[Super Amarcord] ROMA FA LA STORIA: nowcasting straordinario 31/1/12 - 13/2/12

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
andrysnow

Messaggio da andrysnow »

Intanto temperatura che scende notevolmente...perso mezzo grado in 10 min e quasi 2 in 40 min!! Ora da me ci sono 5.7°
gianfrynco

Messaggio da gianfrynco »

verde ha scritto:Allora ragazzi, questa è la situazione sopra le nostre teste.
A 850 hpa, la quota è di circa 1300 metri, siamo a -3,1°. Ora non vorrei dire una boiata ma mi sembra leggermente inferiore a quella prevista da Gfs. Sbaglio?
A 5.290 metri (500 hpa)m invece, siamo a -32,9°.
Lo zero termico è a quota 730 metri...
Da come sono messi gli spaghetti, mi sembra corretto !
Da domani notte, si balla....
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

SID81 ha scritto:secondo me gfs12 ottime...
freddo ke dura molto tempo fino a data da destinarsi...
x daniele91 quassi tutti i modelli mettono una depressione che si forma sulle baleari in rapido scivolamento sull'italia.prima gfs diceva ke la depressione formata sulle baleari non si sarebbe mossa di li con conseguenza richiamo caldo x noi...invece adesso le nuove carte mettono lo scivolamento della bassa pressione veloce verso di noi questo non permetterebbe un grande riscaldamento x le zone centrali italiane.....Q
uindi x me grande run gfs12 :P
grazie per la spiegazione!!!ora posso dire che sono tranquillo al 100% :)
costapioggiaecostovento

Messaggio da costapioggiaecostovento »

qui ha alzato un bel vento da NE temperatura sui 2° cielo poco nuvoloso .....
giornata tutto sommato positiva!
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

Buonasera a tutti! Insomma la giornata è andata molto meglio di quanto potevamo aspettarci. Vorrei ricordarvi che ieri alcuni tra di voi parlavano di neve a 600 metri. I fatti hanno smentito le vostre perplessità. Stamattina a Roma Nord con +4.3 fiocchi tra la pioggia e non solo nei momenti di rovesci più intensi, oltre ogni nostra, o almeno mia speranza. Voglio sottolineare una cosa, e non per fare polemica. L'evento nevoso importante per Roma era stato GIA' IN ORIGINE ipotizzato tra Giovedì sera e Sabato quindi non capisco i pianti causati dalla pioggia di oggi. Per quello che vedo io le cose stanno andando esattamente come alcuni avevano ipotizzato e a guardare GFS la situazione non mi sembra così disastrosa come dipinta da alcuni. Se vogliamo poi parlare di previsioni di siti **** dirà stupidaggini e sono d'accordo ma in questo momento la sua previsione è in linea con quella di ML e di altri siti. Bonelli è uno che quando si sbilancia ci prende e sul quale quindi farei un certo affidamento. A mio parere la neve la vedremo sia venerdì (con possibilità da giovedì notte) che sabato.
GallagherRM

Intanto quì 5.1 in discesa piuttosto rapida.
romanonnevica

Messaggio da romanonnevica »

Bonelli è molto affezionato alla frase la "neve viene dal mare"..Fu la stessa che disse prima del 12 febbraio 2010 e del resto è vero che le nevicate a Roma devono venire da ovest, nn c'è dubbio...
Tendenzialemnte è molto prudente...nel febbraio 2010 parlà di neve m,a mista a pioggia e cmq il temporale nevoso non poteva prevderlo neanche lui...
Bisogenrà anche vedere se entra una nuvolistà compatta ed estesa.

Ad ogni modo mi aspetto che la rotezione civile dia una allerta particolare per Roma certamente non abituato a nevicate cn accumulo.
GallagherRM

romanonnevica ha scritto:Bonelli è molto affezionato alla frase la "neve viene dal mare"..Fu la stessa che disse prima del 12 febbraio 2010 e del resto è vero che le nevicate a Roma devono venire da ovest, nn c'è dubbio...
Tendenzialemnte è molto prudente...nel febbraio 2010 parlà di neve m,a mista a pioggia e cmq il temporale nevoso non poteva prevderlo neanche lui...
Bisogenrà anche vedere se entra una nuvolistà compatta ed estesa.

Ad ogni modo mi aspetto che la rotezione civile dia una allerta particolare per Roma certamente non abituato a nevicate cn accumulo.
Aldilà del prevederlo o no, il 12 Febbraio 2010 sapevamo tutti che soltanto un temporale poteva fare accumulo su Roma scaricando rapidamente l'aria fredda artico-marittima in quota.. Non era prevedibile, ma era l'unica strada! E comunque ripeto allo sfinimento che qua parliamo di aria pellicolare..
GallagherRM

riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

buona fortuna per la neve
Ultima modifica di riccardo 94 il mer feb 01, 2012 6:20 pm, modificato 1 volta in totale.
GallagherRM

riccardo 94 ha scritto:venite tutti qua http://meteolive.forumalfa.net/
Riccardo ti bannano.
riccardo 94

Riccardo ti bannano.[/quote]
riccardo 94

buona fortuna per la neve
riccardo 94

GallagherRM ha scritto:
riccardo 94 ha scritto:buona fortuna per la neve
Riccardo ti bannano.
Finnico

Messaggio da Finnico »

ragazzi gfs 12 è quasi identico a quello delle 6!guardate che per la neve non servono 20 gradi sotto 0...ne bastano 0 o anche 1 e non credo proprio che a Roma domani sera sarà più caldo di 0 o 1...anzi con troppo freddo ma che neve è???la neve è bella quando cade a fiocchi belli grossi,cosa che fa quando le perturbazioni arrivano da ovest...intanto a Rignano Flaminio 1 grado e vento fortissimo!
Bloccato