[Super Amarcord] ROMA FA LA STORIA: nowcasting straordinario 31/1/12 - 13/2/12

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
andrysnow

Messaggio da andrysnow »

rasta19 ha scritto:Vedi Andrysnow, io non sono pessimista, al contrario, rilevo solo i fatti, per un commento a questo post non c'è bisogno di carte credimi, sono deluso sicuro, quindi evita di fare paragoni con chi spara cazzate senza sapere nemmeno di cosa parla, guarda invece tu le carte ma non quelle a 7 giorni che continuano sulla falsa riga dei giorni passati, qui fa troppo caldo per avere fenomeni, purtroppo.
Con stima.
luigi :wink:
Io non guardo commenti di persone che sparano cazzate ma commenti di meteoman che sanno fare più o meno bene il loro lavoro!! Ora se la maggior parte dei siti meteo che ho visto danno tutti neve probabile a Roma e supportano il tutto con dei dati!! Se mi dici qualche buon motivo che supporta la tua tesi ben venga ma fino ad ora non ne ho visto uno!! Anzi l'unico che ho visto non lo condivido ovvero secondo me a Roma alle 15 con 6 gradi non è assolutamente tanto anzi... Con stima
Andrea
costapioggiaecostovento

Messaggio da costapioggiaecostovento »

liwhite ha scritto:
costapioggiaecostovento ha scritto:
liwhite ha scritto:il problema è che oltre alle termiche non vedo nemmeno tutti sti sistemi perturbati organizzati e degni di nota...sfiocchettate....oggi per esempio avevano previsto precipitazioni che nel corso della mattinata dovevano essere anche forti....io sto a 500mt...continua a sfiocchettare ma non nevica con costanza..e gli accumuli sono ridicoli al massimo con tetti bianchi e qualcosina sui prati.....??
qui fino alle 4 dovrebbero esserci ottime precipitazioni, infatti siamo a 5 cm abbondanti ..... e c'è ancora tutto il fine settimana!
5 cm a lariano??? bah..io so che accumuli di questo tipo stanno sulle rocche piu alte dei castelli....rocca priora e rocca di papa...per il resto spolverate dai
io sto quasi a 500 metri caro ilwhite ..... ancora adesso sta nevicando discretamente!
orso russo

Messaggio da orso russo »

meteorologo sul tg 1 venerdi a roma nevica dalla notte di giovedi.....nn vi illudete il gelo deve arrivare......da sabato riskio neve a lunedi con rovesci lungo il tirreno....queste le sue parole.....è nn è il primo ....cmq complimenti a coloro che si sbilanciano
romanonnevica

Messaggio da romanonnevica »

Consnetimi Erboss de cose...
a) le temiche sn numeri, sono oeggtivi come mai una termica per Ulisse e Tifone è da neve a Roma e per te no?
b) parli di febbraio 2010, ma occore fare dei distinguo...A febbraio 2010 non si era paventanto nessun evento epocale, semiglacizione, simil 85 o simil 56..Le aspettaive ernao quindi molto modeste, peraltro limitate ad una semolice coreografica quando grazioe al temporale si fecero 3cm...
Ora te la dico tutta...L'evento del febbraio 2010 è stato molro emozionante perchè la neve a roma mancava da più di vent'annio, tuttavia è stata pur sempre una nevicata minor....anche se il temporale nevoso per certi fersi può essere più bello di una nevicata lenat e sottile di 5 ore perchè in mezz'ora ti rivesa neve a falde e col vento sembra una vera tormenta...
Parliamoci chiaro....Da giorni si parla di una probabilità di una nevicata storica per roma come l'85 e il 56..quindi neve in cm, alemno 10, cn accumulo e poi forse gelo (questo sarebbe un problema per la capitale, la neve ghiacciata è pericolosa)...
Va benissimo anche un temporalino di mezz'ora stile febbraio 2010...
Ma ogni altra cosa..fiocchi fradici, acqua neve, nevicata coreografica che nn attacca sarebbe una delusione simile alla pioggia, viste le premesse di questi giorni che non sono paragonabili ad altre premesse di eventi trascorsi.
Non mi piacciono le ipocrisie e voglio essere sincero con me stesso.spero lo siate anche voi.
rickcarter

Messaggio da rickcarter »

adry023 ha scritto:mah anche io non sono molto ottimista le termiche secondo me ci fregheranno oggi con meno 3.1 a 850 hp abbiamo visto che fine abbiamo fatto..
ma oggi avremmo potuto vedere qualcosa solo con una "sculata" simile a febbraio 2010 e si sapeva...l'aria in arrivo è ben diversa.
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

romanonnevica ha scritto:Consnetimi Erboss de cose...
a) le temiche sn numeri, sono oeggtivi come mai una termica per Ulisse e Tifone è da neve a Roma e per te no?
b) parli di febbraio 2010, ma occore fare dei distinguo...A febbraio 2010 non si era paventanto nessun evento epocale, semiglacizione, simil 85 o simil 56..Le aspettaive ernao quindi molto modeste, peraltro limitate ad una semolice coreografica quando grazioe al temporale si fecero 3cm...
Ora te la dico tutta...L'evento del febbraio 2010 è stato molro emozionante perchè la neve a roma mancava da più di vent'annio, tuttavia è stata pur sempre una nevicata minor....anche se il temporale nevoso per certi fersi può essere più bello di una nevicata lenat e sottile di 5 ore perchè in mezz'ora ti rivesa neve a falde e col vento sembra una vera tormenta...
Parliamoci chiaro....Da giorni si parla di una probabilità di una nevicata storica per roma come l'85 e il 56..quindi neve in cm, alemno 10, cn accumulo e poi forse gelo (questo sarebbe un problema per la capitale, la neve ghiacciata è pericolosa)...
Ma ogni altra cosa..fiocchi fradici, acqua neve, nevicata coreografica che nn attacca sarebbe una delusione simile alla pioggia, viste le premesse di questi giorni che non sono paragonabili ad altre premesse di eventi trascorsi.
Non mi piacciono le ipocrisie e voglio essere sincero con me stesso.spero lo siate anche voi.
Ma infatti ti dò ragione in considerazione del tipo di evento e di come è stato definito ovvio che nemmeno io mi accontenterei di fiocchi fradici o acqua neve figurati stavolta neanche li considero mi aspetto anzi pretendo ben altro.
Comunque effettivamente la quasi totalità dei siti meteo mette neve su roma a partire da venerdì e la cosa mi "consola" perchè non si tratta di singole voci isolate ma spesso di centri che dietro hanno persone competenti che ne sanno più di noi.
Riguardo le termiche, forse (la butto lì eh) Ulisse e Tifone si sono sbilanciati perchè hanno qualche anno in più di esperienza e sono in grado di definire meglio l'evolversi della situazione. A me, oggi, da profano quale ritengo di essere, quei "numeretti" affianco agli spaghi mi dicono che Roma è al limite. Se tali termiche dovessero essere riviste al ribasso anche di pochissimo nei prossimi run allora stai sicuro che l'evento sarebbe a portata di mano anche per noi.
In parole povere: non me la sento ancora di sbilanciarmi :) voglio aspettare stasera
orso russo

intanto le gem ....a 120 ore puro spettacolo.....vorrei ricordare che gfs vede temp molto più fredde degli scorsi gg fino amercoledi.....rovesci nevosi sul tirreno fino a martedi ......
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

Bonelli al tgr lazio :nevicate abbondanti in arrivo dal mare su tutta la regione lazio Roma compresa tra venerdi e domenica!!!! per dirlo lui :D intanto nella zona eur temperatura sui + 6 c° e mezzora fà c'è stata una pioggerellina mista al nevischio con vento moderato da nord est ,si sente che l'aria è pungente e si sente aria di neve :)
Ultima modifica di Daniele91 il mer feb 01, 2012 3:30 pm, modificato 1 volta in totale.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

erboss ha scritto:
romanonnevica ha scritto:Consnetimi Erboss de cose...
Ma infatti ti dò ragione in considerazione del tipo di evento e di come è stato definito ovvio che nemmeno io mi accontenterei di fiocchi fradici o acqua neve figurati stavolta neanche li considero mi aspetto anzi pretendo ben altro.
Comunque effettivamente la quasi totalità dei siti meteo mette neve su roma a partire da venerdì e la cosa mi "consola" perchè non si tratta di singole voci isolate ma spesso di centri che dietro hanno persone competenti che ne sanno più di noi.
Riguardo le termiche, forse (la butto lì eh) Ulisse e Tifone si sono sbilanciati perchè hanno qualche anno in più di esperienza e sono in grado di definire meglio l'evolversi della situazione. A me, oggi, da profano quale ritengo di essere, quei "numeretti" affianco agli spaghi mi dicono che Roma è al limite. Se tali termiche dovessero essere riviste al ribasso anche di pochissimo nei prossimi run allora stai sicuro che l'evento sarebbe a portata di mano anche per noi.
In parole povere: non me la sento ancora di sbilanciarmi :) voglio aspettare stasera

Preciso, caro erboss, che io , al riguardo delle termiche,
avevo postato: 'salvo che le termiche mi "freghino"',
perchè su quelle non ho possibilità di prevederle
con assoluta certezza...
Mi avvalgo solo dell'ipotesi Carcassona-rodano,
perchè solo da lì possono arrivare 'buone nuove'
per il Tirreno...sempre che i JS mantengano la traettoria
come si deve (SudEst, per capirci);
ho anche detto che in questo frangente non è
peregrina l'ipotesi di una ciclogenesi depressionaria
sul Mediterraneo, che 'intrappolerebbe' anche il Burian
proveniente da est (via Bora) , innescando per un
lungo periodo condizioni a dir poco interessanti
dal punto di vista prc nevose.
A guardare i modelli, sul medio-long e i SAT,
l'ipotesi si fà via via più concreta.
Ho anche detto che non mi aspetto tutto lo Stivale
'imbiancato' e 'surgelato' uniformemente,
ma a 'macchia di leopardo', accontentando
una volta lì e poi là (Nord, Est, Centro e Sud)
perchè il vortice depressionario sarà sempre in
movimento...
Ovviamente , in tal caso, le chance per vedere Neve
a Roma sono più concrete, ma come ho detto prima,
salvo le termiche...
Spero di essere stato chiaro...anche se in brevilinee.

Cordialmente.

ULI.
Finnico

Messaggio da Finnico »

sentite vorrei proporre una cosa,e cioè di aspettare domani notte...ormai è inutile guardare modelli e modellini!ragazzi ho appena sentito un tenente dell'aeronautica alla tv ed ha confermato la previsione di neve tra domani notte e venerdì...io ora mi domando,ma ci capiranno qualcosa più di noi???credo proprio di si dato che è gente che studia queste cose ed alle loro previsioni si affidano i comuni per prevenire le varie emergenze...
napoletano

Messaggio da napoletano »

Salve a tutti,qui a Scauri (LT) si susseguono da un paio di ore temporali accompagnati da grandine e temperatura crollata nei momenti di maggiore precipitazione a 3.5°C.Prima la via principale di Formia(x chi nn la conoscesse si trova sul mare)era tutta imbiancata :D :D :D !!!
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Daniele91 ha scritto:Bonelli al tgr lazio :nevicate abbondanti in arrivo dal mare su tutta la regione lazio Roma compresa tra venerdi e domenica!!!! per dirlo lui :D intanto nella zona eur temperatura sui + 6 c° e mezzora fà c'è stata una pioggerellina mista al nevischio con vento moderato da nord est ,si sente che l'aria è pungente e si sente aria di neve :)
Non voglio fare sensazionalismi, ma Bonelli sulla neve a Roma è una garanzia. Le uniche altre volte in cui si era sbilanciato erano appunto febbraio 2010 e dicembre 2010 8)

comunque occhio agli aggiornamenti gfs tra poco
romanonnevica

Messaggio da romanonnevica »

Attendiamo con ansia gfs 12....Anche se, sinceramente, non so quanto convenga visto che tanto avrà cambiato nuovamente....ne sn certo...

Ho fatto un giro sul web e in effetti praticamente tutti i meteoma nazionale danno neve a roma, comperso Giuliacci..anche se divergono le date, secondo alcuni da domani notte, secondo altri solo sabato e domenica...
E su Bonelli non posso che confermare le sue previsioni "cecchine"..
Speriamo bene.
Cmq l'aria è fredda, la temp ora con l'imbrunire scenderà facilmente vicino lo zero stanotte e forse sotto lo zero all'aba di domani...
Certo se consideriamo la quantità di neve che ha fatto oggi, Roma non presa per 200 metri, con una artico marittima e ancora senza il gelo siberiano....
In fondo non dimentichiamoci che il gelo è ancora a nord delle AlPi sull'europa dell'est....
Poi mi sono anche detto che se è vera la legge della persistenza per cui la natura non spreca energia non vedo perchè il buria deve entrare da siviglia e non da carcassona e rodano...
Vediamo GFS, sn pronto al peggio.
orso russo

sentendo bonelli mi ero quasi commosso
verde

Messaggio da verde »

Allora ragazzi, questa è la situazione sopra le nostre teste.
A 850 hpa, la quota è di circa 1300 metri, siamo a -3,1°. Ora non vorrei dire una boiata ma mi sembra leggermente inferiore a quella prevista da Gfs. Sbaglio?
A 5.290 metri (500 hpa)m invece, siamo a -32,9°.
Lo zero termico è a quota 730 metri...
Bloccato