Arriva il Burian e poi???
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Arriva il Burian e poi???
E poi bho....qua comincia dinuovo la presa x il c**o...Già dopo l'8 si vede dinuovo l'HP.....
Tornando però al tempo dei prossimi giorni ci sarà veramente da ridere...arriva la -20...al nord sarà un fine settimana gelido....la PP in alcune zone farà minime a due cifre...fino a -20...per la neve non si vede una seria perturbazione che causerà una seria nevicata al nord(da addolcimento con scirocco..)ma ci saranno brevi rovesci nevosi sparsi.....
Buona giornata e ocio agli aggiornamenti!!!
Tornando però al tempo dei prossimi giorni ci sarà veramente da ridere...arriva la -20...al nord sarà un fine settimana gelido....la PP in alcune zone farà minime a due cifre...fino a -20...per la neve non si vede una seria perturbazione che causerà una seria nevicata al nord(da addolcimento con scirocco..)ma ci saranno brevi rovesci nevosi sparsi.....
Buona giornata e ocio agli aggiornamenti!!!
-
iceloververona
Buran? Ma per favore! In Veneto, parte della Lombardia e Friuli siamo di fronte ad un comune episodio invernale. Qui siamo tra 1 e 2 gradi, sta uscendo un pallido sole e il vento è praticamente calmo. Si è visto il nulla! Non un solo fiocco di neve e così è andata in quasi metà del nord. Mi viene da sorridere a nel vedere la pioggia da Cesena in giù, con +6° ad Ancona e 10° in Puglia.
E' chiaro dai modelli e dal sat che buona parte del gelo transiterà a nord delle Alpi per finire in Francia e per ruotare verso la Spagna. Il tutto alimenterà la depressione italica che a questo punto sarà già troppo meridionale. Quando arriveranno le schiarite sarà già tanto se arriveremo a -9°/-10°, esattamente come nel dicembre 2010 o 2009 (e allora c'era pure la neve). Io mi aspettavo questo epilogo, quindi per me non è una "sola". Ma molti nordestini ci sono cascati ancora una volta! E non scomodate il '56 o l'85, vi prego. Mi tranquillizza il fatto che sta miseria tra una settimana sarà finita. Meteolive ha pure parlato di evento storico e parlerà ora di "sopravvalutazione per il Nordest". Io la chiamo "caduta di stile". Che serva di lezione!
E' chiaro dai modelli e dal sat che buona parte del gelo transiterà a nord delle Alpi per finire in Francia e per ruotare verso la Spagna. Il tutto alimenterà la depressione italica che a questo punto sarà già troppo meridionale. Quando arriveranno le schiarite sarà già tanto se arriveremo a -9°/-10°, esattamente come nel dicembre 2010 o 2009 (e allora c'era pure la neve). Io mi aspettavo questo epilogo, quindi per me non è una "sola". Ma molti nordestini ci sono cascati ancora una volta! E non scomodate il '56 o l'85, vi prego. Mi tranquillizza il fatto che sta miseria tra una settimana sarà finita. Meteolive ha pure parlato di evento storico e parlerà ora di "sopravvalutazione per il Nordest". Io la chiamo "caduta di stile". Che serva di lezione!
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Sei rimasto solo con i tuoi lamenti! Arrenditi sei circondato!iceloververona ha scritto:Buran? Ma per favore! In Veneto, parte della Lombardia e Friuli siamo di fronte ad un comune episodio invernale. Qui siamo tra 1 e 2 gradi, sta uscendo un pallido sole e il vento è praticamente calmo. Si è visto il nulla! Non un solo fiocco di neve e così è andata in quasi metà del nord. Mi viene da sorridere a nel vedere la pioggia da Cesena in giù, con +6° ad Ancona e 10° in Puglia.
Non so...sta situazione ha molti potenziali ma c'é un piccolo problema...quel bast***o dell'HP con i suoi 1040hPa troppo invadente e che non sale...se si aprisse mai la porta atlantica dopo ste giornate altro che 10-20cm.....ma invece é sempre li.....
GFS 12 non é male stasera...HP che non spancia e poi sucessivamente si forma un bel ponte di weycoff(nn ricordo come si chiama)
Insomma il freddo c'é ma le precipitazioni non sono molte....sarebbe la tipica situazione da rovesci nevosi sparsi e localizzati quindi nulla più di una spolverata.
GFS 12 non é male stasera...HP che non spancia e poi sucessivamente si forma un bel ponte di weycoff(nn ricordo come si chiama)
Insomma il freddo c'é ma le precipitazioni non sono molte....sarebbe la tipica situazione da rovesci nevosi sparsi e localizzati quindi nulla più di una spolverata.
-
CARRARIN73
Bravo Robby96, ti quoto in pieno ! Il punto e' proprio li': "se si aprisse la porta atlantica"! Questo ci vorrebbe per vedere sui monti accumuli nevosi consistenti ! Rinuncerei volentieri alla neve in pianura per vedere le montagne sopra i 1000 fare il pieno !Robby96 ha scritto:Non so...sta situazione ha molti potenziali ma c'é un piccolo problema...quel bast***o dell'HP con i suoi 1040hPa troppo invadente e che non sale...se si aprisse mai la porta atlantica dopo ste giornate altro che 10-20cm.....ma invece é sempre li.....
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Woeijkoff.Ciao.Robby96 ha scritto:Non so...sta situazione ha molti potenziali ma c'é un piccolo problema...quel bast***o dell'HP con i suoi 1040hPa troppo invadente e che non sale...se si aprisse mai la porta atlantica dopo ste giornate altro che 10-20cm.....ma invece é sempre li.....
Se si aprisse davvero qua si rischia la paralisi totale......dopo che si ha una -20 sopra la testa sai che cuscino che si forma!!CARRARIN73 ha scritto:Bravo Robby96, ti quoto in pieno ! Il punto e' proprio li': "se si aprisse la porta atlantica"! Questo ci vorrebbe per vedere sui monti accumuli nevosi consistenti ! Rinuncerei volentieri alla neve in pianura per vedere le montagne sopra i 1000 fare il pieno !Robby96 ha scritto:Non so...sta situazione ha molti potenziali ma c'é un piccolo problema...quel bast***o dell'HP con i suoi 1040hPa troppo invadente e che non sale...se si aprisse mai la porta atlantica dopo ste giornate altro che 10-20cm.....ma invece é sempre li.....
- riccardo 94
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Sicuro?La notte scorsa a Cuneo ha fatto -12(con cielo presumibilmente sereno)e l'irruzione gelida comincerà Venerdì.Considera che là le gelate sono meno intense piuttosto che ad Alba,Asti,Novara...Robby96 ha scritto:Che poi si fanno tanti paragoni con l'85-56 ma nel 85 e nel 56 la PP arrivò a -20 e non mi sembra che nei prox giorni raggiungeremo certi valori estremi..si ci saranno giornate gelide che non si ricordavano da molto tempo ma a -20 è difficile che ci arriviamo!
- riccardo 94
però se consideri la città più fredda d'italia allora torino non raggiungerà i -21 ma neanche i -15Uomo di Langa ha scritto:Sicuro?La notte scorsa a Cuneo ha fatto -12(con cielo presumibilmente sereno)e l'irruzione gelida comincerà Venerdì.Considera che là le gelate sono meno intense piuttosto che ad Alba,Asti,Novara...Robby96 ha scritto:Che poi si fanno tanti paragoni con l'85-56 ma nel 85 e nel 56 la PP arrivò a -20 e non mi sembra che nei prox giorni raggiungeremo certi valori estremi..si ci saranno giornate gelide che non si ricordavano da molto tempo ma a -20 è difficile che ci arriviamo!
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Le masse d'aria in retrogressione possono sempre portare sorprese...si vedrà alla fine.Da non sottovalutare l'effetto albedo.riccardo 94 ha scritto:però se consideri la città più fredda d'italia allora torino non raggiungerà i -21 ma neanche i -15Uomo di Langa ha scritto:Sicuro?La notte scorsa a Cuneo ha fatto -12(con cielo presumibilmente sereno)e l'irruzione gelida comincerà Venerdì.Considera che là le gelate sono meno intense piuttosto che ad Alba,Asti,Novara...Robby96 ha scritto:Che poi si fanno tanti paragoni con l'85-56 ma nel 85 e nel 56 la PP arrivò a -20 e non mi sembra che nei prox giorni raggiungeremo certi valori estremi..si ci saranno giornate gelide che non si ricordavano da molto tempo ma a -20 è difficile che ci arriviamo!
-
gianluca77
- Forumista senior
ciao a tutti stanotte cuneo a fatto -12 con cielo coperto e debole nevicata x tutta la notte|!!Uomo di Langa ha scritto:Sicuro?La notte scorsa a Cuneo ha fatto -12(con cielo presumibilmente sereno)e l'irruzione gelida comincerà Venerdì.Considera che là le gelate sono meno intense piuttosto che ad Alba,Asti,Novara...Robby96 ha scritto:Che poi si fanno tanti paragoni con l'85-56 ma nel 85 e nel 56 la PP arrivò a -20 e non mi sembra che nei prox giorni raggiungeremo certi valori estremi..si ci saranno giornate gelide che non si ricordavano da molto tempo ma a -20 è difficile che ci arriviamo!
ciaooooo