[Super Amarcord] ROMA FA LA STORIA: nowcasting straordinario 31/1/12 - 13/2/12
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
il problema è che oltre alle termiche non vedo nemmeno tutti sti sistemi perturbati organizzati e degni di nota...sfiocchettate....oggi per esempio avevano previsto precipitazioni che nel corso della mattinata dovevano essere anche forti....io sto a 500mt...continua a sfiocchettare ma non nevica con costanza..e gli accumuli sono ridicoli al massimo con tetti bianchi e qualcosina sui prati.....??
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
Vedi Andrysnow, io non sono pessimista, al contrario, rilevo solo i fatti, per un commento a questo post non c'è bisogno di carte credimi, sono deluso sicuro, quindi evita di fare paragoni con chi spara cazzate senza sapere nemmeno di cosa parla, guarda invece tu le carte ma non quelle a 7 giorni che continuano sulla falsa riga dei giorni passati, qui fa troppo caldo per avere fenomeni, purtroppo.
Con stima.
luigi
Con stima.
luigi
-
costapioggiaecostovento
qui fino alle 4 dovrebbero esserci ottime precipitazioni, infatti siamo a 5 cm abbondanti ..... e c'è ancora tutto il fine settimana!liwhite ha scritto:il problema è che oltre alle termiche non vedo nemmeno tutti sti sistemi perturbati organizzati e degni di nota...sfiocchettate....oggi per esempio avevano previsto precipitazioni che nel corso della mattinata dovevano essere anche forti....io sto a 500mt...continua a sfiocchettare ma non nevica con costanza..e gli accumuli sono ridicoli al massimo con tetti bianchi e qualcosina sui prati.....??
-
romanonnevica
Neanche io ho le certezze di Tifone e Ulisse riguardo alla neve a Roma.
Le mie sono considerazioni molto semplici, ma cn qualche precisazione.
Ad oggi non è ancora entrata l'aria siberiana pellicolare e gelida specie alle basse quote e al suolo.
La - 3 a 850 di oggi è aria artico marittima abb simile a quiella del febbario 2010 anche se questa volta la neve a roma nn c'è stata...Tuttavia mi sembra che gli effetti in termini di neve sul resto del alzio siano stati simili a febbraio 2010..In quella occassione bisogna anche dire che Ronma ha avuto molta fortuna pechp una cella temporalesca l'ha investita in pieno e ha riversato il freddo al suolo causando la breve ma intensa tormenta di neve di quel giorno.
questa volta non è andat così, però se sentite che aria c'è, nonostante sia uscito il sole, non riesco proprio a immaginarmi lo scirocco da domani sera a sabato su Roma..Lo scirocco porta temperature al di sopra di 2/3 gradi positivi e credo che domani all'alba, se il cielo si manterrà sereno e senza ancora l'apporto del burian ma semplice pescaggio di aria continetale da est, si potrà andare a 0 gradi o anche -1/-2...
Dove possa uscire fuori lo scirocco caldo e umido non lo so...Le prp le evdono tutti i modelli, quindi o effettivamente questo scirocco l'avrà vinto anche ancora non esiste oppure se non piove con quei corpi nuvolosi non credo possa non fare un'altra cosa...
Una ulteriore perpelissità mi viene dal fatto che una massa di ariia gelida di quelle proporzioni si infila nella prima porta che trova..e la prima porta che trova, a parte la bora, nel suo viaggio verso ovest è il rodano..
Cmq orami i siti dimostrano la loro inaffidabilità..emettono previsioni in base alle emissione dei modelli, quindi possono cambiare previsioe anche 6 volte al giorno...credo che fino a domani a quest'ora si continuerà a togliere e mettere la neve a Roma anche perchè tra poco uscira il run 12 di gfs e alle 19 reading quindi potrebebro esserci già due cambiamenti...per non paralre poi del 18 di stasera con il terzo cambiamento...
Probabilmente solo le 00 di domani metterano la parola fine a questa pantomima, ma l'esito francamente non lo so...Un pò lo sospetto..la carorina che si sposterà a lunedì, ma spero tanto questa volta di toppare alla grande!
Ad oggi non è ancora entrata l'aria siberiana pellicolare e gelida specie alle basse quote e al suolo.
La - 3 a 850 di oggi è aria artico marittima abb simile a quiella del febbario 2010 anche se questa volta la neve a roma nn c'è stata...Tuttavia mi sembra che gli effetti in termini di neve sul resto del alzio siano stati simili a febbraio 2010..In quella occassione bisogna anche dire che Ronma ha avuto molta fortuna pechp una cella temporalesca l'ha investita in pieno e ha riversato il freddo al suolo causando la breve ma intensa tormenta di neve di quel giorno.
questa volta non è andat così, però se sentite che aria c'è, nonostante sia uscito il sole, non riesco proprio a immaginarmi lo scirocco da domani sera a sabato su Roma..Lo scirocco porta temperature al di sopra di 2/3 gradi positivi e credo che domani all'alba, se il cielo si manterrà sereno e senza ancora l'apporto del burian ma semplice pescaggio di aria continetale da est, si potrà andare a 0 gradi o anche -1/-2...
Dove possa uscire fuori lo scirocco caldo e umido non lo so...Le prp le evdono tutti i modelli, quindi o effettivamente questo scirocco l'avrà vinto anche ancora non esiste oppure se non piove con quei corpi nuvolosi non credo possa non fare un'altra cosa...
Una ulteriore perpelissità mi viene dal fatto che una massa di ariia gelida di quelle proporzioni si infila nella prima porta che trova..e la prima porta che trova, a parte la bora, nel suo viaggio verso ovest è il rodano..
Cmq orami i siti dimostrano la loro inaffidabilità..emettono previsioni in base alle emissione dei modelli, quindi possono cambiare previsioe anche 6 volte al giorno...credo che fino a domani a quest'ora si continuerà a togliere e mettere la neve a Roma anche perchè tra poco uscira il run 12 di gfs e alle 19 reading quindi potrebebro esserci già due cambiamenti...per non paralre poi del 18 di stasera con il terzo cambiamento...
Probabilmente solo le 00 di domani metterano la parola fine a questa pantomima, ma l'esito francamente non lo so...Un pò lo sospetto..la carorina che si sposterà a lunedì, ma spero tanto questa volta di toppare alla grande!
5 cm a lariano??? bah..io so che accumuli di questo tipo stanno sulle rocche piu alte dei castelli....rocca priora e rocca di papa...per il resto spolverate daicostapioggiaecostovento ha scritto:qui fino alle 4 dovrebbero esserci ottime precipitazioni, infatti siamo a 5 cm abbondanti ..... e c'è ancora tutto il fine settimana!liwhite ha scritto:il problema è che oltre alle termiche non vedo nemmeno tutti sti sistemi perturbati organizzati e degni di nota...sfiocchettate....oggi per esempio avevano previsto precipitazioni che nel corso della mattinata dovevano essere anche forti....io sto a 500mt...continua a sfiocchettare ma non nevica con costanza..e gli accumuli sono ridicoli al massimo con tetti bianchi e qualcosina sui prati.....??
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
Possibile che ogni volta si debba soffrire così e meno male che si tratta di un'ondata di gelo importante..
Comunque per Roma è sempre stato così anche nel febbraio 2010 fu la stessa atroce sofferenza mi sembra di rivivere l'esatta copia di quei giorni.
Vi dico come la vedo io: guardando gli spaghi personalmente l'unica cosa che ancora non mi convince sono le termiche.
GFS stamattina ha fatto un mezzo passo indietro (positivo per noi!) d'altronde diciamolo era l'unico che prevedeva una traiettoria del nucleo gelido più occidentale e sta provando ad accodarsi mestamente a reading & company. Ma ancora Roma è al limite, come ho letto altrove rischiamo o tanta acqua o tanta neve. Preferisco aspettare gli aggiornamenti pomeridiani e serali che immagino siano da considerarsi "previsioni" (finalmente!) nel vero senso della parola. Anche perchè oramai mancherebbero meno di 48 h all'evento...
Che vi devo dire incrociamo tutto il possibile dai.
Comunque per Roma è sempre stato così anche nel febbraio 2010 fu la stessa atroce sofferenza mi sembra di rivivere l'esatta copia di quei giorni.
Vi dico come la vedo io: guardando gli spaghi personalmente l'unica cosa che ancora non mi convince sono le termiche.
GFS stamattina ha fatto un mezzo passo indietro (positivo per noi!) d'altronde diciamolo era l'unico che prevedeva una traiettoria del nucleo gelido più occidentale e sta provando ad accodarsi mestamente a reading & company. Ma ancora Roma è al limite, come ho letto altrove rischiamo o tanta acqua o tanta neve. Preferisco aspettare gli aggiornamenti pomeridiani e serali che immagino siano da considerarsi "previsioni" (finalmente!) nel vero senso della parola. Anche perchè oramai mancherebbero meno di 48 h all'evento...
Che vi devo dire incrociamo tutto il possibile dai.
Interessante il tuo discorso sullo scirocco, che in effetti vede solo Gfs e nello 06 ha anche limato parecchio la scaldata. E comunque pure con gfs, tenendo conto dell'aria continentale e fredda al suolo di cui parlavi, sarebbe neve fino al piano. Stiamo a vedere...romanonnevica ha scritto:Neanche io ho le certezze di Tifone e Ulisse riguardo alla neve a Roma.
http://www.autostrade.it/autostrade/pop ... ?tlc=28471
situazione bologna....li si che è passata una perturbazione...qua le briciole
situazione bologna....li si che è passata una perturbazione...qua le briciole