[NORD ITALIA] Attenzione al GELO

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

viking ha scritto:ragazzi...non immaginavo di vedere tutta questa neve :shock: almeno a milano....continua a nevicare moderatamente ,ci attestiamo in zona sempione a cm 10 8) 8) 8) che bello quando non te la aspetti :D
e andiamo viking!!!!!!!!!!!!!!!!! :lol:
Andrea188

Messaggio da Andrea188 »

rikcky70 ha scritto:
Andrea188 ha scritto:
iPini ha scritto:Andre noi del basso Piemonte siamo favoriti per stasera/prossima notte?! Grazie in anticipo ;)
Avrete precipitazioni, ma i favoriti saranno zone dove ci sarà stau orografico per vento da est (pedemontana lombarda e piemontese) e ovest lombardia. In queste zone fino a 8/9 centimetri nelle altre qualcosina in meno :wink: Occhio ai prossimi giorni, potrebbe succedere come oggi!
Andre io davvero credimi non ci sto capendo piu' un **..cioe' c'e chi dice che da Venerdi' SOLE ma GELO, altri possibile "ritornante",altri (come l'Arpa!) nuvolosita' sterile e cmq prp POCO PROB. ...Hai qualche LAMMA per tutto il prox WE?? ..almeno da parte mia di+una+cosa+sono+Sicuro..ne+ho+gia'+le+P**E+STRAPIENE!!!!!....(non+quelle+di+"neve"+s'intende+eh..)
Ricky non si può sapere...avremo informazioni solo col passare delle ore. Come è successo in questi due giorni, doveva scendere mezzo centimetro e invece...
Io credo che o dal rodano o dalla bora, qualcosa avremo :wink:
mascalzonelatino88 ha scritto: qui a ridosso delle prealpi che sai dirmi a riguardo?grazie andre :wink:
Nelle prealpi il grosso dovrebbe arrivare in nottata...al momento pare che le correnti avranno una direttrice tendente a ESE, quindi tu più colpito... Correnti da E o NE favorirebbero invece piemonte occidentale, basso piemonte e appennino settentrionale.
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

Andrea188 ha scritto:
rikcky70 ha scritto:
Andrea188 ha scritto: Avrete precipitazioni, ma i favoriti saranno zone dove ci sarà stau orografico per vento da est (pedemontana lombarda e piemontese) e ovest lombardia. In queste zone fino a 8/9 centimetri nelle altre qualcosina in meno :wink: Occhio ai prossimi giorni, potrebbe succedere come oggi!
Andre io davvero credimi non ci sto capendo piu' un **..cioe' c'e chi dice che da Venerdi' SOLE ma GELO, altri possibile "ritornante",altri (come l'Arpa!) nuvolosita' sterile e cmq prp POCO PROB. ...Hai qualche LAMMA per tutto il prox WE?? ..almeno da parte mia di+una+cosa+sono+Sicuro..ne+ho+gia'+le+P**E+STRAPIENE!!!!!....(non+quelle+di+"neve"+s'intende+eh..)
Ricky non si può sapere...avremo informazioni solo col passare delle ore. Come è successo in questi due giorni, doveva scendere mezzo centimetro e invece...
Io credo che o dal rodano o dalla bora, qualcosa avremo :wink:
mascalzonelatino88 ha scritto: qui a ridosso delle prealpi che sai dirmi a riguardo?grazie andre :wink:
Nelle prealpi il grosso dovrebbe arrivare in nottata...al momento pare che le correnti avranno una direttrice tendente a ESE, quindi tu più colpito... Correnti da E o NE favorirebbero invece piemonte occidentale, basso piemonte e appennino settentrionale.
grazie andrea gentilissimo come sempre!!!! :wink:
davide75

Messaggio da davide75 »

Andrea188 ha scritto:
davide75 ha scritto:Ciao raga, premesso che continua a nevicare asciuttissimo, qui da me con.-4-5°, ma stasera arriverà sta bufera? in Veneto le T sono un poi alte e non è arrivato nulla, nemmeno vento da nord est, come farà ad arrivare qui? Alla fine credo non arriverà nessuna bufera
Non si tratta di una bufera tipo burian, ma durante le precipitazioni soffierà vento da est. Meglio comunque che arriva il più tardi possibile: quando arriverà significa che le precipitazioni cesseranno poche ore dopo! sarà proprio la bora a confinare le precipitazioni.

Dovrebbe nevicare tutta notte comunque :wink:

Qui siamo quasi a 20 cm
Grazie andrea ottimo chiarimento:-)
Riguardo invece il bombolone di cui si è parlato qui qualche messaggio prima, si getterà sul ligure dal rodano? Io non riesco a distinguerlo
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

..Anche fintroppo "Ottimista" il nostro Andre!....(pare davvero augurarsi la SEPOLTURA!!)

a proposito di "Bomboloni" ,l'unico bombolone che rivorrei e' l'HP!!! ..per il resto quelli semmai si "mangiano" ahahahah...no vabe' raga,qua' mica SI SCHERZA EHH...
Andrea188

Messaggio da Andrea188 »

davide75 ha scritto:
Andrea188 ha scritto:
davide75 ha scritto:Ciao raga, premesso che continua a nevicare asciuttissimo, qui da me con.-4-5°, ma stasera arriverà sta bufera? in Veneto le T sono un poi alte e non è arrivato nulla, nemmeno vento da nord est, come farà ad arrivare qui? Alla fine credo non arriverà nessuna bufera
Non si tratta di una bufera tipo burian, ma durante le precipitazioni soffierà vento da est. Meglio comunque che arriva il più tardi possibile: quando arriverà significa che le precipitazioni cesseranno poche ore dopo! sarà proprio la bora a confinare le precipitazioni.

Dovrebbe nevicare tutta notte comunque :wink:

Qui siamo quasi a 20 cm
Grazie andrea ottimo chiarimento:-)
Riguardo invece il bombolone di cui si è parlato qui qualche messaggio prima, si getterà sul ligure dal rodano? Io non riesco a distinguerlo
Nelle ultime elaborazioni pare faccia un ingresso misto rodano-bora, ma il suo ingresso creerà non pochi scombussolamenti nel mediterraneo..
Andrea188

Messaggio da Andrea188 »

rikcky70 ha scritto:..Anche fintroppo "Ottimista" il nostro Andre!....(pare davvero augurarsi la SEPOLTURA!!)

a proposito di "Bomboloni" ,l'unico bombolone che rivorrei e' l'HP!!! ..per il resto quelli semmai si "mangiano" ahahahah...no vabe' raga,qua' mica SI SCHERZA EHH...
Ci vorrà veramente un bombolone gigantesco per scacciare tutto il gelo...e io non la vedo così: ma d'altronde questo e altro per la storia 8)
lake effect88

Messaggio da lake effect88 »

qui dal basso vercellese nevica da ieri pomeriggio con soli 5/6 cm accumulati di da inizio evento da sommare a quelli della prima nevicata. incredibile come a 20km da me a casale monferrato stessa altitudine di 130Mslm di neve fresca ne siano caduti quasi 15 cm e nevicava da paura oggi in certi momenti....in monferrato a 250m si toccano i 60 cm in alcuni punti con 50 diffusi a partire dai 200m

ora chiedo lumi come al solito a te Andrea sul sito di nimbus piemonte la precipitazione viene caricata alla grande danno 10 cm in pianura e 20 o anche di piu tra monferrato alessandrino e astigiano possibile cosi tanto secondo te Andrea? mi sembra che abbiano esagerato un po...anche se fanno previsioni regionali non mi sembra che le precip di questa sera fino ad ora abbiano questo potenziale te cosa ne pensi?

grazie davvero e buona neve!
Andrea188

Messaggio da Andrea188 »

lake effect88 ha scritto:qui dal basso vercellese nevica da ieri pomeriggio con soli 5/6 cm accumulati di da inizio evento da sommare a quelli della prima nevicata. incredibile come a 20km da me a casale monferrato stessa altitudine di 130Mslm di neve fresca ne siano caduti quasi 15 cm e nevicava da paura oggi in certi momenti....in monferrato a 250m si toccano i 60 cm in alcuni punti con 50 diffusi a partire dai 200m

ora chiedo lumi come al solito a te Andrea sul sito di nimbus piemonte la precipitazione viene caricata alla grande danno 10 cm in pianura e 20 o anche di piu tra monferrato alessandrino e astigiano possibile cosi tanto secondo te Andrea? mi sembra che abbiano esagerato un po...anche se fanno previsioni regionali non mi sembra che le precip di questa sera fino ad ora abbiano questo potenziale te cosa ne pensi?

grazie davvero e buona neve!
Guarda ti dico che stavo guardando bene la situazione attuale...e ti dico che la neve andrà avanti tutta notte, fino alla mattinata di domani
Saranno nevicate perlopiù moderate, quindi gli accumuli che mi hai detto non sono così impossibili, piuttosto probabili invece :)
lake effect88

grazie Andrea, quindi secondote fino alle 12 di domattina potrebbe proseguire?
non so da te a pavia qui nella bassa viene si fitta ma non potrei giudicarla moderata...tuttavia credi che sia un proseguimento piuttosto costante della precip attuale o invece interverrà un accentuazione nella nottata a causa del contributo della bora?

grazie ancora :wink:
Andrea188

Messaggio da Andrea188 »

ATTENZIONE...ATTENZIONE...ECCOLOOOOOO

Si forma improvvisamente un minimo appena al largo di Nizza!!!

http://desmond.imageshack.us/Himg6/scal ... res=medium

Neve che potrebbe prolungarsi anche nel pomeriggio, anche più intensa di quanto previsto!

Si intravede anche dal sat
http://www.sat24.com/en/it

Adesso vediamo quanto si approfondisce!

Ragazzi, ecco le sorprese di cui vi parlavo! :D
Kemp

Messaggio da Kemp »

Che movimento potrebbe avere? :?:
Andrea188

Messaggio da Andrea188 »

Kemp ha scritto:Che movimento potrebbe avere? :?:
Guarda, sinceramente, l'impossibile lo faccio ma i miracoli non ancora :lol:
Era del tutto imprevisto, l'unica cosa che mi sento di dire è che in assenza di venti portanti in quelle zone non si sposterà velocemente..

E il bello è che pare approfondirsi :wink:

Vediamo cosa dice GFS18
Kemp

Messaggio da Kemp »

Sono particolarmente cecato o si muove lentissimamente verso il golfo di Genova? :shock:
lake effect88

Sei un grande Andrea! grazie di questo aggiornamento seguiamo l'evoluzione!!
Rispondi