[Super Amarcord] ROMA FA LA STORIA: nowcasting straordinario 31/1/12 - 13/2/12

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
romanonnevica

Messaggio da romanonnevica »

Dai primi modelli, anche se non sono un esperto, mi sembra che gfs continui a spostare la colata verso la spagna...Non vedo le termiche, ma non mi aspetto niente di buono..
Non so cosa pensare cosa dirvi...E£videntemente tutti i meteoman usano reading e allora non capisco perchè stiamo tutti dietro a gfs..
Vorrei sapere Bonelli che modello guarda...
Voi come la vedete?
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

romanonnevica ha scritto:Attendiamo con ansia gfs 12....Anche se, sinceramente, non so quanto convenga visto che tanto avrà cambiato nuovamente....ne sn certo...

Ho fatto un giro sul web e in effetti praticamente tutti i meteoma nazionale danno neve a roma, comperso Giuliacci..anche se divergono le date, secondo alcuni da domani notte, secondo altri solo sabato e domenica...
E su Bonelli non posso che confermare le sue previsioni "cecchine"..
Speriamo bene.
Cmq l'aria è fredda, la temp ora con l'imbrunire scenderà facilmente vicino lo zero stanotte e forse sotto lo zero all'aba di domani...
Certo se consideriamo la quantità di neve che ha fatto oggi, Roma non presa per 200 metri, con una artico marittima e ancora senza il gelo siberiano....
In fondo non dimentichiamoci che il gelo è ancora a nord delle AlPi sull'europa dell'est....
Poi mi sono anche detto che se è vera la legge della persistenza per cui la natura non spreca energia non vedo perchè il buria deve entrare da siviglia e non da carcassona e rodano...
Vediamo GFS, sn pronto al peggio.
Gfs 12 sembra sulla falsa riga del 6...che ne pensate?
Approposito, ma che ha nevicato a Cannes e Sanremo, sapete qualcosa?? Grazie.
MeteoLive

Messaggio da MeteoLive »

Ragazzi le ultimissime emissioni hanno alzato le quotazioni della neve a Roma rispetto agli scenari di stamattina qui descritti https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... tro/36025/. La probabilità sale al 55-60% con target compreso tra la sera di venerdì e la mattina di sabato. Le nevicate saranno prodotte in seno a linee di confluenza di tipo marittimo e pertanto potranno aversi anche a mezzo di temporale. Da qui possibili accumuli rilevanti ma solo in zone ristrette e con ampi settori che potrebbero invece avere solo roba coreografica ma con accumuli ridotti. Certo questo lo si saprà solo con il nowcasting. Domani comunque aggiorneremo ulteriormente la situazione con appositi articoli.
In bocca a lupo Romani!!!

Luca Angelini
Previsore
www.meteolive.it - www.meteoitalia.it
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

MeteoLive ha scritto:Ragazzi le ultimissime emissioni hanno alzato le quotazioni della neve a Roma rispetto agli scenari di stamattina qui descritti https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... tro/36025/. La probabilità sale al 55-60% con target compreso tra la sera di venerdì e la mattina di sabato. Le nevicate saranno prodotte in seno a linee di confluenza di tipo marittimo e pertanto potranno aversi anche a mezzo di temporale. Da qui possibili accumuli rilevanti ma solo in zone ristrette e con ampi settori che potrebbero invece avere solo roba coreografica ma con accumuli ridotti. Certo questo lo si saprà solo con il nowcasting. Domani comunque aggiorneremo ulteriormente la situazione con appositi articoli.

Luca Angelini
Previsore
Crepi :)
Ci voleva un intervento chiarificatore..soprattutto alla luce degli aggiornamenti gfs di questi minuti che mi sto spulciando e che non mi piacciono granchè rispetto a quelli di questa mattina.
Daniele "Enneberg&

Messaggio da Daniele "Enneberg& »

Buonasera, m'inserisco nella discussione per invitarvi a dare uno sguardo, in questa fase, ai LAM derivati, che assumono ora un ruolo molto utile per il previsore. Ed in tal senso v'invito a riflettere sull'osservato tramite sounding (rif. LIRE 12Z) in relazione al previsto nei run GFS 00 (e di nuovo in 06) e ECMWF 00 di questa mattina, su base ARW e NMM. Vi accorgerete della sottostima di entrambi i GM e dei LAM inizializzati su loro base, in particolare su GFS, rispetto al radiosondaggio con una -3 abbondante ad 850hPa.
Il messaggio, con molta umiltà e passione per la materia: analizziamo si tutto ciò che il progresso ci mette a disposizione, senza mai però dimenticare di verificarne il risultato, spesso fallibile, tanto più avendone una raggiungibile controprova.

In fiduciosa attesa della Dama, vi saluto con simpatia,al prossimo Burian o giù di li.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
orso russo

Messaggio da orso russo »

redazione.....vorrei fare una domanda per quale motivo molti altri siti e meteoman continuano ad affermare che anke la giornata di venerdi potra essere favorevole??
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

MeteoLive ha scritto:Ragazzi le ultimissime emissioni hanno alzato le quotazioni della neve a Roma rispetto agli scenari di stamattina qui descritti https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... tro/36025/. La probabilità sale al 55-60% con target compreso tra la sera di venerdì e la mattina di sabato. Le nevicate saranno prodotte in seno a linee di confluenza di tipo marittimo e pertanto potranno aversi anche a mezzo di temporale. Da qui possibili accumuli rilevanti ma solo in zone ristrette e con ampi settori che potrebbero invece avere solo roba coreografica ma con accumuli ridotti. Certo questo lo si saprà solo con il nowcasting. Domani comunque aggiorneremo ulteriormente la situazione con appositi articoli.

Luca Angelini
Previsore
Caro Luca,
mi rincuora soprattutto la consapevolezza
che quanto preventivavo assieme a Tifone,
aveva un fondo di verità...
Per me è come il 1956....

Grazie!
Ultima modifica di ulisse55 il mer feb 01, 2012 5:09 pm, modificato 1 volta in totale.
MeteoLive

Messaggio da MeteoLive »

Ragazzi le ultimissime emissioni hanno alzato le quotazioni della neve a Roma rispetto agli scenari di stamattina qui descritti https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... tro/36025/. La probabilità sale al 55-60% con target compreso tra la sera di venerdì e la mattina di sabato. Le nevicate saranno prodotte in seno a linee di confluenza di tipo marittimo e pertanto potranno aversi anche a mezzo di temporale. Da qui possibili accumuli rilevanti ma solo in zone ristrette e con ampi settori che potrebbero invece avere solo roba coreografica ma con accumuli ridotti. Certo questo lo si saprà solo con il nowcasting. Domani comunque aggiorneremo ulteriormente la situazione con appositi articoli.

Luca Angelini
Previsore
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

anche gfs migliora run dopo run!!!
romanonnevica

Messaggio da romanonnevica »

Ragazzi io mi aggrappo alle previsioni di Bonelli..Bisogna fidarsi di qualcuno e poi mi pare che tutti più o meno dicano neve a roma da venerdì...
Io mi gioco la posta grossa..Bonelli ha parlato di nevicate abbondanti in un terzetto di gg addirittura da venredì a domenica...
E questa volta non mi voglio accontentare nemmeno dei 3 cm di febbraio 2010 perchè il Burian ha tempi di ritorno decannali e questo ponte anche...per cui ho il botto lo si fa adesso o addio neve a roma, neve seria, per tutto il secolo..
E poi ho un'altra domanda....Quanto contano gli altri modelli se tutti pensiamo dalle labbra di uno solo???
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

non lo sopporto più gfs continua a favorire le baleari con una -35 ,quando ormai tutti i meteo e anche quelli più noti danno l'arrivo ormai certo dell nevicate su Roma
andrysnow

Messaggio da andrysnow »

ulisse55 ha scritto:

Luca Angelini
Previsore
Caro Luca,
mi rincuora soprattutto la consapevolezza
che quanto preventivavo assieme a Tifone,
aveva un fondo di verità...
Per me è come il 1956....

Grazie!
Caro Ulissi secondo te perchè meteolive continua a parlare di probabili nevicate si ma non estese su tutta la città e con accumuli solo su diverse zone quando invece altri siti la vedono diversamente?? Mi farebbe piacere conoscere il tuo punto di vista su questa cosa...grazie in anticipo ;)
lucio90

Messaggio da lucio90 »

romanonnevica ha scritto:Ragazzi io mi aggrappo alle previsioni di Bonelli..Bisogna fidarsi di qualcuno e poi mi pare che tutti più o meno dicano neve a roma da venerdì...
Io mi gioco la posta grossa..Bonelli ha parlato di nevicate abbondanti in un terzetto di gg addirittura da venredì a domenica...
E questa volta non mi voglio accontentare nemmeno dei 3 cm di febbraio 2010 perchè il Burian ha tempi di ritorno decannali e questo ponte anche...per cui ho il botto lo si fa adesso o addio neve a roma, neve seria, per tutto il secolo..
E poi ho un'altra domanda....Quanto contano gli altri modelli se tutti pensiamo dalle labbra di uno solo???

Il fatto non è dare credito anche ad altri modelli, secondo me bisogna guardarli tutti e alla fine trarne una media. Ad esempio GFS 12z fa un pò schifo (mi riferisco soprattutto al richiamo caldo), ma altri modelli ipotizzano uno sfondamento meno deciso dell'aria calda. Facendo una media quindi si potrebbe dire che l'aria mite non sarà poi così forte. Come precipitazioni invece stiamo messi bene... bisogna vedere che tipo di precipitazioni cadranno però dal cielo, se nevose o piovose. Per quanto riguarda Bonelli, è davvero molto in gamba, e riuscito addirittura a prevedere il ritardo della perturbazione del 17 dicembre 2010.

P.S. La frase "addio neve a roma, neve seria, per tutto il secolo" è una sciocchezza e lo sai bene...
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

gfs mi lascia sempre più perplesso
per domenica -30 e -35 che abbracciano l'algeria e soprattutto il nocciolo gelido che rincasa verso nord sulla scandinavia :shock:
Anche se fosse realtà, come si spiegherebbe?
SID81

Messaggio da SID81 »

secondo me gfs12 ottime...
freddo ke dura molto tempo fino a data da destinarsi...
x daniele91 quassi tutti i modelli mettono una depressione che si forma sulle baleari in rapido scivolamento sull'italia.prima gfs diceva ke la depressione formata sulle baleari non si sarebbe mossa di li con conseguenza richiamo caldo x noi...invece adesso le nuove carte mettono lo scivolamento della bassa pressione veloce verso di noi questo non permetterebbe un grande riscaldamento x le zone centrali italiane.....Q
uindi x me grande run gfs12 :P
Bloccato