Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nielse

Messaggio da nielse »

nielse ha scritto:Mi sa che saremo accontentati un po tutti, alla fine potremmo parlare di evento storico magari!
I modelli stanno delineando una lunga fase fredda, ora aspettiamo i due più autorevoli, intanto leccatevi i baffi:
Immagine
Sorry ho sbagliato, intendevo questa:
Immagine
rasta19

Messaggio da rasta19 »

Guarda previsioni a sette giorni sono fasulle, si è visto quelle sul famoso evento, belle da vedere ma impossibili da realizzare,ad oggi, almento per il centro, tirrenico, ed il sud.
Ciao.
luigi :wink:
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Vorrei fare una domanda ai più esperti, poiché sono molto disorientato.
Osservando le correnti dominanti in atto e previste, mi sembra di capire che l'entrata du un burjan dal rodano sia un po' "sbilenca" rispetto ad un rodano canonico.
Io sono abituato a vedere l'entrata classica artico marittima accompagnata dallibeccio feddo sulle regioni centrali.
Qui siamo in presenza di di una entrata dal rodano con correnti in prevalenza orientali, come se una spinta contemporanea da est, prevalesse...
Capisco la rotazione delle correnti intorno al minimo che lentamente trasla, ma dalle previsioni mi sembra di capire che, seppur siano previste a breve altre entrate da rodano, non avremo mai il mio amato libeccio freddo... Anzi saremo vua vua sempre più a rischio di malefico... Grecalaccio! Perché?
Grazie a chi vorrà illuminarmi :wink:
Conero88

Messaggio da Conero88 »

Immagine

Spettacolo a 120hrs...
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

Bonelli al tgr lazio :nevicate abbondanti in arrivo dal mare su tutta la regione lazio Roma compresa tra venerdi e domenica!!!! per dirlo lui intanto nella zona eur temperatura sui + 6 c° e mezzora fà c'è stata una pioggerellina mista al nevischio con vento moderato da nord est ,si sente che l'aria è pungente e si sente aria di neve
Ultima modifica di Daniele91 il mer feb 01, 2012 3:32 pm, modificato 1 volta in totale.
Fringuello

Messaggio da Fringuello »

Pocho21 ha scritto:Clamoroso al tg regione Abruzzo di pochi minuti fa..un esperto meteorologo abruzzese(non ricordo il nome)è stato intervistato dicendo che la neve scenderà sugli 800/1000 metri e forse 100 metri più in basso..invece di avvisare i cittadini del pericolo neve e gelo sulle strade ci danno disinformazione a palate..per fortuna che c'è internet
Il previsore è Visconti :D l'ho visto anche io ...
lascia fare... :oops:
orso russo

Messaggio da orso russo »

ragazzi il noime del previsore nn lo so però mi sono quasi commoso nel sentire le sue parole
nevo86

Messaggio da nevo86 »

Salve ragazzi seguo molto le vostre vicende meteo per la vostra cara Roma, ma volevo chiedere ai piu' esperti.. ci sono possibilita' che la neve arriva anche a Napoli e nell'interland Napololetano? ho notato che i modelli si sono aggiustati... :D
nevo86

Messaggio da nevo86 »

Salve ragazzi seguo molto le vostre vicende meteo per la vostra cara Roma, ma volevo chiedere ai piu' esperti.. ci sono possibilita' che la neve arriva anche a Napoli e nell'interland Napololetano? ho notato che i modelli si sono aggiustati... :D
iPini

Messaggio da iPini »

Buongiorno a tutti! Stasera e la prossima notte ci sono possibilità per il basso Piemonte di avere accumuli nevosi?! Grazie in anticipo ;)
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Ragà... vediamo un pò tutti i modelli cosa ne pensano in merito alla "scaldata" prevista per venerdì al centro-sud. Incominciamo con GFS:

Immagine

Reading:
Immagine

UKMO:
Immagine

GEM:
Immagine

GME/DWD:
Immagine

JMA:
Immagine

WMC:
Immagine

NOGAPS:
Immagine

Insomma, mi pare che la maggior parte dei modelli optano per una scaldata meno intensa, GFS, NOGAPS e UKMO calcano un pò l'aria mite.

Aspettiamo GFS 12z e speriamo che proponga un maggior aflusso d'aria fredda...
iceneve

Messaggio da iceneve »

nevo86 ha scritto:Salve ragazzi seguo molto le vostre vicende meteo per la vostra cara Roma, ma volevo chiedere ai piu' esperti.. ci sono possibilita' che la neve arriva anche a Napoli e nell'interland Napololetano? ho notato che i modelli si sono aggiustati... :D
Ad ora carte che farebbero arrivare la -4 sabato sera per poi scendere ulteriormente domenica e lunedì...è proprio in questi giorni che ci sono buone possibilità di vedere la neve a Napoli e provincia :wink:
nevo86

Messaggio da nevo86 »

Speriamo bene.. sto da una settimana fremendo dentro.. in attesa che arriva una bella nevicata.. poi sono pure in una zona collinare alle pendici del Vesuvio.. a circa 200 metri dal livello del mare.. per cui spero in qualche accumulo.. pure 2 cm mi farebbero comodi... :) :wink:
ofga

Messaggio da ofga »

Per la costa campana sembra che da sabato sera può accadere tutto..!
Marsicano

Messaggio da Marsicano »

Lasciate perdere Visconti, che con le sue previsioni di m...a ha fatto trovare impreparata L'Aquila che con 10 cm di neve questa mattina è andata in tilt!
Bloccato