Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

mauro2000 ha scritto:
jackfrost ha scritto:
mauro2000 ha scritto:Saslve a tutti, non ho voluto vedere le carte....mi dite cosa prevedono per l'Abruzzo settentrionale???

Grazie in anticipo,
;)
Neve da domani notte/venerdì mattina. Sulla carta ovviamente... :wink:
Giovedì notte???!!!??!!!.....e la madò!!!....spero prima!!
Scusa, non ho visto la tua località. Pensavo parlassi della costa. Nel tuo paese probabilmente vedrai qualcosa già da stanotte, ma per precipitazioni cospicue dovrai attendere comunque fino a giovedì notte.

Ciao
nielse

Messaggio da nielse »

La Situazione viste le carti attuali, depone per una depressione in approfondimento a largo del tirreno settentrionale, quindi con minimo posizionato più in alto rispetto alle previsioni precedenti, con interessamento maggiore del settentrione, con conseguenti venti ciclonici, che per il versante adriatico, causa la risalita di venti più umidi posizionerà limite delle nevicate sulle coste sul centro marche a partire dalla giornata di domani, lasciando fuori l'abbruzzo.
Favorite dalle precipitazioni nevose in questa prima fase la toscana e a seguire il lazio, per il nord previste nevicate sin da subito al Nordovest con successivo spostamento verso Nordest nella giornata di sabato, ma sotto forma di rovesci.
Per il SUD venti meridionali impetuosi e neve oltre 800-1000m.
Dopo sabato tutto da decifrare
Ioniosnow

Messaggio da Ioniosnow »

Scusate ma stando alle ultime carte di gfs verrebbero investite dai venti freddi anche le regioni meridionali o sbaglio? Ringrazio in anticipo chiunque mi voglia dare delucidazioni in merito
iceneve

Messaggio da iceneve »

Con gfs che vede finlamente questo bendetto est shift, da sabato sarebbe neve anche al centro sud fino in pianura
nielse

Messaggio da nielse »

Ioniosnow ha scritto:Scusate ma stando alle ultime carte di gfs verrebbero investite dai venti freddi anche le regioni meridionali o sbaglio? Ringrazio in anticipo chiunque mi voglia dare delucidazioni in merito
Si ma a partire da lunedi, anche se le termiche saranno di molto smorzate, però spero in qualche sorpresa!
Però ripeto è tutto possibile per il sud ancora, vediamo i minimi dove si formeranno
burian78

Messaggio da burian78 »

ibra84 ha scritto:io ho paura che ci siano poche precipitazioni :( per il lazio interno e abruzzo :(..aiutatemi a capire..
.. ma come!!! Qui è apocalisse bianca.. 55 cm circa..
nielse

Messaggio da nielse »

iceneve ha scritto:Con gfs che vede finlamente questo bendetto est shift, da sabato sarebbe neve anche al centro sud fino in pianura
Questo lo sapevamo, il sud è un po più in basso del centro sud
ibra84

Messaggio da ibra84 »

burian78 ha scritto:
ibra84 ha scritto:io ho paura che ci siano poche precipitazioni :( per il lazio interno e abruzzo :(..aiutatemi a capire..
.. ma come!!! Qui è apocalisse bianca.. 55 cm circa..
io domani dico....:P
nielse

Messaggio da nielse »

Ecco la neve per il sud, mi auguro possa confermarsi:
Immagine
iceneve

Messaggio da iceneve »

nielse ha scritto:
iceneve ha scritto:Con gfs che vede finlamente questo bendetto est shift, da sabato sarebbe neve anche al centro sud fino in pianura
Questo lo sapevamo, il sud è un po più in basso del centro sud
Si scusa volevo dire sud, soprattutto versante tirrenico
nielse

Messaggio da nielse »

Mi sa che saremo accontentati un po tutti, alla fine potremmo parlare di evento storico magari!
I modelli stanno delineando una lunga fase fredda, ora aspettiamo i due più autorevoli, intanto leccatevi i baffi:
Immagine
nielse

Messaggio da nielse »

E questa....:
Immagine
Ioniosnow

Messaggio da Ioniosnow »

nielse ha scritto:E questa....:
Immagine
:shock: :D :shock: :shock: :shock:
ofga

Messaggio da ofga »

E finalmente gfs intraprende la retta via!!! Ma le carte potrebbero ulteriormente migliorare dipenderà tutto dai minimi.. Noi tirrenici del centro sud per quanto mi riguarda abbiamo buone possibilità di vedere la neve!! Anche se come al solito i meteo non la pensano così.. ma ormai siamo abituati, ce lo dicono sempre un giorno prima!! :D :wink:
Pocho21

Messaggio da Pocho21 »

Clamoroso al tg regione Abruzzo di pochi minuti fa..un esperto meteorologo abruzzese(non ricordo il nome)è stato intervistato dicendo che la neve scenderà sugli 800/1000 metri e forse 100 metri più in basso..invece di avvisare i cittadini del pericolo neve e gelo sulle strade ci danno disinformazione a palate..per fortuna che c'è internet
Bloccato