mai invece tende a ritirarsi verso nord?
c'entra qualcosa la ripresa di vigore del getto polare? di conseguenza vorrà dire che la regressione artico-siberiana che andiamo a vivere avrà vita breve?
A 5-6 giorni ci sarà il giro di boa?
Troppe domande, che forse necessitano di una sola risposta.
Grazie
come mai nonostante la profonda depressione che si è formata sul centro italia e quella che si formerà domani sera sul basso tirreno non si riuscirà ad attirare, o quanto meno ad avvicinare, quella bomba gelida di -45° a 500 hpa che staziona per 48h tra la polonia e la bielorussia, nonostante un hp disposto da manuale meteo? Di cos'altro ci sarebbe bisogno?
Certo che se scivolasse verso SW di qualche centinaio di km..
..e soprattutto come mai invece tende a ritirarsi verso nord?
c'entra qualcosa la ripresa di vigore del getto polare? di conseguenza vorrà dire che la regressione artico-siberiana che andiamo a vivere avrà vita breve?
A 5-6 giorni ci sarà il giro di boa?
Troppe domande, che forse necessitano di una sola risposta.
Grazie
Altro giro,altro run, e gfs18 leva quella spanciata del maiale orribile che tra stamattina e ieri ha fatto la comparsa sui gm.La situazione è ancora difficle da definire, io l'ho già scritto e continuo a scriverlo da giorni, per me la spanciata non avverrà, l'hp atlantico stavolta non è nelle condizioni di spanciare su di noi, è una cosa fisica, il gelo che ci interesserà presenterà delle caratteristiche di freddo pellicolare al suolo con valori di -15° ad 850 hpa, voglio proprio vedere come fa il maiale a scalzare in quattro e quattr'otto tutto quel gelo, molto più realistica la visione di gfs18, reading e nogaps.Hp che nel suo movimento zonale, con la ripresa della corrente a getto, stavolta è costretto a cercare altre vie che non siano il mediterraneo e quindi fa un movimento verso nord-est, puntando isole britanniche(o forse ancora più a nord,scandinavia?).Palude barica dal 7-8 in poi in Italia,con venti da est costanti e temperature al suolo che rimangono fredde(ottimo cuscino).

Per il seguito fantameteo puro ci sono diverse ipotesi che potrebbero addirittura vedere l'hp puntare l'islanda e groenlandia, grazie alla partenza della wave pacifica il canadese sgombrerebbe dalle zone europee...
Ecco mi so sbilanciato
Sarà l'entusiasmo di questa ondata, ma personalmente sono molto ottimista sul buon prosieguo invernale

Per il seguito fantameteo puro ci sono diverse ipotesi che potrebbero addirittura vedere l'hp puntare l'islanda e groenlandia, grazie alla partenza della wave pacifica il canadese sgombrerebbe dalle zone europee...
Ecco mi so sbilanciato
Sarà l'entusiasmo di questa ondata, ma personalmente sono molto ottimista sul buon prosieguo invernale