Arriva il Burian e poi???

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Robby96

Arriva il Burian e poi???

Messaggio da Robby96 »

E poi bho....qua comincia dinuovo la presa x il c**o...Già dopo l'8 si vede dinuovo l'HP.....
Tornando però al tempo dei prossimi giorni ci sarà veramente da ridere...arriva la -20...al nord sarà un fine settimana gelido....la PP in alcune zone farà minime a due cifre...fino a -20...per la neve non si vede una seria perturbazione che causerà una seria nevicata al nord(da addolcimento con scirocco..)ma ci saranno brevi rovesci nevosi sparsi.....
Buona giornata e ocio agli aggiornamenti!!!
iceloververona

Messaggio da iceloververona »

Buran? Ma per favore! In Veneto, parte della Lombardia e Friuli siamo di fronte ad un comune episodio invernale. Qui siamo tra 1 e 2 gradi, sta uscendo un pallido sole e il vento è praticamente calmo. Si è visto il nulla! Non un solo fiocco di neve e così è andata in quasi metà del nord. Mi viene da sorridere a nel vedere la pioggia da Cesena in giù, con +6° ad Ancona e 10° in Puglia.

E' chiaro dai modelli e dal sat che buona parte del gelo transiterà a nord delle Alpi per finire in Francia e per ruotare verso la Spagna. Il tutto alimenterà la depressione italica che a questo punto sarà già troppo meridionale. Quando arriveranno le schiarite sarà già tanto se arriveremo a -9°/-10°, esattamente come nel dicembre 2010 o 2009 (e allora c'era pure la neve). Io mi aspettavo questo epilogo, quindi per me non è una "sola". Ma molti nordestini ci sono cascati ancora una volta! E non scomodate il '56 o l'85, vi prego. Mi tranquillizza il fatto che sta miseria tra una settimana sarà finita. Meteolive ha pure parlato di evento storico e parlerà ora di "sopravvalutazione per il Nordest". Io la chiamo "caduta di stile". Che serva di lezione!
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

iceloververona ha scritto:Buran? Ma per favore! In Veneto, parte della Lombardia e Friuli siamo di fronte ad un comune episodio invernale. Qui siamo tra 1 e 2 gradi, sta uscendo un pallido sole e il vento è praticamente calmo. Si è visto il nulla! Non un solo fiocco di neve e così è andata in quasi metà del nord. Mi viene da sorridere a nel vedere la pioggia da Cesena in giù, con +6° ad Ancona e 10° in Puglia.

E' chiaro dai modelli e dal sat che buona parte del gelo transiterà a nord delle Alpi per finire in Francia e per ruotare verso la Spagna. Il tutto alimenterà la depressione italica che a questo punto sarà già troppo meridionale. Quando arriveranno le schiarite sarà già tanto se arriveremo a -9°/-10°, esattamente come nel dicembre 2010 o 2009 (e allora c'era pure la neve). Io mi aspettavo questo epilogo, quindi per me non è una "sola". Ma molti nordestini ci sono cascati ancora una volta! E non scomodate il '56 o l'85, vi prego. Mi tranquillizza il fatto che sta miseria tra una settimana sarà finita. Meteolive ha pure parlato di evento storico e parlerà ora di "sopravvalutazione per il Nordest". Io la chiamo "caduta di stile". Che serva di lezione!
Sei rimasto solo con i tuoi lamenti! Arrenditi sei circondato! :lol:
mex71

Messaggio da mex71 »

ahò il Burian deve ancora sfondare nel cuore dell'Europa e lo farà giovedì-venerdì, è chiaro che non è l'Italia l'obiettivo principale, ma aspetterei un attimino prima di giudicare questo evento che comunque sarà di notevolissima portata per il continente e parte della nostra penisola
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Non so...sta situazione ha molti potenziali ma c'é un piccolo problema...quel bast***o dell'HP con i suoi 1040hPa troppo invadente e che non sale...se si aprisse mai la porta atlantica dopo ste giornate altro che 10-20cm.....ma invece é sempre li.....
GFS 12 non é male stasera...HP che non spancia e poi sucessivamente si forma un bel ponte di weycoff(nn ricordo come si chiama)
Insomma il freddo c'é ma le precipitazioni non sono molte....sarebbe la tipica situazione da rovesci nevosi sparsi e localizzati quindi nulla più di una spolverata.
CARRARIN73

Messaggio da CARRARIN73 »

Robby96 ha scritto:Non so...sta situazione ha molti potenziali ma c'é un piccolo problema...quel bast***o dell'HP con i suoi 1040hPa troppo invadente e che non sale...se si aprisse mai la porta atlantica dopo ste giornate altro che 10-20cm.....ma invece é sempre li.....
GFS 12 non é male stasera...HP che non spancia e poi sucessivamente si forma un bel ponte di weycoff(nn ricordo come si chiama)
Insomma il freddo c'é ma le precipitazioni non sono molte....sarebbe la tipica situazione da rovesci nevosi sparsi e localizzati quindi nulla più di una spolverata.
Bravo Robby96, ti quoto in pieno ! Il punto e' proprio li': "se si aprisse la porta atlantica"! Questo ci vorrebbe per vedere sui monti accumuli nevosi consistenti ! Rinuncerei volentieri alla neve in pianura per vedere le montagne sopra i 1000 fare il pieno !
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Robby96 ha scritto:Non so...sta situazione ha molti potenziali ma c'é un piccolo problema...quel bast***o dell'HP con i suoi 1040hPa troppo invadente e che non sale...se si aprisse mai la porta atlantica dopo ste giornate altro che 10-20cm.....ma invece é sempre li.....
Woeijkoff.Ciao.
Robby96

Messaggio da Robby96 »

CARRARIN73 ha scritto:
Bravo Robby96, ti quoto in pieno ! Il punto e' proprio li': "se si aprisse la porta atlantica"! Questo ci vorrebbe per vedere sui monti accumuli nevosi consistenti ! Rinuncerei volentieri alla neve in pianura per vedere le montagne sopra i 1000 fare il pieno !
Se si aprisse davvero qua si rischia la paralisi totale......dopo che si ha una -20 sopra la testa sai che cuscino che si forma!! :D
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Che poi si fanno tanti paragoni con l'85-56 ma nel 85 e nel 56 la PP arrivò a -20 e non mi sembra che nei prox giorni raggiungeremo certi valori estremi..si ci saranno giornate gelide che non si ricordavano da molto tempo ma a -20 è difficile che ci arriviamo!
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

allora se per questo secondo mia modesta opinone il 2009 è stato più nevoso che il 1985 almeno al nordovest
Uomo di Langa
Forumista senior

Robby96 ha scritto:Che poi si fanno tanti paragoni con l'85-56 ma nel 85 e nel 56 la PP arrivò a -20 e non mi sembra che nei prox giorni raggiungeremo certi valori estremi..si ci saranno giornate gelide che non si ricordavano da molto tempo ma a -20 è difficile che ci arriviamo!
Sicuro?La notte scorsa a Cuneo ha fatto -12(con cielo presumibilmente sereno)e l'irruzione gelida comincerà Venerdì.Considera che là le gelate sono meno intense piuttosto che ad Alba,Asti,Novara...
Robby96

Messaggio da Robby96 »

riccardo 94 ha scritto:allora se per questo secondo mia modesta opinone il 2009 è stato più nevoso che il 1985 almeno al nordovest
Si però non sto parlando di neve(allora non ci sarebbe partita con l'85) ma di termiche...non arriveremo a quei valori......
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

Uomo di Langa ha scritto:
Robby96 ha scritto:Che poi si fanno tanti paragoni con l'85-56 ma nel 85 e nel 56 la PP arrivò a -20 e non mi sembra che nei prox giorni raggiungeremo certi valori estremi..si ci saranno giornate gelide che non si ricordavano da molto tempo ma a -20 è difficile che ci arriviamo!
Sicuro?La notte scorsa a Cuneo ha fatto -12(con cielo presumibilmente sereno)e l'irruzione gelida comincerà Venerdì.Considera che là le gelate sono meno intense piuttosto che ad Alba,Asti,Novara...
però se consideri la città più fredda d'italia allora torino non raggiungerà i -21 ma neanche i -15
Uomo di Langa
Forumista senior

riccardo 94 ha scritto:
però se consideri la città più fredda d'italia allora torino non raggiungerà i -21 ma neanche i -15
Le masse d'aria in retrogressione possono sempre portare sorprese...si vedrà alla fine.Da non sottovalutare l'effetto albedo.
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

ciao a tutti stanotte cuneo a fatto -12 con cielo coperto e debole nevicata x tutta la notte|!!
ciaooooo
Rispondi