nowcasting Emilia (Pc,Pr,Re,Mo,Fe)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
snow-forever
Salve ragazzi, rientro sul forum dopo mesi e mesi di apatia anticiclonica...Dopo un 2011 davvero orrido e un inizio 2012 che sembrava proseguire sulla stessa lunghezza d'onda, non avrei mai nemmeno sognato una svolta del genere! E c'è da dire che stavolta il Generale si è preso gli interessi
Non certo all'altezza di quanto accade poco più a sud, e a Bologna in particolare, ma possiamo ormai sciogliere le riserve sul fatto che si sia trattato di un evento indubbiamente storico per Ferrara!
In città coltre oscillante fra i 15 e i 25 cm. La nevicata è partita sottotono attorno alle 5 (anche se ieri sera già ci aveva provato tra le 21 e la mezzanotte), per poi scatenarsi a partire dalle 10.
Tre ore di vero e proprio blizzard! Un episodio che ha surclassato quello del 13 dicembre 2001, ma perfino quello del 18 dicembre 2009...probabilmente addirittura più intenso anche del febbraio 1991, anche considerando che il grosso dello spessore è stato accumulato davvero in poche ore!
Dopo una breve pausa tra le 15 e le 16, la giostra è ripartita con un crescendo rossiniano, con nuovi accenni di blizzard e altri 5 cm accumulati fino alle 19.
Ora continua a fioccare debolmente e potrebbe continuare fino a domattina. Al di là dell'ulteriore ipotetico accumulo, comunque, ora si tratta di vedere quali saranno gli effetti termici del burian!
Partiamo da una T attuale di -0,5 (a dire il vero un po' altina, considerando che fino alle 18 avevamo -2,0).
Aspettiamo e vediamo...intanto i miei marciapiedi sono puliti (tra i pochi in tutta Ferrara) dopo una giornata di interventi continui
Buona neve a tutti amici dell'Emilia! A risentirci!
...e sempre in cxxx all'HP (cammello o maiale che sia)
Non certo all'altezza di quanto accade poco più a sud, e a Bologna in particolare, ma possiamo ormai sciogliere le riserve sul fatto che si sia trattato di un evento indubbiamente storico per Ferrara!
In città coltre oscillante fra i 15 e i 25 cm. La nevicata è partita sottotono attorno alle 5 (anche se ieri sera già ci aveva provato tra le 21 e la mezzanotte), per poi scatenarsi a partire dalle 10.
Tre ore di vero e proprio blizzard! Un episodio che ha surclassato quello del 13 dicembre 2001, ma perfino quello del 18 dicembre 2009...probabilmente addirittura più intenso anche del febbraio 1991, anche considerando che il grosso dello spessore è stato accumulato davvero in poche ore!
Dopo una breve pausa tra le 15 e le 16, la giostra è ripartita con un crescendo rossiniano, con nuovi accenni di blizzard e altri 5 cm accumulati fino alle 19.
Ora continua a fioccare debolmente e potrebbe continuare fino a domattina. Al di là dell'ulteriore ipotetico accumulo, comunque, ora si tratta di vedere quali saranno gli effetti termici del burian!
Partiamo da una T attuale di -0,5 (a dire il vero un po' altina, considerando che fino alle 18 avevamo -2,0).
Aspettiamo e vediamo...intanto i miei marciapiedi sono puliti (tra i pochi in tutta Ferrara) dopo una giornata di interventi continui
Buona neve a tutti amici dell'Emilia! A risentirci!
...e sempre in cxxx all'HP (cammello o maiale che sia)
-
Neve_per_sempre
Da stanotte sembra che arrivi altra neve in Emilia centrale.A dire il vero già da adesso potrebbe ritornare.Comunque tra Bologna e la Romagna ci sono le precipitazioni più grosse.Parma ad es. è molto più ad Ovest e la differenza si vede da cosa scrivete.A Reggio Emilia è venuto meno che a Modena e Bologna.Il pieno non l'abbiamo mai fatto nelle situazioni storiche!Per il freddo ci siamo andati vicino.
-
Neve_per_sempre
La mia provincia spesso sfavorita, stavolta ha fatto il pieno: Cesena centro 65 cm e nevica ancora con ottima intensità. Nella prima campagna a monte si arriva al metro facilmente. A sogliano al rubicone mt300slm mi parlano di 150cm. Per una volta credo che la Romagna si sia presa una bella rivincita sui cugini dell'Emilia. Saluti e buona neve, non credo sia finita qua anche se siamo certamente in fondo.
-
Neve_per_sempre
-
mondometeo
Non mi ero accorto dell'apertura di questi nowcasting sennò avrei scritto prima...
Parlano tutti di Bologna e della Romagna ma anche qui sul pedecolle di Reggio Emilia, a 165m non si scherza!!!Siamo oltre i40cm al suolo grazie (ne facevo volentieri a meno
) agli ultimi 10/12cm di stanotte; adesso scende ancora ma più fine con un vento teso da Est.
Addirittura non sono usciti ancora gli spartineve e c'è un silenzio irreale, nessuno in giro!!!
A questo punto delle previsioni per i prossimi giorni mi fido relativamente in quanto ad ulteriori apporti nevosi, dipende tutto dalla posizione del nuovo minimo che si fornerà nel fine settimana: io spero comunque che non rassereni completamente sennò le mie piante in giardino non reggeranno ai -15°
.
A presto.
Parlano tutti di Bologna e della Romagna ma anche qui sul pedecolle di Reggio Emilia, a 165m non si scherza!!!Siamo oltre i40cm al suolo grazie (ne facevo volentieri a meno
Addirittura non sono usciti ancora gli spartineve e c'è un silenzio irreale, nessuno in giro!!!
A questo punto delle previsioni per i prossimi giorni mi fido relativamente in quanto ad ulteriori apporti nevosi, dipende tutto dalla posizione del nuovo minimo che si fornerà nel fine settimana: io spero comunque che non rassereni completamente sennò le mie piante in giardino non reggeranno ai -15°
A presto.
-
Neve_per_sempre
- SnowBart 74
-
Neve_per_sempre
Queste sono perturbazioni che prendono l'est dell'Emilia.Pochi km possono fare la differenza!Tra Reggio e Parma siamo hai limiti.Se da te ci sono 23 cm da noi c'è ne sono 41 circa e non abbiamo fatto il pieno.A Modena ancora di più e Bologna 65 cm.In Romagna ci saranno anche 80 cm se sta nevicando ancora forte.Kemp ha scritto:Beati voi! Qui esce a tratti un pallido sole..si sta sciogliendo la neve!temperatura intorno allo 0..
Il vero freddo è in arrivo da stasera sembra.
Da noi il nevischio continua variando a tratti.Il sole si è visto prima.