[Super Amarcord] ROMA FA LA STORIA: nowcasting straordinario 31/1/12 - 13/2/12
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
romanonnevica
Ragazzi occorre che qualcuno più esperto ci faccia un pò un'analisi della situazione a partire da domani e fino a domenica.
Va bene il now ma orami la fase per oggi si sta esaurendo e le previsioni sono state azzeccate..la neve a Roma non l'ha fatto e si è fermato ai 300 metri, come predetto.
a questo punto le ultime speranze di evdere la neve a Roma sono relagate ai prossimi giorni..
Sarà lamentoso ma credo che anche voi siate infastiditi dai continui editoriali che mettono la neve a roma per poi toglierla al seguente run di gfs.
Quindi spero che qualcuno faccia un pò il punto e la media tra i vari modelli considerato che è uscita la reading delle 10.
Tutti hanno crtiticato gfs ma meteo lice lo segue alla lettera...ogni run, una previsione diversa...
In altri forum ho letto che anche glui altri GM si stanno allineando a gfs...
Ora la neve a Roma viene spostata di giorno in giorno e ridotta a semplici fiocchi...
Che il gelo venga da ovest e dalla spagna è una cosa mai sentita..di solito la neve a roma entra da rodano carcassona e non da barcellona e siviglia...
sono basito e ammetto di non comprendere perchè il burian deve fare quel giro...
e le termiche non sono del tutto chiare visto che il lazio secondo meteo lice entra nella fascia non gelida, non evdo dove possa nevicare a Romacon termiche a 850 di 0 e -1, viste al momento da meteolive...
E se questo è un trend allora non mi sorprendo che tra un pò lo 0 e -1 diventeranno valori positivi, dal momento che siamo partiti da - 10..
Ma forse sono io che non leggo bene le carte, forse le termiche sono diverse...
Certo è che un giro così lungo del burian lo vedo eccezionalemnte strano e la grande sola, parlo per il lazio e roma, non per il nord, mi sembra dietro l'angolo..ma spero di aver sbagliato!
Va bene il now ma orami la fase per oggi si sta esaurendo e le previsioni sono state azzeccate..la neve a Roma non l'ha fatto e si è fermato ai 300 metri, come predetto.
a questo punto le ultime speranze di evdere la neve a Roma sono relagate ai prossimi giorni..
Sarà lamentoso ma credo che anche voi siate infastiditi dai continui editoriali che mettono la neve a roma per poi toglierla al seguente run di gfs.
Quindi spero che qualcuno faccia un pò il punto e la media tra i vari modelli considerato che è uscita la reading delle 10.
Tutti hanno crtiticato gfs ma meteo lice lo segue alla lettera...ogni run, una previsione diversa...
Ora la neve a Roma viene spostata di giorno in giorno e ridotta a semplici fiocchi...
Che il gelo venga da ovest e dalla spagna è una cosa mai sentita..di solito la neve a roma entra da rodano carcassona e non da barcellona e siviglia...
sono basito e ammetto di non comprendere perchè il burian deve fare quel giro...
e le termiche non sono del tutto chiare visto che il lazio secondo meteo lice entra nella fascia non gelida, non evdo dove possa nevicare a Romacon termiche a 850 di 0 e -1, viste al momento da meteolive...
E se questo è un trend allora non mi sorprendo che tra un pò lo 0 e -1 diventeranno valori positivi, dal momento che siamo partiti da - 10..
Certo è che un giro così lungo del burian lo vedo eccezionalemnte strano e la grande sola, parlo per il lazio e roma, non per il nord, mi sembra dietro l'angolo..ma spero di aver sbagliato!
-
civisromanus73
sa ha scritto:Ciao Sa, praticamente siamo vicini di casaFinnico ha scritto:qualcuno saprebbe dirmi se c'è possibilità che il tempo rimanga così per tutto il giorno?[/quote
ciao fi..io sto a manziana....discreta imbiancatina stamattina presto....ora e' pioggia anche qua ...sto a circa 360m.....anchio sono curioso su come si evolvera' la situazione oggi....cmq stanotte a leggere le carte....pensavo che per oggi non ci fosse speranza...invece....., io lavoro a roma, ho sentito adesso mia moglie a casa e mi ha detto che ora ha smesso di nevicare. Speriamo per un bianco prosieguo!
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
allora...oggi nevica con un -2 in quota a 300-400m nel lazio...
da domani sera inizierà si la scaldata, ma le termiche sul lazio andranno da -4 a -6... questo secondo gfs... stasera vedremo ecmwf cosa dice... am credo che la neve sopra i 150m sia in cassaforte... e credo che per la neve a roma ci siamo vicino,....
da domani sera inizierà si la scaldata, ma le termiche sul lazio andranno da -4 a -6... questo secondo gfs... stasera vedremo ecmwf cosa dice... am credo che la neve sopra i 150m sia in cassaforte... e credo che per la neve a roma ci siamo vicino,....
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
Ti sbagli.liwhite ha scritto:cioè tutto qua...già finite le prp...manco sono quasi arrivate..bah roba che se c'erano si facevano degli accumuli dignitosi...appena una sbiancata e sto a 500mt.....ma deve ancora arrivare il grosso verso l'ora di pranzo..mi sbaglio?
Anzi nel pomeriggio ci si attende un deciso miglioramento sulla nostra regione. Il grosso inizia da domani sera, oggi nessuno avrebbe scommesso sulla neve alle porte di Roma ricorda siamo già andati molto oltre le aspettative.
Intanto mi consolo che gfs06 corregge parzialmente il tiro e torna a puntare verso est per venerdi e sabato, animo!!!
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
Allora provo a darti un chiarimento...noi (lazio) siamo proprio nello sparti acque, cioè con il gelo che spinge da nord e lo scirocco da sud, la cosa positiva che a noi le precipitazioni non mancheranno, la cosa negativa è che la giochiamo al millimetro...intanto gfs06 migliora le termiche da giovedi a sabato quindi fa salire, e non di poco, le possibilità di vedere neve a Roma. Per gfs c'è molta incertezza dato che proprio su Roma ci sarà questa lotta tra il gran freddo e il caldo scirocco, per altri modelli come ecmwf sarà la campania quel confine e noi ci staremo dentro alla grande! Allora quello che ci dobbiamo aspettare noi è la possibilità del grande evento come la beffa, però non si può essere negativi in questi casi, quante volte ci capita di poter vivere momenti emozionanti di attesa come questi??romanonnevica ha scritto:Ragazzi occorre che qualcuno più esperto ci faccia un pò un'analisi della situazione a partire da domani e fino a domenica.
-
romanonnevica
Si continua a eleudere la domanda princiaple sulla neve a Roma data per certa ieri per venerdì, oggi data come possibilità di due fiocchetti in mezzo alla pioggia per sabato...
dioveva essere kl'evento da ricordare negli annali, il nuovo 85 e il nuovo 56..Forse lo sarà per liguria, emilia romagna e piemonte...Ma non per il resto dell'Italia...
In alto sito dicono che le termiche di gfs previste per roma da venerdì sono 0/-1 e non -4/-6...Pertanto mettiamoci tutti d'accordo nel come si devono leggere le carte, perchè mi pare che sia una bella differenza..
Qui ogni giorno si acquista qualche grado....se tanto mi dà tanto..domani i valori diventano positivi...
Il ragioanemnto è semoplice...Un affondo gelido che ha come traiettoria la spagna richiama aria calda dal marocco verso il medio tirreno...
Sarà anche aria continentale ma fa un giro del mondo dagli Urali al Marocco per poi sabato, secondo meteo live, cadere su di noi? E io devo credere che quella sarebbe aria gelida che porta la neve?
Altra domanda: a questo punto speigatemi a cosa servono ecmf, ukmo e altri se alla fine fa sempre e comunque come la vede gfs?
Se ieri un pizzico di speranza per la neve a Roma ce l'avevo, oggi non più..
Andatevi a rivedere quello che avevo scritto tre giorni fa che il Sindaco altro che allerta neve avrebbe dovuto lanciare per Roma ma allerta alluvioni e piena Tevere...
Oggi sono pronto a scommettere che tra 36 ore a Roma ci sarà emergenza pioggia e Tevere in piena....!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Il Tevere in Piena sarà l'evento storico a febbraio per Roma!! E ho detto tutto!
dioveva essere kl'evento da ricordare negli annali, il nuovo 85 e il nuovo 56..Forse lo sarà per liguria, emilia romagna e piemonte...Ma non per il resto dell'Italia...
In alto sito dicono che le termiche di gfs previste per roma da venerdì sono 0/-1 e non -4/-6...Pertanto mettiamoci tutti d'accordo nel come si devono leggere le carte, perchè mi pare che sia una bella differenza..
Qui ogni giorno si acquista qualche grado....se tanto mi dà tanto..domani i valori diventano positivi...
Il ragioanemnto è semoplice...Un affondo gelido che ha come traiettoria la spagna richiama aria calda dal marocco verso il medio tirreno...
Sarà anche aria continentale ma fa un giro del mondo dagli Urali al Marocco per poi sabato, secondo meteo live, cadere su di noi? E io devo credere che quella sarebbe aria gelida che porta la neve?
Altra domanda: a questo punto speigatemi a cosa servono ecmf, ukmo e altri se alla fine fa sempre e comunque come la vede gfs?
Andatevi a rivedere quello che avevo scritto tre giorni fa che il Sindaco altro che allerta neve avrebbe dovuto lanciare per Roma ma allerta alluvioni e piena Tevere...
Oggi sono pronto a scommettere che tra 36 ore a Roma ci sarà emergenza pioggia e Tevere in piena....!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Il Tevere in Piena sarà l'evento storico a febbraio per Roma!! E ho detto tutto!
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- RobyVanPersie
Roman, Gfs sembra seguire la strada degli altri, il nucleo gelido si riversa nell'unico sbocco naturale possibile ovvero il mediterraneo centrale (dalla porta del rodano). E' la traiettoria disegnata da tutti modelli (alcuni assolutamente decisi ormai da 3/4 giorni). A mio avviso quindi grandi speranze da domani sera. Con questa nuova uscita anche il temutissimo richiamo mite sarà confinato probabilmente alla Campania, mentre per il Lazio si parla di termiche che oscilleranno tra il -3 e il -6/7...questa probabilmente è il ridimensionamento che tutti i previsori davano per scontato.
Ora, trattandosi di aria continentale i minimi sul mar tirreno non potranno altro che dar vita a precipitazioni per la maggiorparte nevose.
Ora, trattandosi di aria continentale i minimi sul mar tirreno non potranno altro che dar vita a precipitazioni per la maggiorparte nevose.
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
a volte fai discorsi equilibrati sensati ora hai ricominciato a vaneggiare con lo scirocco e la piena del tevere dici che arriva una -1 invece una -6 piena e oltre con precipitazioni .io ti consiglio di preparare il sale per quando esci di casa trovi neve e ghiaccioromanonnevica ha scritto:Si continua a eleudere la domanda princiaple sulla neve a Roma data per certa ieri per venerdì, oggi data come possibilità di due fiocchetti in mezzo alla pioggia per sabato...